Le erbe magiche con la lettera F puoi trovarle nell’elenco che segue. Se cerchi qualcosa di specifico ti suggerisco di fare la ricerca nella pagina cliccando su ctrl+f in modo che ti si apra la barretta di ricerca in basso a sinistra del monitor. Come sempre, se hai bisogno di qualcosa non esitare a chiedere!
FAGGIO (FAGUS SYLVATICA)
Genere: femminile
Pianeta: saturno
Poteri: desideri
USI MAGICI: Prendete un rametto di faggio e incidete sopra il vostro desiderio, quindi seppellitelo. Il desiderio si avvererà se è giusto che sia così. Le foglie e il legno stimolano, se portati addosso, la creatività.
FAGIOLO (PHASEOLUS)
Genere: maschile
Pianeta: mercurio
Elemento: aria
Divinità: Demetra, Cardea.
Poteri: protezione, esorcismo, riconciliazione, potenza, amore, cura, le verruche.
USI RITUALI: Il fiore di fagiolo è bianco, e quindi sacro alle dee della vecchia Europa. In Scozia, secondo la tradizione, solamente le sacerdotesse di alto rango potevano coltivare e mangiare il fagiolo. A Roma i fagioli cotti con il maiale venivano offerti a Cardea, il 1 giugno. Erano associati all’aldilà e ai morti, infatti nell’antica Roma venivano distribuiti e mangiati durante i funerali.
USI MAGICI: i fagioli secchi sono amuleti contro le negatività e contro il male. Inseriti in un sonaglio, scacciano gli spiriti, specialmente quelli che hanno preso possesso del corpo di un uomo e lo hanno fatto ammalare. Se una coppia litiga spesso, la donna dovrà portare tre fagioli brasiliani infilzati con un filo di seta per due giorni. In breve tempo si appianeranno i motivi di incomprensione.
FAGOPIRO (FAGOPYRUM)
Genere: femminile
Pianeta: venere
Elemento: terra
Poteri: denaro, protezione
USI MAGICI: macinate i semi fino ad ottenere una farina e spargetela in cerchio intorno alla vostra casa per tenere lontano il male; oppure adoperatela per formare cerchi magici nel luogo in cui volete praticare la magia. Aggiungete qualche seme di fagopiro agli incensi di denaro e tenete sempre del fagopiro in cucina per allontanare da casa la povertà.
FARFARO (TUSSILAGO FARFARA)
Nome popolare: farfaraccio, piè d’asino, farfarello, farfuglio, unghia cavallina.
Genere: femminile
Pianeta: venere
Elemento: acqua
Poteri: amore,visioni
USI MAGICI: si adopera nei sacchetti d’amore e nei riti che propiziano la tranquillità. Fumare le foglie può provocare visioni.
FAVA ( VICIA FAM.)
Poteri: fedeltà
USI MAGICI: se il vostro amore se ne è andato strofinatevi addosso la radice di fava, quindi avvolgetela in un panno e mettetela sotto il cuscino. Gli ricorderà che lo state ancora aspettando.
FAVA TONKA ( DYPTERIX ODORATA) [VELENOSA]
Genere: femminile
Pianeta: venere
Elemento: acqua
Poteri: amore, denaro, coraggio, desideri.
USI MAGICI: questi semi profumati vengono adoperati per preparare i sacchetti e le misture d’amore e si portano addosso per attirare l’amore, il denaro, la fortuna, per allontanare le malattie e per infondere coraggio. Perché un desiderio si realizzi, bisogna tenere in mano una fava tonka visualizzando il desiderio. Quindi gettare la fava in un corso d’acqua.
FELCE
Genere: maschile
Pianeta: mercurio
Elemento: aria
Divinità: Laka, Puck
Poteri: propizia la pioggia, protezione, fortuna, ricchezza, eterna giovinezza, salute, esorcismi.
