Erbe magiche con la lettera F

[randomfrase]

Le erbe magiche con la lettera F puoi trovarle nell’elenco che segue. Se cerchi qualcosa di specifico ti suggerisco di fare la ricerca nella pagina cliccando su ctrl+f in modo che ti si apra la barretta di ricerca in basso a sinistra del monitor. Come sempre, se hai bisogno di qualcosa non esitare a chiedere!

erbe magiche con la lettera fFAGGIO (FAGUS SYLVATICA)

Genere: femminile

Pianeta: saturno

Poteri: desideri

USI MAGICI: Prendete un rametto di faggio e incidete sopra il vostro desiderio, quindi seppellitelo. Il desiderio si avvererà se è giusto che sia così. Le foglie e il legno stimolano, se portati addosso, la creatività.

FAGIOLO (PHASEOLUS)FAGIOLO (PHASEOLUS)

Genere: maschile

Pianeta: mercurio

Elemento: aria

Divinità: Demetra, Cardea.

Poteri: protezione, esorcismo, riconciliazione, potenza, amore, cura, le verruche.

USI RITUALI: Il fiore di fagiolo è bianco, e quindi sacro alle dee della vecchia Europa. In Scozia, secondo la tradizione, solamente le sacerdotesse di alto rango potevano coltivare e mangiare il fagiolo. A Roma i fagioli cotti con il maiale venivano offerti a Cardea, il 1 giugno. Erano associati all’aldilà e ai morti, infatti nell’antica Roma venivano distribuiti e mangiati durante i funerali.

USI MAGICI: i fagioli secchi sono amuleti contro le negatività e contro il male. Inseriti  in un sonaglio, scacciano gli spiriti, specialmente quelli che hanno preso possesso del corpo di un uomo e lo hanno fatto ammalare. Se una coppia litiga spesso, la donna dovrà portare tre fagioli brasiliani infilzati con un filo di seta per due giorni. In breve tempo si appianeranno i motivi di incomprensione.

 

FAGOPIRO (FAGOPYRUM)

Genere: femminile

Pianeta: venere

Elemento: terra

Poteri: denaro, protezione

USI MAGICI: macinate i semi fino ad ottenere una farina e spargetela in cerchio intorno alla vostra casa per tenere lontano il male; oppure adoperatela per formare cerchi magici nel luogo in cui volete praticare la magia. Aggiungete qualche seme di fagopiro agli incensi di denaro e tenete sempre del fagopiro in cucina per allontanare da casa la povertà.

 

FARFARO (TUSSILAGO FARFARA)

Nome popolare: farfaraccio, piè d’asino, farfarello, farfuglio, unghia cavallina.

Genere: femminile

Pianeta: venere

Elemento: acqua

Poteri: amore,visioni

USI MAGICI: si adopera nei sacchetti d’amore e nei riti che propiziano la tranquillità. Fumare le foglie può provocare visioni.

 

FAVA ( VICIA FAM.)

Poteri: fedeltà

USI MAGICI: se il vostro amore se ne è andato strofinatevi addosso la radice di fava, quindi avvolgetela in un panno e mettetela sotto il cuscino. Gli ricorderà che lo state ancora aspettando.

 

 

FAVA TONKA ( DYPTERIX ODORATA) [VELENOSA]

Genere: femminile

Pianeta: venere

Elemento: acqua

Poteri: amore, denaro, coraggio, desideri.

USI MAGICI: questi semi profumati vengono adoperati per preparare i sacchetti e le misture d’amore e si portano addosso per attirare l’amore, il denaro, la fortuna, per allontanare le malattie e per infondere coraggio. Perché un desiderio si realizzi, bisogna tenere in mano una fava tonka visualizzando il desiderio. Quindi gettare  la fava in un corso d’acqua.

 

FELCE

Genere: maschile

Pianeta: mercurio

Elemento: aria

Divinità: Laka, Puck

Poteri: propizia la pioggia, protezione, fortuna, ricchezza, eterna giovinezza, salute, esorcismi.

