Erbe magiche con la lettera B

[randomfrase]

Le erbe magiche con la lettera B puoi trovarle nell’elenco che segue. Se cerchi qualcosa di specifico ti suggerisco di fare la ricerca nella pagina cliccando su ctrl+f in modo che ti si apra la barretta di ricerca in basso a sinistra del monitor. Come sempre, se hai bisogno di qualcosa non esitare a chiedere 🙂

 

erbe magiche con la lettera b
BAMBU’ (bambusa vulgaris)

BAMBU’ (bambusa vulgaris)

Nome popolare: bambi, ohe ( in hawaiano).

Genere: maschile

Divinità: Hina

Poteri: protezione, fortuna, malocchio, desideri,

USI RITUALI: Il bambù viene utilizzato nei templi cinesi a fini divinatori. Pezzetti di bambù vengono lanciati dall’officiante verso i fedeli. A seconda del modo in cui cadono si prevede la buona o cattiva sorte.

USI MAGICI: incidi il tuo desiderio su di un pezzo di bambù e seppelliscilo in un luogo appartato; o incidi un simbolo di protezione come una stella a cinque punte ( pentacolo) sul bambù e piantalo nel terreno per proteggere la tua casa. Cresciuto vicino alla casa, bambù porta fortuna alla famiglia. Viene alle volte piantato davanti alla porta in quanto, poiché il suo legno non cambia mai colore, è portatore di buona sorte.

Si adoperava inoltre per rompere i malefici, sia portandolo addosso in un sacchetto o facendone crescere una pianta vicino casa, che riducendo in polvere il legno per poi bruciarlo. I cinesi adoperano il bambù come protezione contro gli spiriti malvagi. Per richiamare invece quelli buoni, costruite un flauto con il bambù, incidete il nome dello spirito, se esiste, e improvvisate una melodia.

 

BANANA (musa sapientum)
BANANA (musa sapientum)

BANANA (musa sapientum)

Nome popolare: maia ( in hawaiano)

Genere: femminile

Pianeta: venere

Elemento: acqua

Divinità: Kanoloa

Poteri: fertilità, potenza, prosperità

USI RITUALI: Alle Hawai e a Tahiti venivano sacrificati agli Dei fusti di banani al posto di uomini. Fino a che non venne abrogato nel 1919 il kapu ( codice dei tabù), certi tipi di banane erano tra quei cibi vietati alle donne in  punto di morte.
I banani sono oggi adoperati nei riti voodoo in quanto rappresentano gli Dei, poiché sia gli Dei sia i fiori di banano sono ermafroditi.

USI MAGICI: La banana aumenta la fertilità e cura l’impotenza. Se una donna si sposa sotto l’albero di banano sarà sicuramente felice. Le foglie, i fiori e i frutti sono impiegati in riti di denaro e prosperità, in quanto è una pianta molto feconda. Un’ultima curiosità: una credenza popolare dice che una banana non dovrebbe mai essere tagliata ma spezzata

 

BARBA DI MONACO ( CUSCUTA EUROPEA)
BARBA DI MONACO ( CUSCUTA EUROPEA)

BARBA DI MONACO ( CUSCUTA EUROPEA)

Nome popolare: tarpigna, carpaterra

Genere: femminile

Pianeta: saturno

Elemento: acqua

Poteri: amore, divinazione, magia dei nodi.

USI MAGICI: Cogliete la barba di monaco e lanciatela dietro le vostre spalle verso la pianta ospite ( la barba di monaco è un parassita), e quindi tornate alla pianta il giorno successivo. Se la barba di monaco si è riattaccata alla pianta, questo significa che la persona da voi amata vi ricambia. Responso contrario se non si è riattaccata. Usate i filamenti come corde per la magia dei nodi ( comunque non annodateli in modo troppo stretto).

 

BARDANA MAGGIORE ( ARCTIUM LAPPA)
BARDANA MAGGIORE ( ARCTIUM LAPPA)

BARDANA MAGGIORE ( ARCTIUM LAPPA)

Nome popolare: lappolone, lappola, lappa.

