Erbe magiche con la lettera C

[randomfrase]

Le erbe magiche con la lettera C puoi trovarle nell’elenco che segue. Se cerchi qualcosa di specifico ti suggerisco di fare la ricerca nella pagina cliccando su ctrl+f in modo che ti si apra la barretta di ricerca in basso a sinistra del monitor. Come sempre, se hai bisogno di qualcosa non esitare a chiedere 🙂

Erbe magiche con la lettera CCACTUS

Poteri: protezione, castità

USI MAGICI: tutte le varietà di cactus sono protettive grazie alle loro spine. Coltivati in casa, allontanano intrusi e scassinatori e assorbono le negatività. All’esterno si dovrebbe piantarne uno per ogni lato della casa, per maggior sicurezza. Le spine di cactus sono spesso usate nelle bottiglie delle streghe e per incidere, sulle candele e sulle radici, nomi e simboli magici. Vengono poi seppellite o portate addosso affinchè liberino la loro energia.

 

CALCATREPPOLOCALCATREPPOLO (celastrus scandens solanum dulcamara) [velenosa]

Genere: maschile

Pianeta: mercurio

Elemento: aria

Poteri: protezione, curativo

USI MAGICI: Il calcatreppolo sotto il cuscino fa dimenticare gli amori passati. Annodato in qualsiasi parte del corpo, protegge e allontana il male. Legato al collo cura vertigini e capogiri.

 

calceoloCALCEOLO (cypripedium pubescens)

Nome popolare: pianelle della Madonna, fior farfallone

Genere: femminile

Pianeta: saturno

Elemento: acqua

Poteri: protezione

USI MAGICI: quest’erba viene usata nei sacchetti di protezione in quanto difende dai malefici, dagli incantesimi di ogni genere e dall’occhio del male.

 

CALENDULACALENDULA (calendula officinalis)

Nome popolare: fiordarancio, calenzola

Genere: maschile

Pianeta: sole

Elemento: fuoco

Poteri: protezione, sogni profetici, questioni legali, poteri psichici.

USI MAGICI: raccogliere una calendula quando il sole splende alto in cielo, dà forza e serenità al cuore. Le ghirlande di calendula appese all’ingresso di casa, fermano il male. Sparpagliata sotto il letto protegge durante il sonno e dona sogni profetici. La calendula è particolarmente efficace per aiutarvi a scoprire il ladro che vi abbia derubato. Fare il bagno nell’acqua in cui siano state immerse delle calendule, aiuta a conquistare il rispetto e l’ammirazione. Guardare i suoi fiori protegge la vista; portarla in borsa aiuta nelle questioni legali. Se una ragazza tocca i petali della calendula con in piedi nudi, capirà il linguaggio degli uccelli.

 

CAMELIACAMELIA (camellia japonica)

Genere: femminile

Pianeta: luna

Elemento: acqua

Poteri: ricchezza

USI MAGICI: La camelia porta la ricchezza e l’abbondanza e viene adoperata in riti di questo tipo. I boccioli vanno appoggiati sull’altare, immersi in ciotole piene d’acqua durante i riti di denaro e prosperità.

 

CAMOMILLA ODOROSA ROMANACAMOMILLA ODOROSA ROMANA (anthemis nobilis)

Nome popolare: manzanilla

Genere: maschile

Pianeta: sole

Elemento: acqua

Poteri: denaro, sonno, amore, purificazione

USI MAGICI: la camomilla è adoperata per attirare il denaro, e a volte i giocatori si lavano le mani nel suo infuso per essere certi di vincere. Si adopera negli incensi che favoriscono il sonno e la meditazione e l’infuso nel bagno ( vasca) attira l’amore. È un’erba purificatrice e protettiva. Spruzzata intorno alla vostra casa, rimuove malefici e malocchi fatti contro di voi.

 

CAMPANELLACAMPANELLA (campanula rotundifolia)

Poteri: felicità, fortuna

USI MAGICI: se riuscite a rivoltare una campanella senza romperla o danneggiarla, avrete la persona desiderata. Se vedete una campanella raccoglietela e ripetete le seguenti parole: << campanella, campanella. Portami un po’ di fortuna prima di domani sera>>. Fatela scivolare in una scarpa per sugellare l’incantesimo. Chiunque indossa una campanella, è costretto a dire sempre e comunque la verità.

