Erbe magiche con la lettera S

[randomfrase]

Le erbe magiche con la lettera S puoi trovarle nell’elenco che segue. Se cerchi qualcosa di specifico ti suggerisco di fare la ricerca nella pagina cliccando su ctrl+f in modo che ti si apra la barretta di ricerca in basso a sinistra del monitor. Come sempre, se hai bisogno di qualcosa non esitare a chiedere!

 

erbe magiche con la lettera sSALICE BIANCO (SALIX ALBA)

Nome popolare: salice da pertiche

Genere: femminile

Pianeta: Luna

Elemento: acqua

Divinità: Artemide, Cerere, Ecate, Persefone, Era, Mercurio

Poteri: amore, divinazione d’amore, protezione, curativi.

USI RITUALI: in Inghilterra i cimiteri situati in prossimità di stagni o laghi sono spesso circondati da salici bianchi per questa sua associazione con la morte.

USI MAGICI: le foglie di salice vengono adoperate nelle miscele per attirare l’amore e con il suo legno si preparano le bacchette magiche usate nei riti della Luna.  Tutte le parti del salice sono protettive, sia che vengano portate addosso, sia che vengano messe in casa. Battete con le nocche sul suo tronco per allontanare il male. Le foglie la corteccia il legno vengono utilizzati nei riti curativi. Se desiderate evocare uno spirito mischiate dei pezzetti di corteccia di salice con sandalo e bruciateli all’aria aperta quando la Luna è calante. Le scope delle streghe sono solitamente legate con rametti di salice.

 

SALSAPARIGLIA (SMILAX ASPERA)

Genere: maschile

Pianeta: Giove

Elemento: fuoco

Poteri: amore, denaro.

USI MAGICI: mescolata con cannella e polvere di sandalo si spruzza agli edifici per attirare il denaro. Viene anche utilizzata nei riti d’amore.

 

SALVIA (SALVIA OFFICINALIS)

Nome popolare: chiarella

Genere: maschile

Pianeta: Giove

Elemento: aria

Poteri: immortalità, longevità, saggezza, protezione, desideri.

USI MAGICI: la salvia è sempre stata usata per allungare la vita, a volte fino all’immortalità. Per ottenere questo bisogna mangiarne un po’ tutti i giorni.  La salvia se portata addosso dona saggezza e viene usata in innumerevoli riti curativi e di denaro. Per evitare di incrociare il pauroso occhio del male bisogna portare sempre con sé un piccolo corno pieno di salvia. Qualche consiglio di giardinaggio: prima di tutto fatela piantare nel vostro giardino da qualcuno.

Infatti porta male se viene piantata da voi stessi. Un’aiuola intera di salvia attira la sfortuna, quindi piantatela assieme ad altre piante ( i rospi amano la salvia).  Se volete che un vostro desiderio venga esaudito prendete una foglia di salvia e nascondetela sotto il cuscino. Dormiteci sopra tre notti. Se anche solo una volta sognate ciò che avete desiderato sarete accontentati, altrimenti seppellite la salvia per non avere dei danni.

 

SAMBUCO DEL CANADA ( SAMBUCUS CANADENSIS)

Genere: femminile

Pianeta: Venere

Elemento: acqua

Divinità: Venere

Poteri: esorcismo, protezione, curativi, prosperità, sonno.

USI RITUALI: il sambuco era usato nei riti di sepoltura nei tumuli degli antichi britanni. Era sacro a molte divinità grazie ai suoi fiori bianchi. Si diceva che il sambuco fosse abitato da streghe e spiriti; questa è la ragione per cui se tagliato stilla una linfa rossa come il sangue. Prima di abbattere un sambuco veniva recitata la seguente formula: “Lady Ellhorn dammi il tuo legno,/io ti darò il mio/quando diventerò un albero”. Veniva recitata inginocchiandosi davanti all’albero, prima di effettuare il primo taglio, per consentire alla strega o allo spirito dell’albero di allontanarsi.

USI MAGICI: se indossato protegge dagli attacchi di qualsiasi genere. Appeso sull’uscio di casa e sulle finestre, allontana dalla casa le negatività. Ha anche il potere di costringere un mago malvagio a sciogliere qualsiasi incantesimo abbia fatto contro una persona. Le bacche, se portate indosso, proteggono contro il male e le negatività. Cresciuto in giardino il sambuco protegge la casa dai furti e funge da scudo contro i fulmini.

