
Poichè il vino era ed è una così sacra bevanda, i Pagani dei tempi antichi chiamavano l’Esbat di Settembre ” La Luna del Vino “. Quando celebrerete la Luna del Vino e danzerete attorno al cerchio della luna, ricordate di versare del vino bianco in una tazza o nella coppa d’argento. Prima che il rito sia finito, se possibile, raccogliete l’immagine della Luna nel liquido, quindi bevete.
Mentre il vino benedetto dalla Luna mostrerà il suo bagliore interno, siedete silenziosi e ascoltate il vostro spirito, di cui il vino non è altro che un simbolo. Mentre il corpo è fermo e lo spirito si anima, sentite in questa notte di magia, un senso di trasformazione che vi pervade durante l’iniziazione spirituale.
Questa lunazione ci prepara all’attimo di sospensione temporale in cui le direzioni energetiche dell’anno magico si invertono. E’ un periodo di equilibrio e bilanciamento tra le luci e le ombre che può ispirare a trovare nuove dimensioni anche nell’equilibrio interiore. E’ un ottimo periodo, infatti, per mettere ordine negli squilibri che possono essersi verificati dentro di noi.
questa luna, che è l’ultima di abbondanza dell’anno, è propizia per stare in silenzio, rilassare il corpo e lasciare che lo spirito abbia il sopravvento. Prestiamo attenzione alla saggezza che vive dentro di noi, nutriamola, coltiviamola e accogliamola, poi seguiamola ovunque ci conduca.
L’ esbat di Settembre è anche conosciuto come la Luna dell’Uva, la Luna che canta, Haligmonath, Witumanoth, La Luna dei cerbiatti che solcano la terra.
*Corrispondenze per l’esbat di settembre*
Spiriti della natura : le fate radunate
Erbe : finocchio, grano, valeriana, segale, copale
Colori : marrone, giallo-verde, giallo
Fiori : narciso, lillà
Profumi : storace, gardenia, bergamotto
Cristalli : peridoto, olivina, crisolite, quarzo citrino
Alberi : nocciolo, larice, alloro
Animali : serpente, sciacallo
Divinità : Demetra, Cerere, Iside, Nephthys, Freya, Thoth
Energia : il riposo dopo il lavoro; equilibrio tra la Luce e Oscurità. Organizzazione. Mettere a nuovo la materia fisica, mentale, emozionale e spirituale.
Ricorda di dare un’occhiata anche a questo approfondimento su Mabon!
Per non perdere le nostre novità, per qualsiasi altra e informazione e partecipare al consiglio degli Oracoli del Venerdì, visita la nostra pagina facebook!