 

CANAPA INDIANACANAPA INDIANA (cannabis sativa)

Nome popolare: marijuana

Genere: femminile

Pianeta: saturno

Elemento: acqua

Poteri: curativi, amore, visione, meditazione

USI MAGICI: la marijuana, o canapa indiana, era largamente usata in magia. Intorno al 1930 una legge ne vietò sia l’uso sia la vendita, per cui molti dei suoi impieghi sono ormai andati del tutto perduti. Ecco comunque un esempio di come veniva utilizzata: RITO DELLA CANAPA (amore): prendete una manciata di semi di canapa e recatevi in una chiesa a mezzanotte, preferibilmente nella notte del 21 giugno. Girate intorno alla chiesa per nove volte, spargendo i semi e pronunciando queste parole:  “canapa io semino, canapa io semino, chi verrà a mieterla?”. Avrete la visione del vostro futuro compagno ( marito o moglie), ma attenzione: potreste anche mettervi in guai seri con la legge e la chiesa. La canapa era uno dei componenti degli incensi di precognizione e meditazione, in quanto il suo fumo affina la percezione sensoriale. Si bruciava canapa ed erba di san giovanni davanti ad uno specchio magico per poter così ottenere le visioni profetiche. Veniva aggiunta agli incensi di meditazione. In Cina venivano fatte delle fruste di canapa con cui si batteva il letto di una persona ammalata per scacciare i demoni che avevano causato la malattia. Tali fruste stavano a simboleggiare i serpenti.

 

CANFORACANFORA (albero) ( cinnamomum camphora)

Genere: femminile

Pianeta: luna

Elemento: acqua

Poteri: castità, salute, divinazione.

USI MAGICI: annusata, riduce il desiderio sessuale: ha lo stesso effetto se messa vicino al letto. Un sacchetto di canfora ( o un rametto ) appeso al collo protegge dai raffreddori e dalle influenze. La canfora è usata talvolta negli incensi divinatori. Sfortunatamente la vera canfora è introvabile negli Stati Uniti, bisogna quindi accontentarsi di quella di sintesi.

 

CANNA DA ZUCCHEROCANNA DA ZUCCHERO (saccharum)

Genere: femminile

Pianeta: venere

Elemento: acqua

Poteri: amore, desideri sessuali.

USI MAGICI: la canna da zucchero è sempre stata usata nelle pozioni d’amore e in quelle che stimolano i desideri sessuali. Masticare un pezzetto di canna pensando alla persona amata. Sparpagliata allontana il male e purifica il luogo prima dei riti magici.

 

CANNELLACANNELLA (cinnmomum zeylanicum)

Genere: maschile

Pianeta: sole

Elemento: fuoco

Divinità: venere

Poteri: spiritualità, successo, poteri psichici, desideri sessuali, protezione, amore, potere, curativa.

USI RITUALI: presso gli antichi ebrei, la cannella era uno dei componenti degli unguenti sacri. Presso gli antichi romani, si intrecciavano corone di foglie di cannella per decorare i templi. Gli egiziani adoperavano il suo olio durante il processo di mummificazione.

USI MAGICI: la cannella bruciata come incenso, emana potenti vibrazioni spirituali. È curativa, attira denaro, stimola i poteri psichici e produce vibrazioni protettive. È adoperata anche nei sacchetti e negli infusi di protezione.

 

CAPPEROCAPPERO (capparis spinosa)

Genere: femminile

Pianeta: venere

Elemento: acqua

Poteri: impotenza, desideri sessuali, amore.

USI MAGICI: L’uomo che soffre di impotenza non deve far altro che mangiare dei capperi e guarirà. Sono usati nelle formule d’amore e in quelle che stimolano il desiderio sessuale.

 

CAPRIGGINECAPRAGGINE (galega officinalis)

Nome popolare: lavanese, avanese

Genere: maschile

Pianeta: mercurio

Elemento: aria

Poteri: curativi, salute

USI MAGICI: la capraggine viene adoperata nei riti di salute. Una foglia di capraggine nella scarpa cura i reumatismi.

 

CAPRIFOGLIOCAPRIFOGLIO (lonicera caprifolium)

Nome popolare: madreselva, abbracciabosco, latte della Madonna, vincibosco.

Genere: maschile

Pianeta: giovedì

Elemento: terra

Poteri: denaro, protezione, poteri psichici

USI MAGICI: Per attirare il denaro inanellate una candela di colore verde con i fiori del caprifoglio. Per lo stesso scopo potete tenere sempre in casa un vaso di fiori di caprifoglio. Per aumentare le percezioni mentali strofinate sulla fronte i fiori freschi, appena tagliati. Se nasce una pianta di caprifoglio vicino alla casa, la fortuna arriverà; se cresce proprio vicino alla porta di ingresso, la famiglia non si ammalerà.

 

CARCADECARCADE’ (hibiscus sabdariffa)

Genere: femminile

Pianeta: venere

Elemento: acqua

Poteri: amore, divinazione, desideri sessuali.

USI MAGICI: per ottenere una bevanda che stimoli il desiderio sessuale, mettere in infusione fiori di carcadè. Si otterrà un tè rosso molto forte. In Egitto questa bevanda è vietata alle donne. I boccioli vengono usati per preparare incensi d’amore. Nei paesi tropicali vengono intrecciati rami di carcadè nelle ghirlande delle cerimonie nuziali. Gli stregoni di Dobu (Pacifico occidentale) predicano il futuro con una ciotola di legno piena d’acqua, nella quale immergono dei fiori di carcadè.