Per benedire una persona, un luogo, una casa, spargerete ai quattro venti foglie e bacche di sambuco, pronunciando il nome della persona o dell’oggetto da benedire, quindi sparpagliate ancora un po’ di sambuco sulla persona o sull’oggetto e la benedizione è fatta. Per guarire dalla febbre conficcate un rametto di sambuco nella terra nel più completo silenzio. Per prevenire i reumatismi tagliate un rametto di sambuco in tre o quattro parti e portateli con voi in borsa.

Se coltivato vicino casa, dona prosperità alla famiglia e i rametti di sambuco proteggono dai ladri e dai serpenti. Il sambuco viene donato agli sposi come portafortuna, e le donne incinte baciano l’albero, perché il nascituro sia fortunato. Se soffrite di insonnia mettete qualche bacca di sambuco sotto il cuscino e i vostri sonni saranno tranquilli. Portate con voi il sambuco per allontanare la tentazione di commettere adulterio. 

Con i suoi rami si possono preparare dei pifferi per richiamare gli spiriti ( con la loro musica). È meglio farlo comunque verso mezzanotte in un posto deserto. Molti pensano che sia pericoloso bruciare il legno di sambuco e alcune tribù gitane proibiscono di accendere un fuoco con il sambuco. Il sambuco è stato adoperato per secoli per preparare bacchette magiche.

 

SANDALO BIANCO (SANTALUM ALBUM)

Genere: femminile

Pianeta: Luna

Elemento: acqua

Poteri: protezione, desideri, curativi, esorcismo, spiritualità.

USI MAGICI: la polvere di sandalo viene bruciata durante i riti di esorcismo, curativi e di protezione. Mescolato alla lavanda forma un incenso per rievocare gli spiriti. Questo legno profumato possiede delle vibrazioni spirituali veramente elevate e viene bruciato nelle notti di Luna piena  e nelle sedute spiritiche assieme all’incenso. Scrivete un desiderio su di un pezzettino di sandalo e bruciatelo in un turibolo.

Mentre brucia, emana il suo fluido magico; si raccomanda di visualizzare un desiderio mentre il legno brucia. I suoi semi sono protettivi, se portati addosso stimolano la consapevolezza spirituale. Il sandalo polverizzato può essere sparso in un qualsiasi luogo al fine di purificarlo dalle negatività. Può essere usato anche come base di incensi.

 

SANGUE DI DRAGO (DAEMONAROPS DRACO)

Genere: maschile

Pianeta: Marte

Elemento: fuoco

Poteri: fuoco, protezione, esorcismo, potenza.

USI MAGICI: la resina bruciata richiama la persona amata che si è allontanata. Questo rito viene fatto di notte soprattutto dalle donne sedute vicino a una finestra aperta, mentre guardano fuori. Un rametto sotto il cuscino o il materasso cura l’impotenza. La resina essiccata è un amuleto protettivo molto efficace sia che venga portata addosso, spruzzata intorno a casa o bruciata come incenso.

Allontana inoltre il male e le negatività. Un pizzico di sangue di drago aggiunto ad altri incensi aumenta la loro potenza e il loro potere. Per tranquillizzare una casa troppo rumorosa, polverizzate il sangue di drago e mischiatelo a sale e zucchero. Mettete questa miscela in una bottiglia, chiudetela bene e nascondetela in casa, in un posto ben sicuro. Avrete pace e serenità.

 

SANGUINARIA DEL CANADA (SANGUINARIA CANADENSIS) [VELENOSA]

Genere: maschile

Pianeta: Marte

Elemento: fuoco

Poteri: amore, protezione, purificazione

USI MAGICI: le radici, portate addosso, attirano l’amore e allontanano le negatività e il male; vicino all’uscio di casa o sui davanzali delle finestre, proteggono la casa. Più di colore rosso scuro sono le radici, più efficace sarà il risultato. Sono anche conosciute come “radici reali” o “le” radici.

