Erbe magiche con la lettera M

[randomfrase]

Le erbe magiche con la lettera M puoi trovarle nell’elenco che segue. Se cerchi qualcosa di specifico ti suggerisco di fare la ricerca nella pagina cliccando su ctrl+f in modo che ti si apra la barretta di ricerca in basso a sinistra del monitor. Come sempre, se hai bisogno di qualcosa non esitare a chiedere!

 

erbe magiche con la lettera mMACIS (MYSTICA FRAGRANS)
Genere: maschile
Pianeta: Mercurio
Elemento: aria
Poteri: psichici, mentali
USI MAGICI: il macis, polpa rossastra che avvolge i semi di noce moscata, viene bruciata per affinare i poteri psichici. Se portato addosso sviluppa i poteri mentali.

MAGGIORANA ( ORIGANUM MAJORANA)
Nome popolare: amaraco, persia.
Genere: maschile
Pianeta: Mercurio
Elemento: aria
Divinità: Venere
Poteri: protezione, amore, felicità, salute, denaro.
USI MAGICI: la maggiorana si usa nei riti d’amore e può essere aggiunta al cibo per dare più forza all’amore stesso. Un po’ di maggiorana in ogni stanza protegge la casa ( va sostituita ogni mese). Cresciuta in giardino funge da scudo protettivo contro il male. Una miscela di violetta e maggiorana è un efficace amuleto contro i raffreddori, durante i mesi invernali. Regalato ad una persona depressa, le ridona la felicità. Viene anche adoperata nelle miscele e nei sacchetti propiziatori il denaro.

 

MAGNOLIA ACUMINATA ( MAGNOLIA GRANDIFOLIA)
Genere: femminile
Pianeta: Venere
Elemento: terra
Poteri: fedeltà

USI MAGICI: affinché regni la fedeltà in un’unione, mettete un po’ di foglie di magnolia intono o sotto il letto.

 

MALVA ( MALVA FAM.)
Genere: femminile
Pianeta: Luna
Elemento: acqua
Poteri: amore, protezione, esorcismo.
USI MAGICI: se il vostro amore vi ha lasciato, raccogliete un mazzo di malva e mettetelo davanti all’uscio di casa o sul davanzale della finestra. Vi penserà e probabilmente tornerà da voi. La malva viene portata per attirare l’amore. Per preparare un efficace unguento magico protettivo, immergete le foglie e boccioli di malva in un grasso vegetale e quindi filtrate il tutto. Questo unguento strofinato contro la pelle allontana il diavolo e protegge contro gli effetti nefasti della magia nera.

 

MALVACCIONI (ALTHAEA OFFICINALIS)
Nome popolare: buonvischio, malvavisco, bismalva, benefischi.
Genere: femminile
Elemento: acqua
Poteri: protettivi, psichici.
USI MAGICI:  i malvaccioni sono stati spesso adoperati nei riti di protezione, sono anche efficaci stimolatori dei poteri psichici. Per questo scopo, bruciateli come incenso o portateli con voi in un sacchetto. Si dice anche che siano degli  “acchiappa spiriti buoni” cioè sistemati sull’altare li attirano durante i riti (pratica voodoo).

 

MANDORLO DOLCE ( PRUNUS DULCIS)
Genere: maschile
Pianeta: Mercurio
Elemento: aria
Divinità: Attis, Mercurio, Thoth.
USI MAGICI: le mandorle, le sue foglie, così come il suo legno, vengono adoperate nei riti di prosperità e di denaro. Salire su un mandorlo assicura successo negli affari. Mangiare mandorle cura o combatte febbri e dona saggezza. Cinque mandorle mangiate prima  di bere prevengono le intossicazioni. Le bacchette magiche sono fatte di legno di mandorlo in quanto secondo alcune teorie, è una pianta d’aria che è l’elemento che governa la bacchetta magica. Portare nel borsellino delle mandorle vi condurrà a un tesoro.

MANDRAGOLA ( MANDRAGOLA OFFICINALIS)
Nome popolare: mano di gloria, mandragora
Genere: maschile
Pianeta: Mercurio
Elemento: fuoco
Divinità: Ecate, Hathor.
Poteri: protezione, fertilità, denaro, amore, salute.
USI MAGICI: una radice intera di mandragola sul camino dona alla casa protezione, fertilità e prosperità. Viene appesa anche alla testata del letto perché protegga durante il sonno. Portata addosso attira l’amore e allontana le malattie.  I demoni non vivono vicino alla mandragola e quindi la sua radice viene usate negli esorcismi.