 

CARDAMOMOCARDAMOMO (elettaria cardamomum)

Genere: femminile

Pianeta: venere

Elemento: acqua

Divinità: Erzulie

Poteri: amore, desideri sessuali

USI MAGICI: I semi macinati, aggiunti a vino tiepido, costituiscono un’ottima pozione per aumentare il desiderio sessuale. Aggiunti alla torta di mele, ne fanno una splendida  “torta d’amore”. Servono inoltre per sacchetti d’amore e incensi.

 

CARDOCARDO (cardus fam.)

Genere: maschile

Pianeta: marte

Elemento: fuoco

Divinità: Thor, Minerva

Poteri: forza, protezione, curativi, esorcismi, rompe i malefici.

USI MAGICI: una ciotola di cardi in una stanza rinforza lo spirito e rinnova la vitalità dei presenti. Viene portato addosso per ottenere energia e forza. Coltivati in giardino allontanano i ladri; messi in un vaso davanti alla porta di ingresso, difendono la casa dal male. Un bocciolo di cardo in tasca protegge chi lo porta. Il cardo lasciato sul fuoco allontana i fulmini dalla casa. Se siete stati colpiti da un maleficio indossate una maglia di filo di cardo. Può essere utilizzato per imbottire le bamboline di esorcismo. Viene sparpagliato intono alla casa per allontanare il male. Viene anche utilizzato nei riti curativi. L’uomo che lo porta addosso sarà uno splendido amante. In Inghilterra i maghi sceglievano il cardo più alto del campo per farne una bacchetta magica o un bastone da passeggio. Per evocare gli spiriti bisogna mettere del cardo in una pentola di acqua bollente; toglietela dal fuoco e sedetevi vicino, non appena il vapore comincia a salire evocate uno spirito o ascoltate attentamente, vi darà la soluzione di un vostro problema.

 

CARDO BENEDETTOCARDO BENEDETTO (centaurea benedicta)

Nome popolare: cardo santo

Genere: maschile

Pianeta: marte

Elemento: fuoco

Poteri: purificazione, rompe i malefici.

USI MAGICI: Se indossato protegge dal male; viene aggiunto ai bagni di purificazione e viene usato nei riti per rompere un maleficio.

 

CARDO marianoCARDO DI MARIA (cardus marianus)

Nome popolare: cardo della Madonna, cardo mariano.

Genere: maschile

Pianeta: marte

Elemento: fuoco

Poteri: fa infuriare i serpenti.

USI MAGICI: una leggenda anglosassone ricorda che venne legato un cardo di Maria al collo i un uomo e tutti i serpenti intorno a lui cominciarono a combattere fra loro.

 

CARdo stellatoCARDO STELLATO (enyngium campestre)

Nome popolare: calcetreppola, cacatreppola

Genere: femminile

Pianeta: venere

Elemento: acqua

Poteri: pace, amore, desiderio sessuale, fortuna a chi viaggia.

USI MAGICI: Chi viaggia porti con sé il cardo stellato affinchè il viaggio sia sicuro e fortunato. Questa erba ha anche il potere di portare pace, se spruzzata in un luogo; per lo stesso motivo viene donata ad una coppia che litiga. Una volta si mangiava per aumentare il desiderio sessuale; ora viene adoperato nei riti d’amore di ogni tipo.

 

CAROTA SELVATICACAROTA SELVATICA (dacus carota)

Genere: maschile

Pianeta: marte

Elemento: fuoco

Poteri: fertilità, desideri sessuali.

USI MAGICI: i semi, se mangiati, aiutano le donne a concepire. Le carote vengono mangiate per aumentare i desideri sessuali e per curare l’impotenza.

 

CARVOCARVO (carum carvi)

Nome popolare: cumino dei prati, cumino tedesco

Genere: maschile

Pianeta: mercurio

Elemento: aria

Poteri: protezione, desideri sessuali, salute, contro i furti, mentali.

USI MAGICI:  Il carvo serve come protezione da  tutti gli spiriti del male e le entità negative. A questo proposito viene spesso portato addosso. Qualsiasi oggetto che contenga semi di carvo è preservato dai lari. I semi si usano per stimolare la fedeltà e, aggiunti nei sacchetti d’amore e nei talismani per trovare un compagno. Se cotti in crostate, torte o pane fanno aumentare il desiderio sessuale. Masticati fanno ottenere l’amore della persona desiderata. Rinforzano la memoria, e un sacchetto di semi nel letto di un bambino lo protegge dalle malattie.

