Erbe magiche con la lettera P

[randomfrase]

Le erbe magiche con la lettera P puoi trovarle nell’elenco che segue. Se cerchi qualcosa di specifico ti suggerisco di fare la ricerca nella pagina cliccando su ctrl+f in modo che ti si apra la barretta di ricerca in basso a sinistra del monitor. Come sempre, se hai bisogno di qualcosa non esitare a chiedere!

 

erbe magiche con la lettera p

PAGLIA

Poteri: fortuna, magia dell’immagine

Usi magici: la paglia porta fortuna. Per preparare un talismano portafortuna per la casa prendete un ferro di cavallo usato e un po’ di paglia, mettete il tutto il un sacchettino da sistemare sopra o sotto il letto. Si possono preparare con la paglia delle piccole figure da usarsi come bamboline. La paglia attira le fate (alcuni dicono che le fate vivono nella paglia).

 

PALISSANDRO (JACARANDA PROCERA)

Poteri: protezione, salute.

Usi magici: se portato addosso, mantiene il corpo in buona salute e lo preserva dal male.

 

 

PAPAIA (CARICA PAPAYA)

Genere: femminile

Pianeta: Luna

Elemento: acqua

Poteri: amore, protezione.

Usi magici: la papaia è sempre stata usata nei riti magici; uno dei più semplici consiste nel legare uno straccio intorno a un ramo di papaia, visualizzando il proprio desiderio. Appendere diversi rami di papaia sulla porta d’ingresso, allontana il male. Mangiate la papaia con la persona amata e l’amore ne risulterà rafforzato.

PAPAVERO (PAPAVER FAM.)

Genere: femminile

Pianeta: Luna

Elemento: acqua

Divinità: Demetra, Ipnos

Poteri: fertilità, amore, denaro, sonno, fortuna, invisibilità.

Usi magici: con i semi e con i fiori di papavero si preparano gli infusi per curare l’insonnia. Mangiare i suoi semi aumenta la fertilità e attira il denaro e la fortuna. Una volta le teste dei semi di papavero venivano tinte d’oro e indossate come talismani di ricchezza. I semi vengono aggiunti al cibo o ai sacchetti per stimolare l’amore.

Se desiderate conoscere la risposta ad un vostro problema, scrivetelo con inchiostro blu su un foglio bianco. Mettete il foglio in un baccello di semi di papavero e riponete il tutto sotto il cuscino: in sogno avrete la risposta. Per diventare completamente invisibili mettete una manciata di semi di papavero ad ammollarsi nel vino per quindici giorni. Bevete quindi un sorso di questo vino per cinque giorni a digiuno.

 

PAPIRO (CYPERUS PAPYRUS)

Genere: maschile

Pianeta: mercurio

Elemento: aria

Poteri: protezione

Usi magici: protegge dagli attacchi dei coccodrilli se tenuto in barca.
 

PARTENIO ( CHRYSANTHEMUM PARTHENIUM)

Nome popolare: amarella, matricale, amareggiola

Genere: maschile

Pianeta: Venere

Elemento: acqua

Poteri: protezione

Usi magici: si porta per proteggersi dai raffreddori, dalle febbri così come dagli incidenti.

 

PATATA (SOLANUM TUBEROSUM)

Nome popolare: pomo di terra

Genere: femminile

Pianeta: Luna

Elemento: terra

Poteri: magia dell’immagine, curativi

Usi magici: le patate vengono spesso usate come bamboline e i loro “occhi” possono diventare gli occhi veri e propri in altri tipi di bamboline. Una patata in borsa cura il mal di denti e difende dai reumatismi, dalla gotta e dalle verruche. Per evitare i raffreddori bisogna portare in borsa per tutto l’inverno la stessa patata.

PATCHOULY (POGOSTEMON PATCHOULY)

Genere: femminile

Pianeta: Saturno

Elemento: terra

Poteri: denaro, fertilità, desideri sessuali

Usi magici: il patchouly ha il profumo della terra fertile e per questo motivo viene usato nei riti e nelle miscele di prosperità e di denaro. Per quest’ultimo motivo si può anche tenere in borse o nel portafoglio, spruzzate sul denaro o metterlo alla base di una candela di color verde. Il patchouly viene utilizzato per la preparazione dei talismani di fertilità e a volte sostituisce la “polvere di camposanto”, ove richiesta.

