Esbat di Ottobre

"Il tuo tempo come bruco è scaduto. Le tue ali sono pronte." Sconosciuto

Luna di Sangue Esbat di Ottobre
Luna di Sangue Esbat di Ottobre

Nel periodo dell’ Esbat di Ottobre l’abbondanza dei frutti e delle verdure inizia a diminuire. E’ quando i nostri antenati raccoglievano ciò che potevano conservare e aiutavano la loro dieta invernale con la caccia di animali selvatici o con l’uccisione di quelli domestici. Questo mese lunare è chiamato  anche la Luna di Sangue proprio per questo motivo.

Quando aprirete il cerchio di questo Esbat autunnale e riempirete il calice con vino rosso sangue, sappiate che sarete raggiunti nella sacra danza, non solo dalla presenza invisibile degli amici che vi hanno lasciato e dei familiari che avete amato, ma anche dagli spiriti degli animali, probabilmente di quelli che sono morti perchè noi potessimo mangiare.

E’ sicuramente appropriato in questa notte di Luna di Sangue, noi che siamo del sentiero pagano, chiedere la comprensione dei nostri fratelli animali, benedirli e salutarli nell’attesa di rincontrarli.

E’ anche conosciuta come la Luna di raccolto, Winterfelleth, Windermanoth, La luna della foglia che cade, la Luna della stagione che cambia.

*Corrispondenze  per Esbat di Ottobre*

Spiriti della natura : fate dei ghiacci, fate delle piante

Erbe : timo, erba gatta, uva ursina, angelica, bardana

Colori : blu-verde scuro

Fiori : calendula

Profumi : fragola, boccioli di melo, ciliegia

Cristalli : opale, tormalina, berillio, turchese

Alberi : cipresso, acacia, tasso

Animali : cervo, sciacallo, elefante, scorpione

Divinità : Ishtar, Astarte, Demetra, Kore, Lakshmi, Dio Cornuto, Hathor

Energia : per lasciare andare; purificazione interiore. Karma e reincarnazione. Giustizia ed equilibrio. Armonia interiore.

Dai un’occhiata anche a questo approfondimento  sul sabbat di Samhain
Per non perdere le nostre novità, per qualsiasi informazione e partecipare al  consiglio degli Oracoli del Venerdì, segui la nostra pagina facebook