 

cascara sagradaCASCARA SAGRADA (rhamnus purshiana)

Poteri: questioni legali, protezione, denaro

USI MAGICI:  spruzzate un infuso di cascara intorno alla casa prima di recarvi in tribunale per qualsiasi procedimento: vi aiuterà a vincere la causa. È adoperata nei riti di denaro e viene considerata un buon amuleto contro il male e i malefici in genere.

 

castagno domesticoCASTAGNO DOMESTICO (castanea)

Genere: maschile

Pianeta: giove

Elemento: fuoco

Poteri: amore

USI MAGICI: si usa negli incantesimi d’amore, o come cibo per la persona amata.

 

CASTILLEJACASTILLEJA

Genere: femminile

Pianeta: venere

Elemento: acqua

Poteri: amore

USI MAGICI: i fiori di queste piante attirano l’amore. Devono essere messi in sacchetti per raggiungere la massima efficacia.

 

CATAIACATAIA (nepeta cataria)

Nome popolare: erba dei gatti, erba gatta, gattaja

Genere: femminile

Pianeta: venere

Elemento: acqua

Divinità: Bast

Poteri: rito del gatto, amore, bellezza, felicità.

USI MAGICI: datela da mangiare al vostro gatto, si creerà subito un’intesa fra di voi: ma attenzione, lo intossicherà. La cataia è spesso adoperata nei sacchetti d’amore di solito mischiata a petali di rosa. Se la tenete in mano fino a riscaldarla un po’ e poi porgete la stessa mano ad una persona, diventerete amici e lo rimarrete fino a quando terrete la cataia in un posto ben sicuro. Coltivata vicino alla casa o appesa al muro, attira gli spiriti buoni e grande fortuna. Le foglie più larghe di cataia vengono usate come segnalibri nei testi magici.

 

CEDRINACEDRINA (lippia citriodora)

Nome popolare: erba luisa, citrina.

Genere: maschile

Pianeta: mercurio

Elemento: aria

Poteri: purificazione, amore.

USI MAGICI: bere un po’ di succo di cedrina evita gli incubi. Si può anche portare appesa intorno al collo. Indossata, attira le persone del sesso opposto; è usata anche nelle miscele e nei riti d’amore. Quest’erba aggiunta a qualsiasi miscela ne aumenta il potere. A volte si adopera per purificare un luogo; si può anche aggiungere all’acqua del bagno per fini purificatori.

 

CEDRO DEL LIBANOCEDRO DEL LIBANO (cedrus libanotica)

Genere: maschile

Pianeta: sole

Elemento: fuoco

Poteri: curativi, purificazione, denaro, protezione.

USI MAGICI: il cedro del libano è purificante e cura la predisposizione agli incubi notturni. Gli indiani americani bruciavano i rami di cedro, ne facevano  incensi, curavano i raffreddori. Appeso in casa, la protegge dai fulmini. Un ramo di cedro con un’estremità intagliata a tre punte, piantato con le punte in alto nel terreno vicino a casa, allontana tutti i mali. Un pezzetto di cedro nel portafoglio o in borsa porta denaro. È anche aggiunto nei sacchetti d’amore e bruciato per aumentare i poteri psichici. (nota: si usa spesso il ginestro al posto del cedro del Libano).

 

CELIDONIACELIDONIA (chelidonium majus)

Nome popolare: erba porraia, cenerognola, erba da porri.

Genere: maschile

Pianeta: sole

Elemento: fuoco

Poteri: protezione, felicità, questioni legali

USI MAGICI: la celidonia aiuta a fuggire da carcerazioni immotivate e intrappolamenti di ogni genere. Portatela vicino alla pelle e sostituitela ogni tre giorni per ottenere questo scopo. Conferisce a chi la porta gioia e buonumore; cura la depressione. Come erba protettiva aiuta a vincere una causa in tribunale.

 

CENTAUREA MINORECENTAUREA MINORE (centaurium umbellatum)

Nome popolare: biondella, caccia febbre

Genere: maschile

Pianeta: sole

Elemento: fuoco

Poteri: allontanare i serpenti

USI MAGICI: Il fumo delle piante bruciate allontana i serpenti.

 

CENTINODIACENTINODIA (polygonum aviculare)

Nome popolare: centimorbida, correggiola

Genere: femminile

Pianeta: saturno

Elemento: terra

Poteri: salute, legamenti

USI MAGICI: per “legare” i dolori e le disgrazie tenete in mano un po’ di centinodia; riversate i vostri problemi in quest’erba: li assorbirà; quindi bruciatela. Questa erba rinforza e protegge gli occhi.

 

CEREALICEREALI

Poteri: protezione

USI MAGICI: per proteggersi dal male, sparpagliare un po’ di chicchi di cereali nella camera da letto. Per proteggere i vostri bambini quando sono lontani da voi ( ad esempio a scuola), lasciate una manciata di cereali alle loro spalle mentre escono di casa; assicuratevi però che non vi vedano.