SANICULA MARILLANDICA

Genere: maschile

Pianeta: Marte

Elemento: fuoco

Poteri: amore, desideri sessuali, denaro.

USI MAGICI: per trovare un amante va portata addosso oppure messa in camera da letto o aggiunta all’acqua del bagno. Attira anche il denaro.

 

SANTOREGGIA (SATUREJA HORTENSIS)

Nome popolare: savoria, savoreggia, coniella.

Genere: maschile

Pianeta: Mercurio

Elemento: aria

Poteri: poteri mentali.

USI MAGICI: se indossata rinforza i poteri mentali

SASSOFRASSO (SASSAFRAS ALBIDUM)

Genere: maschile

Pianeta: Giove

Elemento: fuoco

Poteri: salute, denaro.

USI MAGICI: è una pianta che attira il denaro sia bruciandola sia tenendola nel portafoglio o in borsa.

 

SCABBIOSA (SCABIOSA SUCCISA)

Nome popolare: socera, ambretta, vedovina selvatica.

Genere: maschile

Poteri: esorcismo, amore, protezione, fortuna.

USI MAGICI: se portata intorno al collo, allontana gli spiriti malvagi e dona protezione a chi la indossa. È anche adoperata per attirare le donne e la fortuna.

 

SCALOGNO (ALLIUM ASCALONICUM)

Genere: maschile

Pianeta: Marte

Elemento: fuoco

Poteri: purificazione.

USI MAGICI: aggiungete lo scalogno all’acqua del bagno, per allontanare la sfortuna.

 

SCAMMONEA DEL MESSICO (IPOMOEA ORIZBENSIS) [VELENOSA]

Genere: maschile

Pianeta: Saturno

Elemento: acqua

Poteri: felicità, pace

USI MAGICI: i semi sotto il cuscino allontanano gli incubi. Se cresce in giardino porta pace e felicità alla casa. La radice di scammonea può essere sostituita con quella di scialappa.

 

SCIALAPPA (IPOMOEA PURGA) [VELENOSA]

Genere: maschile

Pianeta: Marte

Elemento: fuoco

Poteri: denaro, amore, successo, felicità.

USI MAGICI: ungete una radice di scialappa con olio di menta e mettetela in un sacchetto di colore verde per attirare il denaro. Viene portata addosso per combattere la depressione, per ottenere amore e successo, per proteggersi e distruggere malefici e fatture. Per preparare un semplice unguento adottato a molti scopi, prendete tre radici di scialappa e con un coltello affilato fate delle piccole incisioni. Mettetele in una bottiglia di olio d’oliva ( o di semi o minerale) e lasciate che si imbevano di quest’olio per diverse settimane. Si usano per molti scopi: per ungere candele, sacchetti e così via.

 

SCILLA (URGINEA SCILLA)

Nome popolare: cipolla marina

Genere: maschile

Pianeta: Marte

Elemento: fuoco

Poteri: denaro, protezione, rompe i malefici.

USI MAGICI: la scilla ha molteplici usi in magia. Per proteggere la casa appendetela vicino ad una finestra, per attirare il denaro mettetela in una scatola con delle monete d’argento, se vi sentite colpiti da una fattura (malocchio o maleficio) portate sempre con voi una scilla e la fattura scomparirà.

 

SCROFULARIA MAGGIORE (SCROPHULARIA NODOSA)

Nome popolare: castagnola millemorbia

Genere: femminile

Pianeta: Venere

Elemento: acqua

Poteri: salute. Protezione.

USI MAGICI: appesa al collo, la scrofularia mantiene in salute chi la indossa e lo protegge dall’occhio del male. Viene bruciata sui fuochi di mezzaestate e appesa in casa per i suoi poteri protettivi.

 

SCUTELLARIA MAGGIORE (SCRUTELLARIA GALERICULATA)

Genere: femminile

Pianeta: Saturno

Elemento: acqua

Poteri: amore, fedeltà, pace.

USI MAGICI: la scutellaria viene usata nei riti di pace e di rilassamento. Una donna che indossa la scutellaria rende immune il proprio marito dal fascino delle altre donne.

 

SEGALE (SECALE CEREALE)

Genere: femminile

Pianeta: Venere

Elemento: terra

Poteri: amore, fedeltà.