Viene aggiunto ai sacchetti e ai bagni d’amore. Sebbene nell’odierna magia delle erbe voodoo sia considerato un’erba di separazione, di fatto il patchouly si usa per attirare le persone e per stimolare il desiderio sessuale. Da sottolineare questi differenti impieghi nella magia delle erbe.

 

PECAN (CARYA ILLINOENSIS)

Genere: maschile

Pianeta: Mercurio

Elemento: aria

Poteri: denaro, lavoro

Usi magici: le noci di pecan vengono utilizzate in tutti i riti di denaro e prosperità. Per mantenere il vostro posto di lavoro prendete alcune noci, sgusciatele e mangiatele lentamente visualizzandovi al lavoro, piacevolmente occupati. Quindi avvolgete i gusci in un panno e nascondeteli in ufficio in un posto ben sicuro.

PEONIA (PEONIA OFFICINALIS)

Nome popolare: erba santa rosa, rosa della Madonna.

Genere: maschile

Pianeta: Sole

Elemento: fuoco

Poteri: protezione, esorcismo.

Usi magici: la peonia era venerata per i suoi poteri protettivi; infatti se indossata protegge il corpo, lo spirito e l’anima; difende la casa dagli spiriti malvagi e piantata in giardino allontana il male e le tempeste. Si lega la radice o i semi intorno al collo di un bambino per proteggerlo dalle streghe e dai folletti malvagi. Sempre a scopo protettivo si può creare una collana intagliando la radice della peonia in piccole perline (dette perle di peonia).

Per allontanare l’incubus  indossate la radice di peonia con corallo e silice. La peonia è usata nei riti d’esorcismo e la radice serve a curare la pazzia. Dovrebbe essere raccolta esclusivamente di notte quando, si dice, i suoi semi brillano di una luce misteriosa. La radice sostituisce, a volte, la mandragola.

 

PEPE (PIPER NIGRUM)

Nome popolare: pepe nero

Genere: maschile

Pianeta: Marte

Elemento: fuoco

Poteri: protezione, esorcismo

Usi magici: il pepe viene aggiunto agli amuleti come protezione dall’occhio del male, e se portato indosso libera la mente dai pensieri tristi. Una miscela di sale e pepe sparsa intono a un terreno, allontana il male.

PEPE AMERICANO (SCHINUS MOLLE)

Nome popolare: pepe falso

Genere: maschile

Pianeta: Marte

Elemento: fuoco

Poteri: purificazione, protezione, curativi

Usi magici: i rami del pepe americano erano usati dai curanderos messicani nei rituali curativi. La persona ammalata veniva sfiorata con rami di questo albero per assorbire il male, dopodiche i rami venivano seppelliti per distruggere la malattia. A volte veniva usata assieme all’erba ruta. Gli spiritisti e i brujas messicani aggiungono le sue foglie ai bagni di purificazione e considerano protettive, se indossate, le sue bacche rosse.

 

PEPE DI GIAMAICA (PIMENTA OFFICINALIS)

Genere: maschile

Pianeta: Marte

Elemento: fuoco

Poteri: denaro, fortuna, curativi

Usi magici: bruciato come incenso attira il denaro e la fortuna. Può anche essere aggiunto alle miscele aventi gli stessi scopi. È anche adoperato per scopi curativi.

 

PEPE KAVIA (PIPER METHYSTICUM)

Genere: femminile

Pianeta: Saturno

Elemento: acqua

Divinità: Lono, Kane, Kamaloa

Poteri: visioni, protezione, fortuna

Usi rituali: è una pianta usata nei rituali hawaiani e polinesiani.