Genere: femminile

Pianeta: venere

Elemento: acqua

Poteri: protezione, curativi.

USI MAGICI: Gettata intorno a casa, allontana le negatività. Si può aggiungere agli incensi di protezione e adoperare negli stessi riti. Raccogliete le radici di bardana durante la Luna Calante, fateli seccare e tagliateli in piccoli pezzi. Infilateli con filo rosso come fossero perle e indossateli: vi proteggeranno dal male e dalle negatività. Le sue foglie applicate alla pianta dei piedi curano la gotta.

 

BASILICO (Ocimum basilicum)
BASILICO (Ocimum basilicum)

BASILICO (Ocimum basilicum)

Genere: maschile

Pianeta: marte

Elemento: fuoco

Divinità: Visnù, Erzulie

Poteri: amore, esorcismo, protezione, ricchezza.

USI MAGICI: il profumo del basilico provoca immediata simpatia fra due persone e questa è la ragione per cui è usato anche per calmare gli umori fra due innamorati. Viene utilizzato negli incensi d’amore e nei sacchettini, le sue foglie fresche si strofinano contro la pelle, come un profumo d’amore. Nei paesi dell’Est europeo si dice che l’uomo amerà la donna dalle cui mani avrà ricevuto un rametto di basilico.

È usato nelle divinazioni d’amore: sistemano due foglie di basilico fresco sui carboni ardenti; se bruciano in fretta rimanendo dove sono state messe il matrimonio o la relazione sarà armoniosa. Se scoppiettano la vita della coppia sarà disturbata dalle liti; se le foglie volano via scoppiettando la progettata unione sarà assolutamente da evitare. Il basilico dona ricchezza a chi lo porta in borsa. Appoggiato vicino alla cassa di un negozio, attira i clienti. Lo si può anche mettere vicino l’ingresso.

È usato inoltre per assicurarsi la fedeltà del compagno; bisogna spruzzarlo polverizzato sul corpo di lui/lei soprattutto vicino al cuore e la fedeltà regnerà sull’unione. Il male non entrerà nella casa in cui c’è del basilico sparso sul pavimento. Si può adoperare negli incensi per esorcismi e nei bagni purificatori. Piccole quantità di basilico in ogni stanza proteggono la casa. Regalare basilico porta la fortuna nella casa di chi lo riceve.

 

BELLADONNA (atropa belladonna)
BELLADONNA (atropa belladonna)

BELLADONNA (atropa belladonna) [velenosa]

Genere: femminile

Pianeta: saturno

Elemento: acqua

Divinità: Bellona, Circe.

USI RITUALI: i sacerdoti di Bellona (dea romana della guerra) bevevano un infuso di belladonna prima di onorarla e prima di invocare il suo aiuto.

USI MAGICI: per la sua elevata tossicità è un’erba poco usata. Tutte le parti della pianta sono velenose. Nel passato veniva adoperata per favorire le protezioni astrali e per ottenere visioni profetiche; ma poiché oggi sono disponibili alternative valide a questa pianta, è sicuramente meglio evitarne l’uso.

 

BELZUINO ( STYRAX BENSOIN)
BELZUINO ( STYRAX BENSOIN)

BELZUINO ( STYRAX BENSOIN)

Nome popolare: storace benzoino, mellàina.

Genere: maschile

Pianeta: sole

Elemento: aria

Poteri: purificazione, prosperità

USI MAGICI: bruciatelo per purificare l’aria, è un’erba che rimuove le negatività. Si aggiunge agli incensi di purificazione. Preparate un incenso di belzuino, cannella e basilico per attirare nuovi clienti. È spesso usato come base per incensi. Può sostituire lo storace.

 

BERBERI (berberis aquifolium)
BERBERI (berberis aquifolium)

BERBERI (berberis aquifolium)

Genere: femminile

Elemento: terra

Poteri: denaro, popolarità

USI MAGICI: portare addosso questa radice attira il denaro e la sicurezza economica; fa inoltre acquisire la popolarità.