USI MAGICI: la felce viene piantata in vasi di fiori per le sue proprietà protettive; per lo stesso motivo viene piantata davanti all’uscio di casa. La felce essiccata fatta bruciare sui carboni ardenti esorcizza gli spiriti malvagi. Se bruciata all’aria aperta attira la pioggia. Il fumo della felce che brucia, allontana i serpenti e le creature disgustose. Portata addosso guida colui che la possiede alla scoperta di tesori. La persona che romperà la fronda della prima felce di primavera, avrà grande fortuna.

 

FELCE AQUILINA (PTERIDIUM AQUILINUM)

Genere: maschile

Pianeta: mercurio

Elemento: aria

Poteri: curativi, riti della pioggia, sogni profetici

USI MAGICI: bruciate la pianta all’aria aperta e pioverà. È usata per proteggere e curare, è propiziatoria della fertilità. La radice sotto il cuscino, risolve i problemi apparsi in sogno.

 

FELCE MASCHIO (DRYOPTERIS FELIXMAS)

Genere: maschile

Pianeta: mercurio

Elemento: aria

Poteri: fortuna, amore.

USI MAGICI: la felce maschio, se portata addosso, è un’efficace portafortuna; attira anche le donne.

 

FERULA DEL SAGAFENO (FERULA FOETIDA)

Genere: maschile

Pianeta: marte

Elemento: fuoco

Poteri: esorcismo, purificazione, protezione

USI MAGICI: si brucia in piccola quantità negli incensi di esorcismo e protezione. Si usa nei sacchetti di protezione ma il profumo è sgradevole. Distrugge le manifestazioni di spiriti se gettata nel fuoco o nel turibolo durante i riti magici. Impiegata come amuleto, legata attorno al collo, previene febbri e raffreddori. Sfortunatamente sebbene sia una pianta efficace ha un odore nauseante. Anche una piccola traccia del suo odore causa vomito. Da usare con cautela.

 

FICO (FICUS CARICA)

Genere: maschile

Pianeta: giove

Elemento: fuoco

Divinità: Dioniso, Giunone, Iside

Poteri: divinazione, fertilità, amore.

USI MAGICI: le immagini falliche che spesso portano le donne che desiderano concepire sono ricavate dal legno di fico. Viene anche adoperato dagli uomini che soffrono di impotenza o di sterilità. I fichi freschi vengono mangiati per lo stesso motivo. Scrivete una domanda su una foglia di fico, se la foglia secca lentamente, il responso è favorevole; se invece si secca rapidamente il responso sarà negativo.

Un fico ( ad esempio Ficus benjamin) cresciuto in casa è protettivo e dona grande fortuna a chi vi abita. Se si trova in camera da letto dona sonni tranquilli, in cucina assicura che la famiglia non patirà mai la fame. Per ammaliare un uomo o una donna, regalate un fico, saranno affascinati dalla vostra presenza nella misura in cui essi amano questa pianta. Prima di partire per un viaggio appendete un rametto di fico davanti alla porta di casa per assicurarvi un felice rientro.

 

FICO DEI BANIANI (FICUS BENGHALENSIS)

Nome popolare: fico sacro

Genere: maschile

Pianeta: giove

Elemento: aria

Divinità: Maui

Poteri: fortuna

USI RITUALI: è venerato dagli indù che lo piantano attorno ai loro templi. È legato al culto di Maui nelle religioni hawaiane e polinesiane.

USI MAGICI: semplicemente sedersi sotto, o guardare il fico dei baniani, porta fortuna. Sposarsi sotto quest’albero, assicura felicità della coppia.

FIENO GRECO ( TRIGONELLA FOENUM, GRAECUM)

Genere: maschile

Pianeta: mercurio

Elemento: aria

Divinità: Apollo

Poteri: denaro

USI MAGICI: per portare denaro in casa si aggiungano un po’ di semi di fieno greco all’acqua e con questa si pulisca il pavimento ( si può aggiungere altrimenti un po’ di infuso di fieno greco al posto dei semi). Allo stesso scopo si può riempire per metà un barattolo di vetro da lasciare aperto in casa; aggiungere un po’ di semi ogni due giorni fino a che il barattolo non è pieno; quindi svuotarlo e ricominciare di nuovo. Restituire al terreno l’erba già utilizzata.