USI MAGICI: la felce viene piantata in vasi di fiori per le sue proprietà protettive; per lo stesso motivo viene piantata davanti all’uscio di casa. La felce essiccata fatta bruciare sui carboni ardenti esorcizza gli spiriti malvagi. Se bruciata all’aria aperta attira la pioggia. Il fumo della felce che brucia, allontana i serpenti e le creature disgustose. Portata addosso guida colui che la possiede alla scoperta di tesori. La persona che romperà la fronda della prima felce di primavera, avrà grande fortuna.
FELCE AQUILINA (PTERIDIUM AQUILINUM)
Genere: maschile
Pianeta: mercurio
Elemento: aria
Poteri: curativi, riti della pioggia, sogni profetici
USI MAGICI: bruciate la pianta all’aria aperta e pioverà. È usata per proteggere e curare, è propiziatoria della fertilità. La radice sotto il cuscino, risolve i problemi apparsi in sogno.
FELCE MASCHIO (DRYOPTERIS FELIXMAS)
Genere: maschile
Pianeta: mercurio
Elemento: aria
Poteri: fortuna, amore.
USI MAGICI: la felce maschio, se portata addosso, è un’efficace portafortuna; attira anche le donne.
FERULA DEL SAGAFENO (FERULA FOETIDA)
Genere: maschile
Pianeta: marte
Elemento: fuoco
Poteri: esorcismo, purificazione, protezione
USI MAGICI: si brucia in piccola quantità negli incensi di esorcismo e protezione. Si usa nei sacchetti di protezione ma il profumo è sgradevole. Distrugge le manifestazioni di spiriti se gettata nel fuoco o nel turibolo durante i riti magici. Impiegata come amuleto, legata attorno al collo, previene febbri e raffreddori. Sfortunatamente sebbene sia una pianta efficace ha un odore nauseante. Anche una piccola traccia del suo odore causa vomito. Da usare con cautela.
FICO (FICUS CARICA)
Genere: maschile
Pianeta: giove
Elemento: fuoco
Divinità: Dioniso, Giunone, Iside
Poteri: divinazione, fertilità, amore.
USI MAGICI: le immagini falliche che spesso portano le donne che desiderano concepire sono ricavate dal legno di fico. Viene anche adoperato dagli uomini che soffrono di impotenza o di sterilità. I fichi freschi vengono mangiati per lo stesso motivo. Scrivete una domanda su una foglia di fico, se la foglia secca lentamente, il responso è favorevole; se invece si secca rapidamente il responso sarà negativo.
Un fico ( ad esempio Ficus benjamin) cresciuto in casa è protettivo e dona grande fortuna a chi vi abita. Se si trova in camera da letto dona sonni tranquilli, in cucina assicura che la famiglia non patirà mai la fame. Per ammaliare un uomo o una donna, regalate un fico, saranno affascinati dalla vostra presenza nella misura in cui essi amano questa pianta. Prima di partire per un viaggio appendete un rametto di fico davanti alla porta di casa per assicurarvi un felice rientro.
FICO DEI BANIANI (FICUS BENGHALENSIS)
Nome popolare: fico sacro
Genere: maschile
Pianeta: giove
Elemento: aria
Divinità: Maui
Poteri: fortuna
USI RITUALI: è venerato dagli indù che lo piantano attorno ai loro templi. È legato al culto di Maui nelle religioni hawaiane e polinesiane.
USI MAGICI: semplicemente sedersi sotto, o guardare il fico dei baniani, porta fortuna. Sposarsi sotto quest’albero, assicura felicità della coppia.
FIENO GRECO ( TRIGONELLA FOENUM, GRAECUM)
Genere: maschile
Pianeta: mercurio
Elemento: aria
Divinità: Apollo
Poteri: denaro
USI MAGICI: per portare denaro in casa si aggiungano un po’ di semi di fieno greco all’acqua e con questa si pulisca il pavimento ( si può aggiungere altrimenti un po’ di infuso di fieno greco al posto dei semi). Allo stesso scopo si può riempire per metà un barattolo di vetro da lasciare aperto in casa; aggiungere un po’ di semi ogni due giorni fino a che il barattolo non è pieno; quindi svuotarlo e ricominciare di nuovo. Restituire al terreno l’erba già utilizzata.