 

CETRIOLOCETRIOLO (cucumis sativus)

Genere: femminile

Pianeta: luna

Elemento: acqua

Poteri: castità, curativi, fertilità

USI MAGICI: il cetriolo se mangiato fa diminuire il desiderio sessuale. La buccia appoggiata sulla fronte dà sollievo al male di testa, mentre i semi vengono mangiati per aumentare la fertilità.

 

CHIMAPHILA UMBELLATACHIMAPHILA UMBELLATA

Poteri: denaro, evocazione degli spiriti.

USI MAGICI: prendetene una piantina, fatela in piccoli pezzi e mischiatela a un pizzico di rosa e viola; bruciate questo preparato per attirare gli spiriti buoni. Portata in tasca attira il denaro.

 

 

CHIODI DI GAROFANOCHIODI DI GAROFANO (syzygium aromaticum, caryphyllus aromaticus)

Genere: machile

Pianeta: giove

Elemento: fuoco

Poteri: protezione, esorcismi, amore, denaro.

USI MAGICI: bruciato come incenso attira le ricchezze, scaccia le forse negative e ostili, produce vibrazioni spirituali e purifica l’aria. Viene bruciato anche per interrompere i pettegolezzi su di una persona. Portato addosso attira persone del sesso opposto e dona benessere a chi ne è privo.

 

CICLAMINOCICLAMINO (cyclamen europaeum )

Nome popolare: panforcino, panterreno.

Genere: femminile

Pianeta: venere

Elemento: acqua

Divinità : Ecate

Poteri: fertilità, protezione, felicità, desideri sessuali.

USI MAGICI: il ciclamino se tenuto in camera da letto, protegge chi vi dorme e si dice che nessun rito malefico possa avere effetto dove cresce questa pianta. È usato per aiutare il concepimento, far crescere la passione e i suoi boccioli alleviano le afflizioni di cuore.

 

CICORIACICORIA (cichorium intybus)

Nome popolare: radicchio

Genere: maschile

Pianeta: sole

Elemento: aria

Poteri: rimuovere gli ostacoli, invisibilità, parsimonia, favori.

USI MAGICI: la cicoria si usa per rimuovere tutti gli ostacoli che si possono presentare nella vita di una persona; per questo scopo va portata addosso. Un tempo si pensava che rendesse invisibile il suo possessore e che aprisse qualsiasi genere di serrature se la si teneva contro la serratura stessa. Per questi ultimi due scopi, la cicoria doveva essere raccolta con un coltello d’oro in perfetto silenzio a mezzanotte oppure a mezzogiorno il 21 giugno. Se ci si spalma sul corpo succo di cicoria, si otterranno favori da persone importanti. Favorisce, se indossata, la parsimonia.

 

CICUTA MAGGIORECICUTA MAGGIORE (conium maculatum) [velenosa]

Genere: femminile

Pianeta: saturno

Elemento: acqua

Divinità: erate

USI MAGICI: un’altra pianta velenosa che un tempo si usava per propiziarsi il favore degli astri e nei riti per inibire lo stimolo sessuale. La sua linfa veniva strofinata su spade e coltelli magici per dar loro forza e purezza.

 

CILIEGIO SELVATICOCILIEGIO SELVATICO (prunus avium)

Nome popolare: ceraso, ciliegio.

Genere: femminile

Pianeta: venere

Elemento: acqua

Poteri: amore, divinazione

USI MAGICI: La ciliegia è stata per lungo tempo usata per attrare l’amore e per stimolarlo. Un bellissimo incantesimo giapponese dice che per trovare l’amore bisogna legare una ciocca dei propri capelli ad un ciliegio in fiore. È più complicato il seguente incantesimo d’amore ( che comunque può essere semplificato): raccogliete tanti noccioli di ciliegie quanti sono i vostri anni. Perforate un nocciolo ogni notte a partire dalla notte di Luna nuova. Non fate alcun foro durante la Luna Calante: questo significa che potete bucare al massimo quattordici noccioli in un mese. Finiti i noccioli aspettate fino alla Luna nuova. Infilateli con un filo rosso o rosa e legate questa specie di collana al ginocchio sinistro ogni notte per quattordici notti.   Dormite con questa e toglietela ogni mattina. Questo incantesimo vi porterà moglie o marito. Il succo di ciliegia era adoperato nelle vecchie ricette magiche, in sostituzione del sangue.

 

CIMIFUGA RACEMOSACIMIFUGA RACEMOSA

Genere: maschile

Poteri: amore, coraggio, protezione, potere.

USI MAGICI: si usa nei sacchetti d’amore e si aggiunge all’acqua del bagno per curare l’impotenza. Se portata addosso dona coraggio alle persone pavide. Un infuso di questa erba, spruzzato in una stanza o aggiunto al bagno, allontana le presenze negative.