USI MAGICI: gli zingari rumeni usano la segale nei riti d’amore. Il pane di segale servito alla persona amata rinforza l’amore.

 

SEMPREVIVO DEI TETTI (SEMERVIVUM TECTORUM)

Nome popolare: Barba di Giove, sopravivolo.

Genere: maschile

Pianeta: Giove

Elemento: aria

Poteri: fortuna, protezione, amore.

USI MAGICI: quando cresce sul letto di una casa, la protegge dai fulmini e le dona fortuna. È un’erba che attira l’amore, se si porta addosso fresca (da sostituire ogni tre/quattro giorni).

 

SENA (CASSIA ACUTIFOLIA)

Genere: maschile

Pianeta: Mercurio

Elemento: aria

Poteri: amore.

USI MAGICI: viene utilizzata nei riti d’amore.

 

SENAPE ( BRASSICA FAM.)

Genere: maschile

Pianeta: Marte

Elemento: fuoco

Divinità: Esculapio

Poteri: fertilità, protezione, poteri mentali.

USI MAGICI: gli indù usavano semi di senape per librarsi in aria. Rimanendo coi pedi per terra, si possono utilizzare per difendersi dai raffreddori e per affinare i poteri mentali. (Bisogna metterli in un sacchetto di tessuto rosso e portarlo sempre addosso). Nelle campagne italiane si spargono semi di senape davanti all’uscio per proteggere la casa; semi di senape seppelliti davanti alla porta impediscono l’ingresso a qualsiasi essere soprannaturale. Aumentano, se mangiati, la fertilità in una donna.

 

SENECIO

Genere: femminile

Pianeta: Venere

Elemento: acqua

Poteri: protezione

USI MAGICI: gli antichi greci usavano il senecio come amuleto contro le malie e i malefici. Si dice che le streghe cavalcassero rami di senecio a mezzanotte ai tempi delle persecuzioni.

 

SENECIONE (SENECIO)

Genere: femminile

Pianeta: Venere

Elemento: acqua

Poteri: salute, curativi.

USI MAGICI: si porta come amuleto contro il mal di denti. Si usa come sedativo se il dolore è già insorto. In generale mantiene i denti in buono stato.

 

SERPENTARIA DELLA VIRGINIA (ARISTOLOCHIA SERPENTARIA)

Poteri: fortuna, denaro

USI MAGICI: la radice è, se portata indosso, un talismano portafortuna in grado di rompere malefici e fatture. Si dice che conduca il suo possessore al denaro (tesoro).

 

 

SESAMO (SESAMUM ORIENTALE)

Nome popolare: gingiollena

Genere: maschile

Pianeta: Sole

Elemento: fuoco

Divinità: Ganesha

Poteri: denaro, desideri sessuali.

USI MAGICI: mangiare i semi di sesamo stimola il desiderio sessuale. un vasetto di vetro pieno di semi di sesamo lasciato aperto in casa, attira il denaro; i semi vanno sostituiti ogni mese. Il comando magico “Apriti sesamo” si riferisce ai leggendari poteri magici di questa pianta: scoprire i tesori nascosti, rivelare passaggi segreti e aprire porte chiuse a chiave.

 

SIGILLO DI SALOMONE (POLYGONATUM OFFICINALE)

Nome popolare: finocchietto

Genere: femminile

Pianeta: Saturno

Elemento: acqua

Poteri: protezione, esorcismo.

USI MAGICI: la radice messa ai quattro angoli della casa la protegge. Si usa nei riti di esorcismo e di protezione e l’infuso della radice spruzzata intorno ad un luogo elimina il male. Viene anche usato negli incensi di oblazione.

 

SILFIO A FOGLIE INTAGLIATE ( SILPHIUM LANCINIATUM)

Poteri: protezione

USI MAGICI: la radice essiccata è bruciata durante le tempeste di elettricità per allontanare  i fulmini.

 

 

SORBO SELVATICO (SORBUS ACUPARIA)

Nome popolare: sorbo degli uccellatori

Genere: maschile

Pianeta: Sole

Elemento: fuoco

Divinità: Thor

Poteri: curativi, poteri psichici, successo, protezione, potere.