FINOCCHIO SELVATICO ( FOENICULUM VULGARE)
Genere: maschile
Pianeta: mercurio
Elemento: fuoco
Divinità: Dioniso, Prometeo
Poteri: protezione, curativi, purificazione.
USI RITUALI: il tirso così come appare nelle cerimonie dionisiache era spesso preparato con gambi di finocchio selvatico e con pugne attaccate alle estremità.
USI MAGICI: se cresce intorno alla casa il finocchio selvatico dona protezione. Portare un pezzo di finocchio selvatico nella scarpa sinistra evita le punture di insetti sulle gambe. Appeso alle porte ed alle finestre allontana gli spiriti malvagi ( i semi portati addosso hanno lo stesso scopo). Si usa inoltre nei sacchetti di purificazione così come nelle miscele curative.
FIORDALISO (CENTAUREA CYANUS)
Nome popolare: battisegola, battisuocere.
Genere: femminile
Pianeta: venere
Elemento: acqua
Poteri: amore.
USI MAGICI: le donne indossano questo fiore sul petto per attirare l’amore di un uomo. Ha il medesimo scopo portare in borsa un fiore. Rimarrà fresco o appassirà a seconda del successo o meno in amore.
FIORE DEL VENTO (ANEMONE PULSATILLA)
Nome popolare: coronaria, fior da dama, pulsatina
Genere: maschile
Elemento: fuoco
Divinità: Adone, Venere
Poteri: salute, protettivi, curativi.
USI MAGICI: raccogliete i fiori appena li vedete in primavera; avvolgeteli in un panno rosso e indossateli per prevenire le malattie. Fatti crescere in giardino, lo proteggono assieme alla casa. Deve essere la varietà rossa. Adoperate i fiori in tutti i rituali curativi.
FITOLACCA ( PHYTOLACCA AMERICANA) [VELENOSA]
Nome popolare: amaranto, erba cremesina, uva di spagna
Genere: maschile
Pianeta: marte
Elemento: fuoco
Poteri: coraggio, rompe i malefici.
USI MAGICI: si usa durante la Luna nuova per rompere malefici e fatture. A tal fine, bisogna preparare un infuso di fitolacca e spruzzarlo intorno a casa; si può aggiungere qualche goccia all’acqua del bagno ma mi raccomando, non è da bere. Se viene portata addosso dona coraggio. Per trovare un oeggetto perduto mischiare la fitolacca con ortensia viole e galanga e spruzzate questa miscela intono al luogo dove l’oggetto è stato visto per l’ultima volta. Il succo delle bacche è adoperato come inchiostro magico.
FRAGOLA (FRAGARIA VESCA)
Genere: femminile
Pianeta: venere
Elemento: acqua
Divinità: Freya
Poteri: amore, fortuna
USI MAGICI: le fragole sono un frutto d’amore, le sue foglie portano fortuna se portate addosso. Le donne incinte portano foglie di fragole per alleviare i dolori del parto.
FRAGOLA ARBOREA (ARBUTUS UNEDE)
Nome popolare: corbezzolo, sorbopuloso, albatro
Genere: maschile
Pianeta: marte
Elemento: fuoco
Divinità: Cardea
Poteri: esorcismo, protezione
USI MAGICI: I romani la usavano per scacciare il male e per proteggere i bambini. Fin dai tempi dell’antica Grecia era utilizzata negli esorcismi. Ha tuttora il medesimo impiego.
FRANGIPANE ( PLUMERIA ACUTIFOLIA) [velenosa]
Genere: femminile
Pianeta: venere
Elemento: acqua
Divinità: buddha
Poteri: amore.