 

CINNAMOMO SELVATICOCINNAMOMO SELVATICO (drimys winteri)

Poteri: successo

USI MAGICI: portare addosso o bruciare il legno di queste piante assicura il successo in tutte le iniziative.

 

 

CINOGLOSSACINOGLOSSA (cynoglossum officinale)

Nome popolare: lingua di cane, erba vellutina, ceriflora.

Genere: maschile

Pianeta: marte

Elemento: fuoco

Poteri: annoda la lingua del cane

USI MAGICI: se mettete un po’ di coniglossa nella scarpa, eviterete che un cane vi morda: infatti ne “annoda” la lingua.

 

CINQUEFOGLIOCINQUEFOGLIO ( potentilla reptans)

Nome popolare: centofoglie, spillabuco.

Genere: maschile

Pianeta: giove

Elemento: fuoco

Poteri: denaro, protezione, sogni profetici, sonno.

USI MAGICI: le cinque punte della foglia rappresentano l’amore, la salute, il potere e la saggezza. Va quindi portata addosso per assicurarsi queste cinque protezioni. Per lo stesso scopo lo si può appendere a una porta o tenere in camera da letto. Per allontanare i malefici, bisogna bagnare per nove volte la fronte e le mani con un infuso fatto con le sue foglie. Se trovate in cinquefoglio con sette foglioline, mettetelo sotto il vostro cuscino. Sognerete il vostro futuro amante o compagno. Un sacchetto di cinquefoglio appeso sopra il letto, aiuta ad avere sonni tranquilli. Portato addosso dona eloquenza e generalmente assicura che qualsiasi favore richiesto venga esaudito. Si usa anche nelle questioni legali. Viene aggiunto nei sacchetti di purificazione per il bagno.

 

CIPOLLACIPOLLA (allium cepa)

Genere: maschile

Pianeta: marte

Elemento: fuoco

Divinità: Iside

Poteri: protezione, esorcismo, denaro, curativi, sogni profetici, desideri sessuali.

USI MAGICI: prendete una cipollina bianca, conficcatevi un buon numero di chiodi con la capocchia nera e mettetela sul davanzale della finestra: difenderà la casa dalle negatività. I fiori sono decorativi e protettivi, possono essere essiccati e tenuti in casa come un insolito amuleto. Le cipolle, se portate addosso, donano protezione contro le bestie velenose. Coltivate in giardino o in un vaso, riparano dal male. Tagliata a metà o in quarti, assorbe negatività e malattie. Se strofinate una cipolla a cui avete tagliato una punta su una parte dolorante, il male scomparirà. Mentre si strofina bi sogna visualizzare che la cipolla assorba il dolore ( ad operazione terminata va seppellita o bruciata). Una grossa cipolla rossa legata sopra il letto, protegge dalle malattie e aiuta nella convalescenza. Non lasciate mai cadere le bucce di cipolla per terra; allontanereste in questo modo la prosperità. Bruciatela invece sul fuoco per attirare il denaro. Una cipolla sotto il cuscino dona sogni profetici. Se dovete prendere una decisione affidatevi alle cipolle: assegnate ad ogni cipolla un’alternativa e lasciatele al buio: la prima cipolla che germoglia vi darà la risposta. Molte antiche fonti autorevoli sostengono che mangiare cipolle aumenti il desiderio sessuale. I coltelli e le spade magiche venivano purificati strofinando le lame con le fette di cipolla; se lanciate una cipolla dietro a una sposa, ella non piangerà mai per amore.

 

CIPRESSOCIPRESSO (cupressus sempervirens)

Nome popolare: albero dei morti.

Genere: femminile

Pianeta: saturno

Elemento: terra

Divinità: Plutone, Afrodite, Artemide, Apollo, Cupido, Giove, Ebe, Zoroastro.

Poteri: longevità, curativi, benessere, protezione.

USI MAGICI: il cipresso viene in aiuto nei momenti di crisi, specialmente quando muore un amico o un parente. Se portato indosso durante un funerale, tranquillizza la mente e l’animo. È una pianta protettiva, soprattutto quando piantata vicino a casa. I rami vengono utilizzati quando c’è necessità di protezione o di benedizione. Poiché il cipresso è il simbolo dell’immortalità e dell’eternità, si dice che portare con sé un pezzetto del suo legno allunghi la vita. Per fare una bacchetta magica curativa, tagliate poco per volta un ramo da un cipresso. Quest’operazione deve durare tre mesi (è anche conosciuta come “rito dell’albero curativo”). Passate vicino alla persona ammalata, toccate leggermente la zona del corpo colpita dal male e quindi mettete la punta della bacchetta su un fuoco per purificarla. Si usa anche durante le suppliche agli dei. Le radici e le “pigne” del cipresso sono curative così come il fogliame se essiccato e bruciato come incenso. Lasciate un rametto di cipresso sulla tomba per assicurare al defunto fortuna e amore nell’aldilà.