Per “attivare” una radice essiccata di mandragola ( cioè far uscire il suo potere) mettetela per casa in un posto piuttosto alto, per tre giorni. Quindi lasciatela a bagno in acqua tiepida per una notte intera. La radice può essere a questo punto adoperata. L’acqua in cui è rimasta immersa può essere spruzzata sulle finestre e sulle porte della casa per proteggerla, o su di una persona per purificarla.

La mandragola è stata a lungo adoperata come bambolina in magia, ma le difficoltà di reperimento e l’alto costo costringono i maghi a cercare delle alternative: la radice di frassino, le mele, la radice di vite bianca o la mandragola americana. Il denaro messo vicino ad una radice di mandragola si raddoppia ( specie le monete d’argento). Il profumo della mandragola fa addormentare.

MANDRAGOLA AMERICANA (PODOPHYLLUM PELTATUM) [VELENOSA]
Nome popolare: mela di maggio
Genere: maschile
Pianeta: Mercurio
Elemento: fuoco
Poteri: denaro
USI MAGICI: viene generalmente usata in sostituzione della mandragola vera ( o europea). Il suo uso è identico. La mandragola americana non ha alcuna relazione con quella europea.

MANO FORTUNATA (ORCHIS)
Genere: femminile
Pianeta: Venere
Elemento: acqua
Poteri: lavoro, fortuna, protezione, denaro, viaggi.
USI MAGICI: questa radice di pianta di orchidea è una delle più utilizzate nelle magie praticate nella zona di New Orleans. Veniva messa ne sacchetti propiziatori per la fortuna e il successo in generale; veniva portata addosso per ottenere un lavoro e per proteggersi dalle malattie in generale. Riempite un barattolo di vetro con olio di rose, mettete alcune radici e lasciate che si imbevano di questo olio. Quando avrete bisogno di qualcosa, prendetene una e mettetevela addosso. Esempio: vicino al cuore se cercate l’amore. In una scarpa se desiderate viaggiare. Nel portafoglio se avete bisogno di soldi.

 

MARGHERITA (BELLIS PERENNIS)
Nome popolare: bellide, pratolina.
Genere: femminile
Pianeta: Venere
Elemento: acqua
Divinità: Artemide, Thor
Poteri: desideri sessuali, amore.
USI MAGICI: si dice che colui che coglie la prima margherita di stagione, sarà pervaso oltre ogni limite dalla civetteria. Dormire con una radice di margherita sotto il cuscino fa tornare un amore lontano.

 

MARGHERITA DEI PRATI ( CHRYSANTHEMUM VULGARE)
Genere: maschile
Pianeta: Sole
Elemento: fuoco
Poteri: protezione
USI MAGICI: bevuta in infuso, cura l’ubriachezza. Indossarne i fiori, protegge dalla collera degli dei. Cresciuta in giardino, protegge dagli spiriti maligni.  

 

MARRUBIO BIANCO ( MARRUBIUM VULGARE)
Nome popolare: robbio, erba apiola.
Genere: maschile
Pianeta: Mercurio
Elemento: aria
Divinità: Horus
Poteri: protezione, poteri mentali, curativi, esorcismo.
USI RITUALI: veniva bruciato e offerto al dio egizio Horus ( del quale ha preso il nome in lingua inglese: Horehound).
USI MAGICI: si usa nei sacchetti di protezione e si indossa per difendersi dagli incantesimi e dalle malie. Il marrobio bianco mischiato alle foglie di frassino e immerso in una bacinella piena d’acqua emana vibrazioni curative: va infatti messo nella camera da letto di una persona ammalata.

MEDAGLIA ARGENTINA (LUNARIA FAM.)
Genere: femminile
Pianeta: Luna
Elemento: terra
Poteri: denaro, respinge i mostri.
USI MAGICI: se portata indosso o sparpagliata in un luogo la medaglia argentina metterà in fuga tutti i mostri. Viene usata nei riti di denaro in quanto i semi assomigliano a monete d’argento. Mettetene uno sotto una candela di colore verde da far bruciare completamente oppure tenetene uno nel portafoglio per attirare il denaro.