 

BERGAMOTTO (mentha citrata)
BERGAMOTTO (mentha citrata)

BERGAMOTTO (mentha citrata)

Genere: maschile

Pianeta: mercurio

Elemento: aria

 Poteri: denaro

USI MAGICI: le foglie del bergamotto nel portafoglio o in borsa attirano denaro. Le foglie fresche strofinate sul denaro prima di spenderle, ne assicurano il ritorno. E’ adoperato nei riti propiziatori per il successo.

 

BETONICA (betonica officinalis)
BETONICA (betonica officinalis)

BETONICA (betonica officinalis)

Nome popolare: vettonica

Genere: maschile

Pianeta: giove

Elemento: fuoco

Poteri: protezione, purificazione, amore.

USI MAGICI: la betonica è sempre stata conosciuta come erba che purifica e dona protezione. Si diceva che proteggesse l’anima e il corpo di chi la portava addosso e che, se messa sotto il cuscino, scacciasse gli incubi. Si aggiunge agli incensi di purificazione e alle miscele di protezione: è tradizione a mezza estate (21 giugno) bruciarla sopra un falò e saltare attraverso il fumo per purificare il corpo dalle malattie e dal male.

Coltivata in giardino, protegge la casa; forma una sorta di barriera protettiva attraverso cui nessun male può passare. Porta fortuna negli incontri amorosi e si dice che riunisca le coppie in crisi se aggiunta al cibo. La betonica previene le intossicazioni e, se indossata, rinforza il fisico.

 

BETULLA (betulla alba)
BETULLA (betulla alba)

BETULLA (betulla alba)

Nome popolare: bidollo, beola

Genere: femminile

Pianeta: venere

Elemento: acqua

Dinività: Thor

Poteri: protezione, esorcismo, purificazione

USI MAGICI: i rami di betulla venivano adoperati pe esorcizzare gli spiriti, percuotendo leggermente la persona o l’animale posseduti, in quanto la betulla è una pianta purificatrice. Dona protezione e i russi legavano un nastro rosso attorno al suo fusto per proteggersi dall’occhio del male. Protegge dai fulmini. La tradizionale scopa delle streghe era fatta con legno di betulla; le culle per i bambini erano in legno di betulla per proteggerli dal male.

 

BIANCOSPINO ( crataegus oxantha)
BIANCOSPINO ( crataegus oxantha)

BIANCOSPINO ( crataegus oxantha)

Nome popolare: marruca bianca.

Genere: maschile

Pianeta: marte

Elemento: fuoco

Divinità: Cardea, Flora, Hymen

Poteri: fertilità, castità, magia della pesca, felicità.

USI RITUALI: il biancospino veniva utilizzato per decorare gli alberi a maggio.

USI MAGICI: il biancospino era adoperato per aumentare la fertilità, infatti è una pianta che si vede spesso nei matrimoni, specie se celebrati in primavera. Un particolare curioso, le foglie si usano per mantenere casta o celibe una persona; per questo scopo bisogna metterle sotto il materasso o in camera da letto. 

I pescatori lo portano in un sacchettino per assicurarsi un carniere pieno di pesci. Indossato ridona la felicità ad una persona triste o depressa. Il biancospino protegge dai fulmini e nessuno spirito malvagio può entrare nella casa in cui c’è un po’ di biancospino. Protegge efficacemente la casa dai danni derivati da una tempesta .

I romani mettevano un rametto di biancospino nella culla per proteggere il bambino dagli incantesimi. Nel passato i giardini delle streghe  contenevano almeno un cespuglio di biancospino. Questa pianta è sacra alle fate e fa parte della triade delle piante a loro dedicate; “frassino, quercia, biancospino”. Si racconta che nel luogo in cui queste tre piante crescono assieme, si possono vedere le fate.