 

FINOCCHIO SELVATICO ( FOENICULUM VULGARE)

Genere: maschile

Pianeta: mercurio

Elemento: fuoco

Divinità: Dioniso, Prometeo

Poteri: protezione, curativi, purificazione.

USI RITUALI: il tirso così come appare nelle cerimonie dionisiache era spesso preparato con gambi di finocchio selvatico e con pugne attaccate alle estremità.

USI MAGICI: se cresce intorno alla casa il finocchio selvatico dona protezione. Portare un pezzo di finocchio selvatico nella scarpa sinistra evita le punture di insetti sulle gambe. Appeso alle porte ed alle finestre allontana gli spiriti malvagi ( i semi portati addosso hanno lo stesso scopo). Si usa inoltre nei sacchetti di purificazione così come nelle miscele curative.

 

FIORDALISO (CENTAUREA CYANUS)

Nome popolare: battisegola, battisuocere.

Genere: femminile

Pianeta: venere

Elemento: acqua

Poteri: amore.

USI MAGICI: le donne indossano questo fiore sul petto per attirare l’amore di un uomo. Ha il medesimo scopo portare in borsa un fiore. Rimarrà fresco o appassirà a seconda del successo o meno in amore.

 

FIORE DEL VENTO (ANEMONE PULSATILLA)

Nome popolare: coronaria, fior da dama, pulsatina

Genere: maschile

Elemento: fuoco

Divinità: Adone, Venere

Poteri: salute, protettivi, curativi.

USI MAGICI: raccogliete i fiori appena li vedete in primavera; avvolgeteli in un panno rosso e indossateli per prevenire le malattie. Fatti crescere in giardino, lo proteggono assieme alla casa. Deve essere la varietà rossa. Adoperate i fiori in tutti i rituali curativi.

 

FITOLACCA ( PHYTOLACCA AMERICANA) [VELENOSA]

Nome popolare: amaranto, erba cremesina, uva di spagna

Genere: maschile

Pianeta: marte

Elemento: fuoco

Poteri: coraggio, rompe i malefici.

USI MAGICI: si usa durante la Luna nuova per rompere malefici e fatture. A tal fine, bisogna preparare un infuso di fitolacca e spruzzarlo intorno a casa; si può aggiungere qualche goccia all’acqua del bagno ma mi raccomando, non è da bere. Se viene portata addosso dona coraggio. Per trovare un oeggetto perduto mischiare la fitolacca con ortensia viole e galanga e spruzzate questa miscela intono al luogo dove l’oggetto è stato visto per l’ultima volta. Il succo delle bacche è adoperato come inchiostro magico.

 

FRAGOLA (FRAGARIA VESCA)

Genere: femminile

Pianeta: venere

Elemento: acqua

Divinità: Freya

Poteri: amore, fortuna

USI MAGICI: le fragole sono un frutto d’amore, le sue foglie portano fortuna se portate addosso. Le donne incinte portano foglie di fragole per alleviare i dolori del parto.

 

FRAGOLA ARBOREA (ARBUTUS UNEDE)

Nome popolare: corbezzolo, sorbopuloso, albatro

Genere: maschile

Pianeta: marte

Elemento: fuoco

Divinità: Cardea

Poteri: esorcismo, protezione

USI MAGICI: I romani la usavano per scacciare il male e per proteggere i bambini. Fin dai tempi dell’antica Grecia era utilizzata negli esorcismi. Ha tuttora il medesimo impiego.

 

FRANGIPANE ( PLUMERIA ACUTIFOLIA) [velenosa]

Genere: femminile

Pianeta: venere

Elemento: acqua

Divinità: buddha

Poteri: amore.