USI MAGICI: portare addosso del legno di sorbo aumenta i poteri psichici e i rami sono spesso utilizzati per preparare bacchette da rabdomanti e magiche. Si aggiungono le foglie e le bacche agli incensi di divinazione e a quelli che stimolano i poteri psichici. Portare con sé bacche di sorbo o la corteccia aiuta in convalescenza. Le bacche sono aggiunte ai sacchetti e alle miscele curative e di buona salute, così come nei sacchetti propiziatori il successo, la fortuna e il potere.

Per secoli il sorbo è stato usato per scopi protettivi: una croce formata con due ramoscelli legati fra loro con filo rosso è un antico amuleto di protezione. I contadini della Cornovaglia la portavano sempre in tasca e gli abitanti degli altopiani scozzesi la cucivano nelle fodere dei vestiti. I bastoni da passeggio di sorbo vanno benissimo per le persone che amano vagabondare di notte per boschi e campi. Portare addosso il sorbo a bordo di una nave evita che questa sia colpita da una tempesta.

Tenuto in casa difende dai fulmini e se piantato su di una tomba allontana da quest’ultima lo spirito del decaduto. Il sorbo piantato vicino a casa dona protezione alla famiglia e alla casa stessa. I sorbi cresciuti vicino a delle pietre in circolo sono i più potenti.

 

SPINO CERVINO (RHAMNUS)

Nome popolare: spincervino, spino merlo.

Genere: femminile

Pianeta: Saturno

Elemento: acqua

Poteri: protezione, esorcismi, desideri, questioni legali.

USI MAGICI: come sosteneva Dioscoride, i rami di spino cervino vicino alle porte e alle finestre allontanavano tutti gli incantesimi e le magie. Lo spino cervino è adoperato come portafortuna nelle questioni legali ( ad esempio, se si porta addosso in tribunale). Più in generale attira la fortuna.

 

STIANCIA (TYPHA)

Genere: maschile

Pianeta: Marte

Elemento: fuoco

Poteri: desideri sessuali.

USI MAGICI: una donna che non riesce a trarre piacere dal sesso, ma che desidererebbe ottenerlo, dovrebbe portare sempre con sé un po’ di stiancia.

 

STELLA ALPINA ( LEONTOPODIUM ALPINUM)

Poteri: invisibilità, protezione dai proiettili.

USI MAGICI: intrecciata in ghirlande, rende invisibili chi le indossa. Per proteggersi dai pugnali e dai proiettili, raccogliete un’intera pianta con le radici nella giornata di un venerdì di Luna piena. Portatela con voi dopo averla avvolta in un telo di lino bianco.

 

 

STELLARIA (STELLARIA MEDIA)
Nome popolare: budellina, centone, paperina, morsugalline, centocchio, centonchio.

Genere: femminile

Pianeta: Luna

Elemento: acqua

Poteri: fedeltà, amore.

USI MAGICI: si adopera nei riti d’amore per creare o mantenere una relazione.

 

SUMBULA (FERULA SUMBUL)

Poteri: amore, salute, fortuna, poteri psichici.

USI MAGICI: la sumbula, attira l’amore se indossata, bruciata come incenso o aggiunta in infuso all’acqua del bagno. Per essere certi che il risultato eseguite tutte e tre le procedure. La sumbula viene bruciata per affinare i poteri psichici e legata attorno al collo dona fortuna e allontana le malattie.    

 

 

SUSINO (PRUNUS DOMESTICA)

Genere: femminile

Pianeta: Venere

Elemento: acqua

Poteri: amore, protezione.

USI MAGICI: un ramo di susino sopra la porta o le finestre difende la casa dalle intrusioni del male. Si mangia il frutto per far nascere o mantenere l’amore.

Ora che hai letto tutte le piante con questa lettera, torna all’ elenco delle erbe magiche e continua con un’altra lettera!

Dopo avere visionato l’elenco delle erbe magiche con la lettera M, ricorda di dare un’occhiata a questi preparati a base di erbe magiche: oli esoterici e alla nostra sezione erbe e resine!

Per non perdere le nostre novità, avere qualsiasi informazione e approfittare delle offerte del Lunedi, segui la nostra pagina facebook

Carrello
Torna su