Usi magici: l’infuso della radice di questa pianta polinesiana viene bevuto per ottenere protezione contro il male o per propiziarsi la buona sorte. Questo infuso affina anche i poteri psichici e provoca visioni: va lasciato nel frigorifero per tutta la notte. Attenzione a  non berne troppo, può essere dannoso per i reni.

 

PEPERONCINO ROSSO ( CAPSICUM)

Nome popolare: capsico

Genere: maschile

Pianeta: Marte

Elemento: fuoco

Poteri: fedeltà

Usi magici: se credete che il vostro compagno/compagna si stia allontanando da voi, prendete due grossi peperoncini secchi, tagliateli trasversalmente e legateli con un nastro rosso o rosa. Sistemateli così legati sotto il vostro cuscino: dovrebbero aiutarvi a mantenere intatta la fedeltà del vostro matrimonio.

Se siete stati colpiti da un maleficio, cospargete del peperoncino rosso intorno alla vostra casa e il maleficio sarà tolto. È usato anche in polveri d’amore, per infiammare la persona amata o per assicurarsi che il futuro amore sarà <<piccante>>.

 

PERO (PYRUS COMMUNIS)

Genere: femminile

Pianeta: Venere

Elemento: acqua

Poteri: desiderio sessuale, amore

Usi magici: si utilizza il frutto nei riti d’amore e si consiglia di mangiarlo per tener desto lo stimolo sessuale. con il legno di pero si possono preparare ottime bacchette magiche e si dice che le streghe danzassero sotto i peri.

 

PERSIMMON (DYOSPIRUS VIRGINIANA)

Genere: femminile

Pianeta: Venere

Elemento: acqua

Poteri: curativi, fortuna, cambiamenti di sesso.

Usi magici: fino a poco fa in Albania di credeva che una ragazza che desiderava cambiare sesso dovesse mangiare nove frutti acerbi. Il cambiamento di sesso sarebbe avvenuto nel giro di due settimane! Se siete colpiti dai geloni prendete un pezzo di corda e fate tanti nodi quanti sono i geloni. Legate quindi la corda al persimmon, dovrebbero guarire del tutto. Se desiderate la fortuna seppellite i frutti acerbi.

 

PERVICA (VINCA MINOR) [VELENOSA]

Nome popolare: cent’occhio, mortina

Genere: femminile

Pianeta: Venere

Elemento: acqua

Poteri: amore, desiderio sessuale, denaro, protezione, mentali.

Usi magici: la pervinca è un’erba veramente potente che comunque deve essere raccolta rispettando questa procedura pena la perdita della sua efficacia. La persona che la raccoglie deve essere “monda da ogni sudiciume”, nella prima, nella nona, nell’undicesima o tredicesima notte di Luna crescente. Mentre la si raccoglie bisogna pronunciare le seguenti parole: “Ti prego o vinca pervinca che tutti i tuoi poteri di manifestino a me in tutta la loro energia così da rendermi forte protetto e immune dai veleni e dall’acqua”.

Dopo tutto questo, la pianta viene indossata per attirare il denaro, proteggere dai serpenti, dai veleni, dalle bestie feroci, dal panico, dagli spiriti e dall’occhio del male. Messa davanti alla porta di casa la protegge. Viene utilizzata nei riti d’amore e si ritiene aumenti la passione d’amore se sparsa sotto il letto o se portata addosso. Se viene osservata attentamente ridona la memoria perduta.

 

PESCO (PRUNUS PERSICA)

Nome popolare: persico

Genere: femminile

Pianeta: Venere

Elemento: acqua

Poteri: amore, esorcismo, longevità, fertilità, desideri.

Usi magici: mangiare il frutto dona amore. Servire una pesca o una crostata di pesche alla persona amata aiuta a conquistare il suo cuore. Il frutto viene mangiato anche per ottenere saggezza. In Cina i rami di pesco vengono usati per allontanare gli spiriti malvagi e per scovare le malattie.

I bambini cinesi usano portare al collo un nocciolo di pesca per tenere lontano i demoni. Portare con sé un pezzetto di legno di pesco allunga la vita e potrebbe portare l’immortalità. I giapponesi usano il pesco per stimolare la fertilità. Dai rami di pesco ottengono bacchette magiche e divinatorie.