 

MELEGUETA (AFRAMOMUM MELEGUETA)
Genere: maschile
Pianeta: Marte
Elemento: fuoco
Poteri: fortuna, amore, denaro, desideri, desideri sessuali.
USI MAGICI: la melegueta è adoperata nei riti e nei sacchetti d’amore, fortuna e denaro, così come in quelli per stimolare il desiderio sessuale. È anche una delle erbe usate per realizzare un desiderio. Bisogna tenerne un po’ in mano, pensare un desiderio e quindi gettarla nell’ordine verso nord, verso est, verso sud e verso ovest.

MELISSA (MELISSA OFFICINALIS)
Nome popolare: cedronella, appiastro, citraggine.
Genere: femminile
Pianeta: Luna
Elemento: acqua
Poteri: amore, successo.
USI MAGICI: dalla magia araba si è appreso che la melissa era utilizzata per influenzare l’amore. Va messa in infusione nel vino per molte ore, filtrata e divisa con la persona desiderata. Portando l’erba con sé, si trova l’amore. È anche curativa, Plinio infatti sosteneva che i suoi poteri erano veramente efficaci in quanto se fosse stato ferito con una spada, avrebbe immediatamente applicato la melissa sulla ferita per fermare l’emorragia. Sebbene le ferite da spada siano ormai rare, la melissa è ancora utilizzata per incensi e sacchetti curativi. Può essere adoperata in riti propiziatori il successo; se allevate api, strofinate la melissa sulle arnie per attirare nuove api e far rimanere le vecchie.

 

MELO (PYRUS)
Nome popolare: pomo
Genere: femminile
Pianeta: Venere
Elemento: Acqua
Divinità: Venere, Dioniso, Olwen, Apollo, Era, Atena, Diana, Zeus, Iduna.
Poteri: amore, curativi, immortalità.
USI RITUALI: In Grecia, il 13 agosto era la festa di Afrodite (Venere a Roma) e in questa data si preparavano banchetti rituali in cui venivano servite mele ancora attaccate ai loro ramoscelli. Sugli altari wiccani nel giorno di Samhain erano spesso ammonticchiate delle mele in quanto venivano considerate il cibo dei morti. La mela è un simbolo di immortalità.

Un ramo di melo con germogli, fiori e frutta matura ( conosciuto come il ramo d’argento), era, nella mitologia celtica, una sorta i bacchetta magica che consentiva al possessore di entrare nel regno degli dei. Nell’antica ballata inglese Thomays the Rymour, la regina delle fate ammoniva Thomas di non mangiare alcune delle mele e delle pere del suo giardino, perché mangiare il cibo dei morti impediva il ritorno nel mondo dei vivi.

In alcune tradizioni wiccan, la mela è il simbolo dell’anima e venivano seppellite nel giorno di samhain, cosicché coloro i quali fossero nati in primavera avrebbero avuto nutrimento nei mesi invernali.

USI MAGICI: la mela è stata per lungo tempo utilizzata nei riti d’amore. I boccioli si aggiungono ai sacchetti, agli infusi e agli incensi d’amore; vengono messi inoltre in infusione con cere liquide. Si filtra il tutto e si preparano così candele adatte ad attirare l’amore. Un semplice incantesimo d’amore consiste nel tagliare una mela a metà e dividerla con l’amato/a; sarete felici assieme.

Un altro rito spiega di tenere una mela nelle mani fino a riscaldarla e quindi darla alla persona amata. Se viene mangiata, l’amore sarà ricambiato. Le mele sono state usate per lungo tempo nelle divinazioni d’amore  così popolari tra le donne di tutta Europa. Si taglia una mela in due e di conta il numero dei semi: se è pari il matrimonio è assicurato in breve tempo; se uno dei semi viene tagliato ci sarà una relazione burrascosa, se due sono tagliati è prevista vedovanza; se il numero dei semi è dispari la donna rimarrà nubile almeno nel prossimo futuro.

Un ultimo rito d’amore: prende una mela prima che cada dal ramo e con un coltello appuntito vi si scrive sopra: (Aleo + Deleo + Delato). Mentre si fa questo, si pronunciano le seguenti parole: <<Ti evoco o mela attraverso questi nomi perché la donna  o l’uomo che ti toccherà o ti assaggerà mi possa amare e bruci nel mio amore come la cera sul fuoco>>. Quindi si consegna la mela alla persona desiderata, ma fate attenzione: siamo ai confini della manipolazione.

