
Nel periodo dell’ Esbat di Ottobre l’abbondanza dei frutti e delle verdure inizia a diminuire. E’ quando i nostri antenati raccoglievano ciò che potevano conservare e aiutavano la loro dieta invernale con la caccia di animali selvatici o con l’uccisione di quelli domestici. Questo mese lunare è chiamato anche la Luna di Sangue proprio per questo motivo.
Quando aprirete il cerchio di questo Esbat autunnale e riempirete il calice con vino rosso sangue, sappiate che sarete raggiunti nella sacra danza, non solo dalla presenza invisibile degli amici che vi hanno lasciato e dei familiari che avete amato, ma anche dagli spiriti degli animali, probabilmente di quelli che sono morti perchè noi potessimo mangiare.
E’ sicuramente appropriato in questa notte di Luna di Sangue, noi che siamo del sentiero pagano, chiedere la comprensione dei nostri fratelli animali, benedirli e salutarli nell’attesa di rincontrarli.
E’ anche conosciuta come la Luna di raccolto, Winterfelleth, Windermanoth, La luna della foglia che cade, la Luna della stagione che cambia.
*Corrispondenze per Esbat di Ottobre*
Spiriti della natura : fate dei ghiacci, fate delle piante
Erbe : timo, erba gatta, uva ursina, angelica, bardana
Colori : blu-verde scuro
Fiori : calendula
Profumi : fragola, boccioli di melo, ciliegia
Cristalli : opale, tormalina, berillio, turchese
Alberi : cipresso, acacia, tasso
Animali : cervo, sciacallo, elefante, scorpione
Divinità : Ishtar, Astarte, Demetra, Kore, Lakshmi, Dio Cornuto, Hathor
Energia : per lasciare andare; purificazione interiore. Karma e reincarnazione. Giustizia ed equilibrio. Armonia interiore.