 

BIETOLA (beta vulgaris)
BIETOLA (beta vulgaris)

BIETOLA (beta vulgaris)

Genere: femminile

Pianeta: saturno

Elemento: terra

Poteri: amore

USI MAGICI: se un uomo o una donna mangiano la stessa bietola, si innamoreranno l’uno dell’altra. Il suo succo è usato come colorante nel filtri d’amore, ed è sostitutivo del sangue.

 

BISTORTA (polygonum bistorta)
BISTORTA (polygonum bistorta)

BISTORTA (polygonum bistorta)

Nome popolare: serpentina

Genere: femminile

Pianeta: saturno

Elementi: terra

Poteri: psichici, fertilità

USI MAGICI: Va portata addosso se si desidera concepire un bambino. Bruciata con l’incenso aumenta i poteri psichici e divinatori. L’infuso di bistorta spruzzato in un luogo, terrà lontano i Poltergeist. Si unisce nei sacchetti al altre erbe, per attirare denaro e agli incensi per la ricchezza e il denaro.

 

BOCCA DI LEONE (antirrhinum, majus)
BOCCA DI LEONE (antirrhinum, majus)

BOCCA DI LEONE (antirrhinum, majus)

Nome popolare: erba strega, antirrino

Genere: maschile

Pianeta: martedì

Elemento: fuoco

Poteri: protezione

USI MAGICI: una qualsiasi parte della bocca di leone indossata vicino al corpo protegge dagli inganni. Una collana di semi di bocche di leone attorno al collo vi protegge dalle malie. Se vi trovate all’aperto e sentite il male vicino fermatevi vicino ad una bocca di leone, raccogliete un fiore, tenetelo in mano fino a che il male non si sarà allontanato. Un vaso di questi fiori freschi è di aiuto nei riti protettivi. Se qualcuno vi ha inviato energie negative (fatture, malocchio) mettete sull’altare una bocca di leone con dietro uno specchio. Il maleficio gli ritornerà dietro.

 

BORRAGINE (borago officinalis)
BORRAGINE (borago officinalis)

BORRAGINE (borago officinalis)

Nome popolare: borrana, buflossa vera, vorracia.

Genere: maschile

Pianeta: giovedì

Elemento: aria

Poteri: coraggio, poteri psichici

USI MAGICI: si portano addosso i boccioli per aumentare il coraggio ( ad es. infilateli all’occhiello quando uscite). Un tè di borragine aumenta i poteri psichici.

 

BRENDOLO (calluna vulgaris)
BRENDOLO (calluna vulgaris)

BRENDOLO (calluna vulgaris)

Nome popolare: brughiera, grecchia.

Genere: femminile

Pianeta: venere

Elemento: acqua

Divinità: Iside

Poteri: protezione, fortuna, pioggia.

USI MAGICI: Se portato addosso, il brendolo difende dagli spiriti e dai crimini violenti in generale. Il brendolo bianco dona fortuna. Se bruciato all’aria aperta con felce, attira la pioggia. Il brendolo è stato per lungo tempo usato per evocare gli spiriti.

 

BROMELIA (crypanthus)
BROMELIA (crypanthus)

BROMELIA (crypanthus)

Genere: maschile

Pianeta: sole

Elemento: aria

Poteri: protezione, denaro.

USI MAGICI: cresciuta in casa, vi porta denaro e lusso oltre che protezione. Tenerla in casa è quindi un’ottima scelta.

 

BURSERA ODORATA
BURSERA ODORATA

BURSERA ODORATA

Genere: maschile

Pianeta: sole

Elemento: fuoco

Poteri: amore, purificazione

USI MAGICI: specialmente in Messico, è usata negli incensi di purificazione e d’amore. Un pezzetto nelle bamboline può rappresentare il cuore.

Ora che hai letto tutte le piante con questa lettera, torna all’ elenco delle erbe magiche e continua con un’altra lettera!

Ricorda di dare un’occhiata a questi preparati a base di erbe magiche: oli esoterici

Per non perdere le nostre novità, avere qualsiasi informazione e usufruire delle offerte del Lunedì, segui la nostra pagina facebook

Carrello
error: Se apprezzi il mio lavoro, condividi, non copiare. Grazie
Torna su