A scopo curativo, si taglia una mela in tre parti, si strofinano sule zone doloranti e quindi si seppelliscono; fatelo in fase di Luna calante per allontanare le malattie. Mangiare una mela evita le febbri. Se coltivate un giardino, versate del succo di mela nelle zolle appena rivoltate: darà vita alla terra prima della semina. Se coltivate mele, seppellite 13 foglie di melo dopo la raccolta; l’anno successivo avrete un buon raccolto.

I norvegesi, come molti altri popoli, mangiavano la mela per conquistarsi l’immortalità attraverso la saggezza e il legno del melo si adoperava negli incantesimi per propiziare la longevità. Con il legno di melo si preparavano delle splendide bacchette magiche adatte a magie di tipo emozionale così come per i riti d’amore. Usate sidro al posto del sangue (quando è richiesto nelle antiche ricette magiche).

Dalle mele si possono ricavare bamboline o figure magiche per incantesimi o magie. Le stesse immagini si possono ricavare intagliandone il legno. Prima di mangiare una mela, strofinatela per farne uscire demoni e spiriti cattivi che possono trovarsi dentro. (la vostra attenzione non sarà mai troppa).

 

MELOGRANO (PUNICA GRANATUM)

Genere:  maschile
Pianeta: Mercurio
Elemento: fuoco
Divinità: Cerere, Persefone
Poteri: divinazione, fortuna, desideri, ricchezza, fertilità.
USI MAGICI: si dice che mangiare i semi aumenti la fertilità (per lo stesso scopo si può portare addosso la buccia). Il melograno è un frutto magico che dona fortuna: esprimete un desiderio prima di mangiarlo e sarete esauditi. Un ramo di melograno fa scoprire tesori nascosti e attira denaro in genere. La buccia essiccata viene aggiunta agli incensi di denaro e ricchezza. Se una donna desidera sapere quanti figli avrà, deve lanciare un melograno per terra. Il numero dei chicchi caduti rappresenta la prole. I rami di melograno appesi sopra le porte difendono dal male e il succo viene adoperato sia come sostituto del sangue, sia come inchiostro magico.

 

MENTA (MENTHA)
Genere: maschile
Pianeta: Mercurio
Elemento: ara
Divinità: Plutone, Ecate
Poteri: denaro, desideri sessuali, curativi, viaggi, protezione, esorcismi.

USI MAGICI: la menta verde è stata per lungo tempo utilizzata a scopo curativo, ad esempio si dice che l’emicrania scompare se si strofina la fronte con foglie di menta fresca. Legata al polso protegge dalle malattie. I problemi di stomaco possono essere curati  preparando una bambolina di tessuto verde, imbottita di menta e impregnata di olii curativi. Viene usata nei riti propiziatori i viaggi e in quelli stimolanti i desideri sessuali.

Le sue foglie verde brillante e il suo fresco profumo danno efficacia ai riti di denaro e prosperità: il rito più semplice consiste nel mettere alcune foglioline di menta nel portafoglio (oppure strofinarle nel posto in cui tenere il denaro). Per liberare un luogo dal male, spruzzate acqua salata con rametti di menta fresca, maggiorana e rosmarino. Se viene messa sull’altare richiama gli spiriti buoni e aiuta nella riuscita del rito. Se tenuta in casa assicura protezione. Menta è il termine generico per qualsiasi pianta della famiglia Mentha.

 

MENTA PIPERITA (MENTHA PIPERITA)
Nome popolare: menta prima, menta inglese, menta pepe, menta peperina
Genere: maschile
Pianeta: Mercurio
Elemento: fuoco
Divinità: Plutone
Poteri: purificazione, sonno, amore, curativi, psichici.
USI MAGICI: la menta piperita è usata nei riti di purificazione e in quelli curativi. La sua presenza aumenta le vibrazioni nell’aria. Il suo profumo fa addormentare e messa sotto il cuscino può provocare a volte sogni profetici. Strofinata contro i muri e i pavimenti li ripulisce dalle negatività e dal male. Plinio diceva che la menta piperita stimola l’amore e per questo motivo infatti viene aggiunta alle miscele di questo tipo.

 

MENTA VERDE (MENTA SPICATA)
Genere: femminile
Pianeta: Venere
Elemento: Acqua
Poteri: curativi, amore, mentali.
USI MAGICI: questo tipo di menta viene usato a scopi curativi specialmente nelle malattie a lungo decorso. Se la si annusa i poteri mentali aumentano e si affinano. Per proteggersi nel sonno mettete un po’ di menta nel cuscino o nel materasso.