 

COMMIPHORA OPOBALSAMUMCOMMIPHORA OPOBALSAMUM

Genere: femminile

Pianeta: venere

Elemento: acqua

Poteri: amore, manifestazioni, protezione

USI MAGICI: portando con sé i germogli si curano le delusioni amorose o si attirano nuovi amori. Messi a bagno nel vino rosso creano un semplice filtro d’amore. Inoltre ha effetti curativi e protettivi.

 

CONCORDIACONCORDIA (ORCHIS MORIOR)

Nome popolare: testicolo, pan di cuculo, giglio caprino,

Genere: femminile

Pianeta: venere

Elemento: acqua

Poteri: fertilità, amore.

USI MAGICI: i tuberi freschi della concordia sono adoperati nei riti d’amore e se indossati aiutano il concepimento. Usando per questo scopo un tubero largo il bambino sarà maschio, se sottile sarà femmina.

 

CONIZZACONIZZA (inula conyza)

Nome proprio: bacherina, erba delle pulci.

Genere: femminile

Pianeta: venere

Elemento: acqua

Poteri: fedeltà, salute.

USI MAGICI: la conizza legata attorno al collo porta fortuna e allontana le malattie.

 

CONSOLIDA MAGGIORECONSOLIDA MAGGIORE (symphytum officinale)

Genere: femminile

Pianeta: saturno

Elemento: acqua

Poteri: protezione nei viaggi, denaro.

USI MAGICI: se portata addosso protegge durante i viaggi; metterne un po’ nelle valigie per non perderle o per non farvele rubare. La radice è utilizzata nei riti di denaro.

 

CONSOLIDA REGALECONSOLIDA REGALE (delphinium consolida)

Nome popolare: erba del cardinale.

Genere: femminile

Pianeta : venere

Elemento: acqua

Poteri: salute, protezione

USI MAGICI: la consolida regale allontana i fantasmi, se si guarda un fuoco di mezzaestate attraverso un cespuglio di consolida, gli occhi saranno protetti per tutto l’anno. I fiori allontanano gli scorpioni e le bestie velenose in genere.

 

CORDILINACORDILINA (cordilyne fam. )

Genere: maschile

Pianeta: giove

Elemento: fuoco

Divinità: Kane, Lono, Pele

Poteri: protezione, curativi.

USI MAGICI: le foglie di cordilina a bordo di una nave allontanano le tempeste; se portate da un passeggero evitano che questi anneghi in mare. Piantata intorno a casa, crea una sorta di barriera protettiva. Bisogna usare la varietà verde non quella rossa perché quest’ultima, sacra al dio Pele, porta sfortuna ai proprietari della casa. Un po’ di cordilina sotto il letto protegge chi vi dorme, e una foglia strofinata sulla fronte allevia l’emicrania.

 

CORIANDOLOCORIANDOLO (coriandrum sativum)

Genere: maschile

Pianeta: marte

Elemento: fuoco

Poteri: amore. Salute, curativi.

USI MAGICI: il coriandolo è stato usato per lungo tempo per la preparazione dei sacchetti e dei riti d’amore. Aggiungendo i semi polverizzati al vino tiepido si ottiene un’efficace pozione per stimolare il desiderio sessuale. I semi si usano a scopo curativo, alleviano specialmente il mal di denti se portati addosso. Se una donna incinta mangia coriandolo, il bambino sarà ricco d’ingegno.

 

CORNUS FLORIDACORNUS FLORIDA

Poteri: desideri, protezione

USI MAGICI: mettete qualche goccia della sua linfa su un fazzoletto nel giorno di mezzaestate. Sarete esauditi in ogni vostro desiderio a patto che portiate sempre con voi il fazzoletto. Le foglie ( o il legno) vengono inserite negli amuleti di protezione.

 

CORTECCIA DI CHINACORTECCIA DI CHINA (cinchona succirura)

Nome popolare: polvo della condesa

Poteri: fortuna, protezione.

USI MAGICI: portare addosso un pezzettino di corteccia di china dona fortuna, così come protezione dai malesseri fisici e dal male.

 

COTOGNOCOTOGNO (cydonia vulgaris)

Genere: femminile

Pianeta: saturno

Elemento: terra

Divinità: Venere

Poteri: protezione, amore, felicità.

USI RITUALI: la leggenda lega il cotogno a varie divinità. Era sacro specialmente a venere. Negli affreschi di Pompei si possono vedere cotogni tra le zampe degli orsi, probabilmente con il riferimento a qualche associazione mitologica.