 

PIANTAGGINE ( PLANTAGO FAM.)

Nome popolare: mestolaccio, arnoglossa, centonervi, petacciuola.

Genere: femminile

Pianeta: Venere

Elemento: terra

Poteri: curativi, forza, protezione, allontana i serpenti

Usi magici: legate la piantaggine al capo, con un filo di lana rossa per curare l’emicrania; mettetela vicino ai piedi per eliminare la stanchezza. La piantaggine si tiene in macchina per evitare l’intrusione di spiriti malvagi. Un pezzetto della sua radice nel portafoglio protegge chi la porta dal morso dei serpenti.

PIMENTO (PIMENTA DIOICA)

Genere: maschile

Pianeta: Marte

Elemento: fuoco

Poteri: amore

Usi magici: i gitani (zingari) hanno sempre fatto largo uso di pimento nei riti e nei sacchetti d’amore. Mangiato ha il medesimo effetto.

PIMPINELLA ( PIMPINELLA SAXIFRAGA)

Nome popolare: piè di becco

Genere: maschile

Pianeta: Mercurio

Elemento: aria

Poteri: protezione, salute

Usi magici: la pimpinella si porta per protezione e per evitare che le persone vi ingannino. Se tenuta in casa allontana le malattie e previene gli incidenti. Si crede che il suo potere sia talmente grande che, se viene gettata in un corso d’acqua, lo risalga controcorrente. Le lame dei coltelli magici vengono strofinate con succo di pimpinella per purificarli e dare loro potere.

PINO (PINUS FAM.)

Genere: maschile

Pianeta: Marte

Elemento: aria

Divinità: Cibele, Pan, Venere, Attis, Dioniso, Astarte

Poteri: curativi, fertilità, protezione, esorcismo, denaro.

Usi magici: le pigne sono portate addosso per aumentare la fertilità e per mantenere la forza nell’età avanzata. Una pigna con pinoli raccolta il 21 giugno è un oggetto magico veramente potente e se chi l’ha raccolta mangia un pinolo ogni giorno diventerà immune dai colpi di arma da fuoco. Durante i mesi invernali si bruciano aghi di pino per purificare la casa. Sparsi sul pavimento allontanano il male e se bruciati esorcizzano le negatività.

Vengono usati nei bagni di purificazione; se bruciati rimandano il maleficio a coloro che l’hanno lanciato. I rami di pino sopra il letto tengono lontane le malattie (se la persona è già ammalata la aiutano a guarire). In Giappone è usanza mettere un ramo di pino sopra l’ingresso, per assicurarsi gioia duratura in quanto i pini sono sempreverdi. Una croce di aghi di pino davanti al camino, evita che il diavolo entri in casa dalla canna fumaria. Il pino è usato nei riti di denaro.

La sua segatura è una base per gli incensi.

 

PINO AUSTRALIANO ( AURUCARUA EXCELSA)

Genere: maschile

Pianeta: Marte

Elemento: fuoco

Poteri: protezione, fame

Usi magici: cresciuto vicino o in casa, il pino australiano la protegge dagli spiriti malvagi e dalla fame.

 

PIOPPO (POPULUS)

Nome popolare: gattice, alberello

Genere: maschile

Pianeta: Mercurio

Elemento: aria

Poteri: eloquenza, contro i furti.

Usi magici: si adopera nei riti contro i furti e si pianta in giardino per proteggersi dai ladri. Sistemando una foglia fi pioppo sotto la lingua di diventa più eloquenti.

 

PIOPPO TREMOLO (POPULUS TREMULOIDES)

Genere: femminile

Pianeta: Saturno

Elemento: acqua

Poteri: denaro

Usi magici: i germogli e le foglie del pioppo tremolo sono aggiunti agli incensi di denaro; se vengono portati indosso raggiungono lo stesso scopo. Sono aggiunti agli unguenti che favoriscono le proiezioni astrali; infatti l’unguento di pioppo tremolo viene a volte adoperato durante questo tipo di pratiche magiche.