 

MENTASTRO ( INULA DYSENTERICA)
Genere: femminile
Pianeta: Venere
Elemento: acqua
Poteri: esorcismo, protezione, castità.

USI MAGICI: il mentastro è sempre stato adoperato per esorcizzare gli spiriti del male e per evitare che entrassero in casa. A questo scopo legate un po’ di mentastro con delle foglie di iperico, grano e capperi, mettete il tutto in un sacchetto e appendetelo sopra l’infisso della porta. I semi di mentastro sulle lenzuola portano castità.

MIMOSA (ACAIA DEALBATA)
Genere: femminile
Pianeta: Saturno
Elemento: acqua
Poteri: protezione, amore, purificazione , sogni profetici.
USI MAGICI: la mimosa viene utilizzata in molti riti: ad esempio in quelli di purificazione, dove viene sparsa per terra, in quelli d’amore, in quelli propiziatori per i sogni profetici (in questo caso va messa sotto il cuscino). Un bagno in acqua e mimosa  (o l’infuso di mimosa strofinato sul corpo) rompe i malefici, le fatture e salvaguarda dai futuri problemi.

 

MIRRA (COMMIPHORA MYRRHA)
Genere: femminile
Pianeta: Luna
Elemento: acqua
Divinità: Iside, Adone, Ra
Poteri: protezione, esorcismo, curativi, spiritualità
USI RITUALI: nell’Antico Egitto la mirra veniva bruciata a mezzogiorno in onore di Ra, e si fumava nei templi di Iside.
USI MAGICI: bruciare l’incenso di mirra purifica l’aria, poiché emana vibrazioni di pace. Comunque si adopera raramente da sola; in genere la si miscela con incenso o con altre resine. La mirra dona maggior efficacia agli incensi cui viene aggiunta. Viene aggiunta ai sacchetti e agli  incensi curativi e le sue esalazioni servono a consacrare, purificare e benedire oggetti sacri, amuleti, talismani e strumenti magici. La mirra aiuta la meditazione e la concentrazione, di solito miscelata con incenso.

 

MIRTILLO (VACCINUM FRONDOSUM)
Nome popolare: piuri, baccole, bagole, baggiole.
Poteri: Protezione

USI MAGICI: si mette davanti all’uscio di casa per allontanare le persone indesiderate e per proteggere la casa dal male. Mangiate della crostata di mirtilli per curare i disturbi psichici; mangiare il mirtillo porta dentro di voi i suoi poteri e aumenta la sua efficacia.

 

MIRTILLO AMERICA (GAYLUSSACIA FAM.)
Genere: femminile
Pianeta: Venere
Elemento: acqua
Poteri: fortuna, protezione, magia del sogno , rompe i malefici
USI MAGICI: le foglie messe in un sacchettino e portate indosso attirano la fortuna; tengono lontano il male e rompono i malefici e malocchi. Per far sì che i vostri sogni diventino realtà bruciate le foglie in camera da letto prima di andare a dormire e nel giro di una settimana dovreste vedere i risultati.

 

MIRTO (MIRTYS COMMUNIS)
Nome popolare: mirtella
Genere: femminile
Pianeta: Venere
Elemento: acqua
Divinità: Venere, Artemide, Astarte, Hathor, Ashthoreth
Poteri: amore, fertilità, gioventù, pace, denaro.
USI MAGICI: il mirto è da sempre considerato un’erba d’amore. Mentre si pratica un rito d’amore è di grande aiuto indossare una piccola corona di foglie e fiori di mirto. Si usa in tutti i riti d’amore e si aggiunge a tutti i sacchetti d’amore (specialmente quelli preparati con lo scopo di tenere vivo l’amore). Il mirto si indossa per aumentare la fertilità, ma, particolare curioso, le spose lo indossano per non rimanere incinte troppo in fretta. Il legno di mirto dona la gioventù; allo stesso scopo si può bere una tazza di tè di mirto ogni tre giorni, ma mi raccomando di non saltare nemmeno un giorno. Se portato addosso preserva l’amore. Se cresce in ogni lato del giardino dona alla casa amore e pace; dona fortuna se coltivato in un vaso ma solo se viene piantato da una donna. Si una anche nei riti di denaro.

