Elemento Acqua

elemento acqua
elemento acqua

L’elemento acqua è la componente principale della vita. Un bene inestimabile che va tutelato. Basta immergersi in essa per sentire le forti sensazioni che ci trasmette; oppure bere da una fonte di montagna.

L’ elemento acqua rappresenta il potere mentale, la concentrazione, il magnetismo e, in molte culture, viene considerata la Grande Ingannatrice poiché con i suoi riflessi e i suoi giochi di luce e ombre inganna lo sguardo. E’inoltre l’elemento dell’intuizione e del nutrimento. Per nove mesi viviamo in un caldo e protetto sacco amniotico di acqua salata.

L’elemento  Acqua è quello della guarigione. I segni astrologici governati dall’acqua sono il Cancro, lo Scorpione e i Pesci e tendono spesso ad essere malinconici. A lei sono legate le sirene ed i Tritoni e, infatti, come vuole la leggenda, le sirene attirano in Acqua i marinai con il loro canto ed in seguito li annegano. Anche in Nord Europa sono molte le leggende di Fate d’Acqua che attirano i bimbi incauti, giusto per dimostrare la pericolosità di questo elemento.

Il Suo Spirito Elementale è legato alle Ondine, veloci e sfuggenti che si possono intravedere nei giochi d’acqua dei fiumi, dei laghi o al mare. L’Acqua ha una valenza femminile: la si associa alla Coppa, il Ventre della Dea, simbolo di fertilità e prosperità. A lei sono legate tutte le sfumature del blu e gli animali acquatici come balene, delfini, pesci, foche, ecc. e al punto cardinale Ovest.

Per “marcare” il punto cardinale dell’elemento Acqua in un cerchio sacro consiglio l’uso di una ciotola piena d’acqua, possibilmente di fonte. Oppure di usare delle conchiglie trovate vuote (possibilmente non uccidete dei molluschi solamente per decorarvi l’altare). Naturalmente anche l’acqua si combina con gli altri tre elementi dando sfogo ad una miriade di fenomeni diversi. Ricordiamoci infine che nella maggior parte dei casi ed in tutte le filosofie, le apparizioni di Dee sono sempre avvenute in vicinanza di sorgenti e fonti di acqua, giusto a dimostrare il carattere sacro di questo elemento.

L’elementale dell’acqua vi assisterà nel lavoro magico se esso tratterà l’invocazione degli Dei, la potenza, la crescita psichica, il sesso, la musica, l’arte e i sogni.  Questo elementale governa la direzione di Ovest nel vostro circolo magico e si manifesta come un’ Ondina. L’elemento dell’acqua è visto come elemento vitale fonte di ogni cosa, attorno a noi è rappresentato dai fiumi, dai laghi, dal mare, dall’acqua in movimento ; dentro di noi dal sangue che scorre o dalla linfa nelle piante.

Corrisponde al mondo delle emozioni, per questo è connesso ai sentimenti, alla devozione, alla recettività. Rappresenta l’ovest e il passaggio tra la vita e la morte, in un ambivalenza di creazione/distruzione. E’ il passaggio.
Le persone che hanno l’elemento Acqua predominante sono persone molto socievoli, piacevoli, sensibili ed accondiscendenti. Per aiutarti nel lavoro con questo elemento, puoi utilizzare questo olio esoterico dell’elemento Acqua da me creato.

Come l’Acqua prende la forma del contenitore in cui viene versata, stanno bene dovunque e con tutti e si adattano ad ogni situazione.  E’ difficile litigare con loro perché riescono sempre ad evitare il conflitto. Le persone Acqua possono essere degli ottimi insegnanti. L’acqua rappresenta uno degli elementi purificatori per eccellenza in tutte le tradizioni.

Sappiamo che l’elemento idrogeno, per le sue caratteristiche, corrisponde al canale sinistro e l’ossigeno invece a quello destro; l’acqua, composta da idrogeno e ossigeno legati insieme si può ben definire un elemento equilibrato. Il Nabhi chakra  infatti, nell’aspetto sottile, è quello che si occupa di preservare la vita e una delle qualità che conferisce è la capacità di essere in pace ma anche di donare la pace, ovvero di ammorbidire le tensioni, di lenire i contrasti (raffreddando o riscaldando a seconda delle circostanze), di intervenire insomma nel modo giusto, con le qualità che sono proprie dell’acqua, per dare sollievo e conforto.

L’aspetto del Divino al lavoro nel Nabhi Chakra è Vishnu, il Preservatore, Colui che fa evolvere la creazione e che la mantiene in equilibrio.

*Corrispondenze per l’ Elemento Acqua*

Genere : Femminile

Energia: ricettiva

Stagione :  Autunno

Periodo della vita: maturità

Direzione: Ovest

Giorno : Lunedì e Venerdì

Momento del giorno : tramonto

Segni astrologici : Cancro, Scorpione, Pesci

Pianeta : Luna e urano

Chakra : sacrale

Colori : Argento, Viola, Bianco, Blu e Indaco, verde acqua

Arnesi : Coppa, Calice, Calderone

Nome irlandese : Uisce

Nome sanscrito : Apas

Qualità : freddo, umido, pesante

Simbolo alchemico : triangolo equilatero col vertice rivolto verso il basso

Associazioni magiche : l’elemento Acqua è collegato alla compassione, amore materno, sogni, maternità, iniziazione, inconscio, rinascita, ciclicità, rflesso, purificazione, l’amore e il romanticismo, i poteri psichici, il viaggio astrale, il lavoro onirico, la meditazione, la guarigione, la nascita, la morte e la rinascita, il contatto spirituale

Pietre : Acquamarina, Corallo, Lapislazzulo, Pietra di Luna, Perla

Metalli : mercurio e Argento

Elementali: Le ondine e la nereide

Seme dei tarocchi : Coppe e cuori.

Lame: morte, stella, luna

Rune: gebo, wunjo, hagalaz, isa, mannaz, laguz

Animali : mammiferi acquatici, pesci, anfibi

Erbe e alberi : belladonna, mirtilli, gelsomino, vaniglia, loto, valeriana, lillà, canfora, mirra, ninfea, alghe, giunco, lattuga, gardenia

Strumenti musicali: strumenti a tasti come pianoforti, organi, campane e il bastone della pioggia sono collegati all’elemento Acqua.

Organi: apparato digestivo, linfatico, genitale

Senso: gusto

Luoghi: mari, oceani, fiumi, laghi ospedali sale parto dormitori

Divinità : della guarigione, della luna, dee madri, dei mari, ostetriche, degli oceani o dei fiumi. Poseidone, Nettuno, Lir, Imset, Apo

Dee : Venere, Afrodite, Iside, Tiamat, Yamaya

Ricorda di dare un’occhiata anche a questo olio esoterico dell’acqua!

Per non perdere nessuna delle nostre novità, per qualsiasi altra informazione e per partecipare al gioco settimanale del consiglio degli Oracoli del Venerdì, segui la nostra pagina facebook