USI MAGICI: i fiori sono usati nei riti d’amore.
FRASERA SPECIOSA – LIATRIS ODORATISSIMA
Genere: maschile
Pianeta: marte
Elemento: fuoco
Poteri: desiderio sessuale, poteri psichici.
USI MAGICI: se portata addosso attira gli uomini e aumenta i poteri psichici. Per gli stessi scopi si può spruzzare intorno al letto.
FRASSINO (FRAXINUS EXCELSIOR O FRAXINUS AMERICA)
Genere: maschile
Pianeta: sole
Elemento: fuoco
Divinità: Urano, Thor, Woden, Nettun, Marte, Gwydion
Poteri: protezione, prosperità, riti del mare, salute.
USI RITUALI: il frassino, presso gli antichi germani, rappresentava Ygdrasill o l’albero del mondo che era la loro concezione di universo e quindi veniva adorato.
USI MAGICI: si intaglia un pezzo di legno di frassino a forma di croce solare ( a braccia uguali) e lo si indossa per proteggersi dagli annegamenti in mare. Si adopera nei rituali del mare in quanto rappresenta il potere dell’acqua. Le sue foglie sotto il cuscino portano sogni premonitori. Come la maggior parte degli alberi si dice sia protettivo. Un bastone appeso sopra lo stipite della porta, allontana le influenze maligne e una giarrettiera di corteccia verde protegge dall’influenza di maghi e stregoni.
Le foglie sparse nelle quattro direzioni proteggono la casa; si possono inoltre utilizzare nei sacchetti e nei riti di protezione. Le bacchette magiche curative sono a volte in legno di frassino. Poche foglie in una ciotola d’acqua vicino al letto per tutta la notte, prevengono le malattie. L’acqua dovrà essere cambiata ogni mattina e il rito ripetuto ogni sera. Se si brucia legno di frassino a Natale si riceverà prosperità. Si possono intagliare bamboline dalle sue radici. Il frassino attira i fulmini e quindi non rimanete nelle sue vicinanze durante il temporale. Per conquistare l’amore portate addosso le sue foglie.
FRASSINO SPINOSO (ZANTHOXYLUM AMERICANUM)
Genere: maschile
Pianeta: marte
Elemento: fuoco
Poteri: amore
USI MAGICI: i frutti del frassino spinoso emanano un profumo che attira l’amore.
FUMOSTERNO (FUMARIA OFFICINALIS)
Nome popolare: fiele di terra, fumo di terra, erba acetina, feccia.
Genere: femminile
Pianeta: saturno
Elemento: terra
Poteri: denaro, esorcismo.
USI MAGICI: un infuso di fumosterno spruzzato intorno alla casa e strofinato sulle scarpe una volta alla settimana, porta denaro in tempi brevi. È sempre stato bruciato per esorcizzare gli spiriti.
FUSARIA (EUONYMUS ATROPURPUREA) [VELENOSA]
Nome popolare: fusano, fusaggine, berretto del prete.
Poteri: rompe i malefici, coraggio, successo.
USI MAGICI: preparate un infuso con la sua corteccia, lasciate raffreddare, strofinatelo sulla fronte di una persona ( o sulla vostra) colpita da maleficio pronunciando per sete volte la parola <<Fusaria>>. ( Molti dicono che con l’infuso bisognerebbe tracciare una croce sulla fronte). Il maleficio svanirà. Se indossata, dona successo in tutte le iniziative e infonde coraggio.
Ora che hai letto tutte le piante con questa lettera, torna all’ elenco delle erbe magiche e continua con un’altra lettera!
Dopo avere visionato l’elenco delle erbe magiche con la lettera f, ricorda di dare un’occhiata a questi preparati a base di erbe magiche: oli esoterici
Per non perdere le nostre novità, avere qualsiasi informazione e approfittare delle offerte del Lunedi, segui la nostra pagina facebook