 

MOGANO DI MONTAGNA (CERCOCARPUS LEDIFOLIUS)
Genere: maschile
Elemento: fuoco
Poteri: ripara dai fulmini
USI MAGICI: gli scalatori lo adoperavano per proteggersi dai fulmini. Secondo un’antica leggenda degli indiani d’America, le tempeste e i fulmini vivono ad alta quota proprio dove cresce il mogano di montagna. Per questo motivo il mogano di montagna protegge dai fulmini. Portate sempre addosso un pezzetto di corteccia di questa pianta se dovete scalare una montagna.

 

MOLUCCA
Poteri: protezione
USI MAGICI: Le noci di molucca bianca vengono portate al collo per segnalare e allontanare malefici e fatture. Se diventano nere vuol dire che è stato fatto un rito di magia nera contro la vostra persona.

 

 

MORO (MORUS RUBRA)
Nome popolare: Gelso
Genere: maschile
Pianeta: Mercurio
Elemento: Aria
Divinità: Minerva, Diana, Sanku Fu Jen
Poteri: protezione, forza,
USI MAGICI: il moro protegge il giardino dai fulmini. Aiuta nei riti di desiderio e il legno è un potente amuleto contro il male. Le bacchette magiche possono essere fatte di moro.

MORO SELVATICO (RUBUS VILLOUS)
Nome popolare: roveto
Genere: femminile
Pianeta: Venere
Elemento: acqua
Divinità: Brigitte
Poteri: curativi, denaro, protezione
USI RITUALI: il moro era considerato sacro ad alcune divinità pagane ed era utilizzato per il loro culto. Ora si preparano torte di more il 2 agosto (festa di Lughnasadh), come tramandatoci dai wiccan, per commemorare le mietiture, viste come la morte di Dio.
USI MAGICI: un cespuglio di rovi che forma un arco naturale è un grande rimedio curativo. In una giornata di sole, attraversatelo avanti e indietro per tre volte cercando di tenere il più possibile la direzione est-ovest: scompariranno i foruncoli e i punti neri, i reumatismi, le tossi convulse. Le foglie e le more sono adoperate nei riti di ricchezza; i cespugli di more sono protettivi. La pianta è adoperata per curare le scottature; si immergono nove foglie di rovo in acqua di sorgente e si applicano poi con delicatezza sulle bruciature, ripetendo per ventisette volte ( tre per ogni foglia) le seguenti parole magiche <<Tre donne vennero dall’Est./Una col fuoco e due col ghiaccio./ Via il fuoco, che rimanga il ghiaccio>>. Era una invocazione a Brigitte, dea celtica della poesia e della salute.

 

MUGHETTO (CONVALLARIA MAJALIA) [VELENOSO]
Nome popolare: giglio di maggio, lacrime della Madonna
Genere: maschile
Pianeta: Mercurio
Elemento: aria
Divinità: Apollo, Esculapio
Poteri: felicità, mentali
USI MAGICI: usatelo per migliorare la memoria. Se messo in una stanza, rallegra gli animi dei presenti.

 

MUSCHIO
Poteri: fortuna, denaro
USI MAGICI: qualsiasi tipo di muschio preso da una lastra tombale e messo nel portafoglio attira la fortuna specialmente quella economica. Viene usato per imbottire le bambole.

 

 

MUSCHIO IRLANDESE (CHONDRUS CRISPUS)
Genere: femminile
Pianeta: Luna
Elemento: acqua
Poteri: denaro, fortuna, protezione.
USI MAGICI: messo tra le coperte o portato addosso assicura uno stabile flusso di denaro alla casa; dona allo stesso tempo fortuna. Se portato addosso assicura protezione e sicurezza nei viaggi. Può servire come imbottitura per le bamboline che propiziano la fortuna e il denaro.

 

MUSCHIO SPAGNOLO
Poteri: protezione
USI MAGICI: se cresce sopra o in una casa la protegge. Si usa per imbottire bamboline di protezione e si aggiunge ai sacchetti dello stesso tipo.
   

 

Ora che hai letto tutte le piante con questa lettera, torna all’ elenco delle erbe magiche e continua con un’altra lettera!

Dopo avere visionato l’elenco delle erbe magiche con la lettera M, ricorda di dare un’occhiata a questi preparati a base di erbe magiche: oli esoterici

Per non perdere le nostre novità, avere qualsiasi informazione e approfittare delle offerte del Lunedi, segui la nostra pagina facebook

Carrello
Torna su