USI MAGICI: i semi di cotogno se portati addosso proteggono dal male, dagli incidenti e dagli infortuni. Nell’antica Roma gli sposi dividevano il suo frutto per assicurarsi la felicità coniugale. La donna in stato di gravidanza che mangia la mela cotogna, avrà un bambino intelligente e “ingegnoso”. Servire una mela cotogna alla persona amata assicura la fedeltà.

 

COTONECOTONE (gossypium barbadense)

Genere: femminile

Pianeta: luna

Elemento: terra

Poteri: fortuna, curativi, protezione. Pioggia, magia della pesca.

USI MAGICI: mettere un pezzetto di cotone nelle zuccheriere, porta la fortuna, così come se lo si lancia dietro la spalla destra all’alba. In quest’ultimo caso la fortuna arriverà prima della fine della giornata. Appoggiato su un dente dolorante, allevia il dolore. Piantato in giardino tiene lontani i fantasmi; palline di cotone messe in infusione nell’aceto e sistemate sul davanzale di una finestra, proteggono la casa dal male. Per riconquistare l’amore perduto, mettete del pepe in un pezzetto di cotone a mo’ si sacchetto, portatelo sempre addosso affinchè svolga la sua azione. Il cotone è il miglior tessuto ( dopo la lana) per preparare sacchetti magici o ogniqualvolta ci sia necessità di adoperare un tessuto. Se andate a pesca in un giorno ventoso, portate con voi semi di cotone, deponeteli sul ciglio dell’acqua e avrete per lo meno un pesce che abboccherà. Bruciare il cotone porta la pioggia.

 

CROCOCROCO (crocu vernus)

Genere: femminile

Pianeta: venere

Elemento: acqua

Poteri: amore, visioni.

USI MAGICI: la pianta, se coltivata, attira l’amore. Bruciare il croco con allume in un turibolo vi consentirà di vedere il ladro che vi ha derubato.

 

CROCUS ANGUSTIFOLIACROCUS ANGUSTIFOLIA

Poteri: capire il linguaggio degli animali

USI MAGICI: dona la capacità di capire il linguaggio animale. Al momento di raccoglierla dovrete avere i piedi nudi e appena lavati ed essere vestiti di bianco. Offrite un sacrificio di pane e vino e raccoglietela con dolcezza. Va portata indosso per ottenere questi poteri.

 

CUBEBECUBEBE (piper cubeba)

Nome popolare: pepe a coda

Genere: maschile

Pianeta: marte

Elemento: fuoco

Poteri: amore

USI MAGICI: le bacche sono adoperate nei sacchetti e nei riti d’amore.

 

CUMINOCUMINO (cumimun cyminum)

Nome popolare: carvi

Genere: maschile

Pianeta: marte

Elemento: fuoco

Poteri: protezione, fedeltà. Esorcismo, contro i furti.

USI MAGICI: in germania e  in italia  si usa metterlo nell’impasto del pane, affinchè gli spiriti della foresta non lo rubino. I semi di cumino possiedono anche il “dono della conservazione”; cioè, ad esempio, allontanano il ladro da qualsiasi oggetto, bruciato con l’olibano per protezione e sparso sul pavimento, a volte mischiato col sale, allontana il male. Lo portano addosso le spose per allontanare le negatività dal matrimonio. Viene usato nei riti d’amore e regalato all’amato assicura la fedeltà. I semi di cumino messi a bagno nel vino creano una pozione per stimolare il desiderio sessuale. Se portato addosso dà pace e tranquillità alla mente; se decidete di piantarlo fate attenzione che dovete maledirlo mentre piantate i suoi semi per ottenere un buon raccolto!

 

CURCUMA DI LEVANTECURCUMA DI LEVANTE (curcuma longa)

Nome popolare: curcuma d’indiano

Poteri: purificazione.

USI MAGICI: viene usata dagli hawaiani nelle magie di purificazione: si mischiano sale, acqua e curcuma e spruzzano intorno al luogo da purificare, a volte con una foglia di cordilina.  La curcuma si sparge a volte sul pavimento o intono al cerchio magico per protezione.

 

CURRYCURRY (murray koenigii)

Genere: maschile

Pianeta: marte

Elemento: fuoco

Poteri: protezione

USI MAGICI: bruciate il curry ( la pianta e non la spezia da cucina) all’imbrunire per tenere lontane le influenze negative.

Ora che hai letto tutte le piante con questa lettera, torna all’ elenco delle erbe magiche e continua con un’altra lettera!

Ricorda di dare un’occhiata a questi preparati a base di erbe magiche: oli esoterici

Per non perdere le nostre novità, avere qualsiasi informazione e usufruire delle offerte del Lunedì, segui la nostra pagina facebook

 

 

 

Carrello
error: Se apprezzi il mio lavoro, condividi, non copiare. Grazie
Torna su