USI MAGICI: i fiori sono usati nei riti d’amore.

FRASERA SPECIOSA – LIATRIS ODORATISSIMA

Genere: maschile

Pianeta: marte

Elemento: fuoco

Poteri: desiderio sessuale, poteri psichici.

USI MAGICI: se portata addosso attira gli uomini e aumenta i poteri psichici. Per gli stessi scopi si può spruzzare intorno al letto.

 

FRASSINO (FRAXINUS EXCELSIOR O FRAXINUS AMERICA)

Genere: maschile

Pianeta: sole

Elemento: fuoco

Divinità: Urano, Thor, Woden, Nettun, Marte, Gwydion

Poteri: protezione, prosperità, riti del mare, salute.

USI RITUALI: il frassino, presso gli antichi germani, rappresentava Ygdrasill o l’albero del mondo che era  la loro concezione di universo e quindi veniva adorato.

USI MAGICI: si intaglia un pezzo di legno di frassino a forma di croce solare ( a braccia uguali) e lo si indossa per proteggersi dagli annegamenti in mare. Si adopera nei rituali del mare in quanto rappresenta il potere dell’acqua. Le sue foglie sotto il cuscino portano sogni premonitori. Come la maggior parte degli alberi si dice sia protettivo. Un bastone appeso sopra lo stipite della porta, allontana le influenze maligne e una giarrettiera di corteccia verde protegge dall’influenza di maghi e stregoni.

Le foglie sparse nelle quattro direzioni proteggono la casa; si possono inoltre utilizzare nei sacchetti e nei riti di protezione. Le bacchette magiche curative sono a volte in legno di frassino. Poche foglie in una ciotola d’acqua vicino al letto per tutta la notte, prevengono le malattie. L’acqua dovrà essere cambiata ogni mattina e il rito ripetuto ogni sera.  Se si brucia legno di frassino a Natale si riceverà prosperità. Si possono intagliare bamboline dalle sue radici. Il frassino attira i fulmini e quindi non rimanete nelle sue vicinanze durante il temporale. Per conquistare l’amore portate addosso le sue foglie.

 

FRASSINO SPINOSO (ZANTHOXYLUM AMERICANUM)

Genere: maschile

Pianeta: marte

Elemento: fuoco

Poteri: amore

USI MAGICI: i frutti del frassino spinoso emanano un profumo che attira l’amore.

 

FUMOSTERNO (FUMARIA OFFICINALIS)

Nome popolare: fiele di terra, fumo di terra, erba acetina, feccia.

Genere: femminile

Pianeta: saturno

Elemento: terra

Poteri: denaro, esorcismo.

USI MAGICI: un infuso di fumosterno spruzzato intorno alla casa  e strofinato sulle scarpe una volta alla settimana, porta denaro in tempi brevi. È sempre stato bruciato per esorcizzare gli spiriti.

 

FUSARIA (EUONYMUS ATROPURPUREA) [VELENOSA]

Nome popolare: fusano, fusaggine, berretto del prete.

Poteri: rompe  i malefici, coraggio, successo.

USI MAGICI: preparate un infuso con la sua corteccia, lasciate raffreddare, strofinatelo sulla fronte di una persona ( o sulla vostra) colpita da maleficio pronunciando per sete volte la parola <<Fusaria>>. ( Molti dicono che con l’infuso bisognerebbe tracciare una croce sulla fronte). Il maleficio svanirà. Se indossata, dona successo in tutte le iniziative e infonde coraggio.

Ora che hai letto tutte le piante con questa lettera, torna all’ elenco delle erbe magiche e continua con un’altra lettera!

Dopo avere visionato l’elenco delle erbe magiche con la lettera f, ricorda di dare un’occhiata a questi preparati a base di erbe magiche: oli esoterici

Per non perdere le nostre novità, avere qualsiasi informazione e approfittare delle offerte del Lunedi, segui la nostra pagina facebook

 

 

Carrello
error: Se apprezzi il mio lavoro, condividi, non copiare. Grazie
Torna su