 

PISELLO ( PISUM SATIVUM)

Genere: femminile

Pianeta: Venere

Elemento: terra

Poteri: denaro, amore

Usi magici: sgranare i piselli dona fortuna nella vita e negli affari. I piselli essiccati vengono usati nelle miscele di denaro. Se una donna trova un baccello contenente nove piselli, dovrebbe attaccarlo sopra la porta: il primo uomo disponibile che passerà sotto il baccello sarà suo marito (se non è già impegnata).

 

PISELLO ODOROSO ( LATHYRUS ODORATUS)

Genere: femminile

Pianeta: Venere

Elemento: acqua

Poteri: amicizia, castità, coraggio, forza.

Usi magici: portare addosso i fiori freschi di pisello odoroso attira le persone e favorisce le amicizie. Se lo tenete in mano, vi sarà sempre detta la verità. Il pisello odoroso in camera da letto vi tiene casti; se indossato dona forza e coraggio.

 

PISTACCHIO VERO (PISTACCHIA VERA)

Genere: maschile

Pianeta: Mercurio

Elemento: aria

Poteri: rompe gli incantesimi d’amore.

Usi magici: gli arabi ritenevano che le noci di pistacchio fossero un buon antidoto per rompere gli incantesimi d’amore: per questo scopo le mangiavano. Venivano anche date agli zombi per far loro superare lo stato di trance e per donare loro la morte completa. Un particolare curioso è che i pistacchi, in quest’ultimo caso, venivano tinti di rosso in quanto si riteneva che colorati fossero più efficaci.

 

POLIGALA DELLA VIRGINI ( POLYGALA SENEGA)

Nome popolare: radice di senega

Poteri: protezione, denaro.

Usi magici: l’infuso di poligala aggiunto all’acqua del bagno o all’acqua di risciacquo degli abiti dona protezione e vi difende dalle persone che vogliono farvi del male. Gli indiani d’America portavano addosso la radice per difendersi dal morso dei serpenti e strofinavano l’infuso sulle mani e sui piedi per trovare un tesoro.

 

POMODORO (LYCOPOERSICON)

Genere: femminile

Pianeta: Venere

Elemento: acqua

Poteri: amore, prosperità, protezione.

Usi magici: mettete un grosso pomodoro sulla mensola del camino per portare prosperità in casa. Sostituirlo ogni tre giorni. Quando un pomodoro viene messo sul davanzale di una finestra o vicino alla porta d’ingresso fa sì che il male non entri in casa. La pianta in giardino è protettiva poiché i suoi frutti e i suoi fiori spaventano il male. Mangiare il pomodoro stimola l’amore.

 

PORRO ( ALLIUM PORRUM)

Genere: maschile

Pianeta: Marte

Elemento: fuoco

Poteri: amore, protezione, esorcismo.

Usi magici: due persone si innamoreranno se mangeranno assieme dei porri. Sono amuleto protettivi. Si addentrano per rompere malefici e per allontanare il male.

 

PORTULACA (PORTULACA SATIVA)

Nome popolare: porcellana

Genere: femminile

Pianeta: Luna

Elemento: acqua

Poteri: sonno, amore, fortuna, protezione, felicità.

Usi magici: una portulaca sul letto dona sonni tranquilli e senza incubi. Se indossate attirano l’amore, la fortuna e allontanano il male. I soldati portavano sempre con sé una portulaca per proteggersi in battaglia. La portulaca spruzzata intorno alla casa dona felicità.

 

PRESUOLO (GALIUM TRIFLORUM)

Nome popolare: caglio, erba solfina

Genere: femminile

Pianeta: Venere

Elemento: acqua

Poteri: amore

Usi magici: il profumato presuolo si porta addosso per attirare l’amore.

 

PREZZEMOLO ( PETROSELIUM SATIVUM)

Genere: maschile

Pianeta: Mercurio

Elemento: aria

Divinità: Persefone

Poteri: protezione, purificazione, desideri sessuali.

