Arnemetia la Signora del Bosco

[randomfrase]

Arnemetia la Signora del Bosco
Arnemetia la Signora del Bosco

Arnemetia, La Signora del Bosco; Colei che abita nel bosco sacro; è la dea delle sorgenti curative di Buxton, Derbyshire in Inghilterra.

La spa di Buxton è unica anche se in realtà ci sono due sorgenti situate vicino da cui sgorgano due tipi di acqua. I romani e il popolo celtico da loro conquistato potevano non essere stati d’accordo su molte cose, ma condividevano l’amore per il benessere, per i bagni e gli spiriti che li presiedono. I romani, infatti, stabilirono un insediamento vicino alle sorgenti di Arnemetia intorno al 78 d.C. chiamando la spa sacra Aquae Arenemetiae: Acque di Arnemetia.

Oltre ad alcune prove archeologiche limitate e iscrizioni romane, poco altro sopravvive per quanto riguarda Arnemetia. Il suo nome contiene la parola celtica nemeton, che significa “bosco sacro”. In primavera aveva un tempio presumibilmente completo di boschetto.

Si ritiene che bere le acque di Arnemetia allevia la malattia, in particolare lo stato quelle croniche. Il sito rimase sacro dopo la conversione al cristianesimo, ma le acque sono state dedicate alle sante donne, Saint Ann’s Well, come è stato ribattezzato, è stato un grande luogo di pellegrinaggio fino alla Riforma. È ancora il luogo di una festività con cadenza annuale.

Elemento: acqua

Vedi anche: Coventina; Sequana; Sulis

Torna all’ elenco delle divinità celtiche per approfondire tutte le altre divinità!

Per non perdere le nostre novità, qualsiasi informazione e usufruire delle offerte del Lunedì, segui la nostra pagina facebook

Carrello
Torna su