Usi magici: mangiare il prezzemolo, stimola i desideri sessuali e la fertilità. Se siete innamorati non tagliate il prezzemolo, rompereste anche il vostro amore. Sebbene questa pianta sia associata con la morte e con il male, gli antichi romani nascondevano sempre un po’ di prezzemolo nelle loro toghe a scopo protettivo.

Viene anche aggiunto ai piatti di portata, affinchè il cibo rimanga incontaminato. Viene usato nei bagno di purificazione e in quelli per fermare la sfortuna. Un rametto di prezzolo in testa previene l’ubriachezza.

 

PRIMAVERA (PRIMULA VULGARIS)

Nome popolare: occhio di civetta, olivetta

Genere: femminile

Pianeta: Venere

Elemento: terra

Divinità: Freya

Poteri: protezione, amore

Usi magici: la primavera blu e rosso che crescono in giardino lo proteggono da tutte le avversità e attirano le fate buone. Sebbene alcuni credano che la primavera rappresenti la sregolatezza e la lascivia, molte donne la indossano per attirare l’amore. Cura la pazzia e viene cucita all’interno dei cuscini dei bambini per conquistare per sempre il loro rispetto e la loro devozione.

 

PRIMULA ODOROSA (PRIMULA VERIS)

Genere: femminile

Pianeta: Venere

Elemento: acqua

Divinità: Freya

Poteri: curativi, giovinezza, ritrovamenti di tesori.

Usi magici: sistemata sulla veranda scoraggerà i visitatori, se non desiderate compagnia. La primula se portata addosso preserva la giovinezza o ridona la giovinezza perduta. Il suo profumo è particolarmente curativo. Un mazzo di primule in mano risulterà estremamente prezioso quando vi metterete alla ricerca di un tesoro nascosto.

PRUGNO AMERICANO ( PRUNUS AMERICANA)

Genere: femminile

Pianeta: Venere

Elemento: acqua

Poteri: curativi.

Usi magici: gli indiani Dakota adoperavano i germogli di questa pianta per ornare le bacchette di preghiera. I germogli venivano sbucciati e dipinti e insieme ad una piccola quantità di tabacco (come offerta) venivano collocati a una estremità della bacchetta. Le bacchette erano preparate per aiutare a guarire una persona malata, oppure venivano collocate intorno all’altare o conficcate nel terreno come offerta agli dei. La stessa idea può essere adottata per scopi differenti, con un po’ di immaginazione.

 

PRUNO SELVATICO ( PRUNUS SPINOSA)

Nome popolare: prugnolo, prunello, vegro, sgancio

Genere: maschile

Pianeta: Marte

Elemento: fuoco

Poteri: esorcismo, protezione.

Usi magici: attaccato alla porta d’ingresso, o portato addosso il pruno selvatico allontana il male e le calamità ed elimina i demoni e le negatività. A volte il suo legno si usa per preparare bacchette per divinazione e bacchette per desideri. Queste ultime vengono usate in quasi tutti i riti e sono, a tutti gli effetti, bacchette magiche.

 

PULEGGIO (MENTHA PULEGIUM)

Nome popolare: pulezzo

Genere: maschile

Pianeta: Marte

Elemento: fuoco

Divinità: Demetra

Poteri: forza, protezione, pace.

Usi magici: il puleggio in una scarpa durante un viaggio evita l’affaticamento e, in generale, rinvigorisce il fisico. Protegge se indossato dall’occhio del male e aiuta negli affari. Se viene regalato ad una coppia che litiga spesso, i diverbi cesseranno perché il puleggio è un’erba di pace. Previene il mal di mare, se portato a bordo di una nave.

Ora che hai letto tutte le piante con questa lettera, torna all’ elenco delle erbe magiche e continua con un’altra lettera!

Dopo avere visionato l’elenco delle erbe magiche con la lettera O, ricorda di dare un’occhiata alla nostra selezione di erbe e resine!

Per non perdere le nostre novità, avere qualsiasi informazione e approfittare delle offerte del Lunedi, segui la nostra pagina facebook

Carrello
error: Se apprezzi il mio lavoro, condividi, non copiare. Grazie
Torna su