Bean Nighe, la piccola rondella delle Highlands

[randomfrase]

Bean Nighe, la piccola rondella delle Highlands
Bean Nighe, la piccola rondella delle Highlands

Bean Nighe, la piccola rondella delle Highlands scozzesi  e dell’ Irlanda, è vista in luoghi solitari accanto a ruscelli o specchi d’acqua che lava le lenzuola di quelli destinati a morire presto.

Essa è una categoria di spiriti, non un singolo individuo. Secondo una tradizione, esse sono donne che morirono di parto, morendo così prima del tempo originariamente assegnato. Sono destinate a continuare a lavare i vestiti fino al momento originariamente assegnato per la loro morte, quando questo momento arriva esse sono liberate.

Vedere una Bean Nighe è un presagio di morte, ma non necessariamente per la persona che le vede. Il condannato può essere il testimone oculare o qualcuno che conosce.

La gente teme di vedere le Bean Nighe a causa delle loro associazioni con la morte, ma il il vero pericolo è se lei ti vede oppure no. Si crede che se lei ti vede possa infliggerti gravi danni fisici. D’altra parte, alcuni sono benvenuti alla vista delle Bean Nighe, e infatti, ci sono persone che le cercano sugli altopiani eseguendo rituali adeguati.

Esistono varie versioni:

  • Afferrala con la mano sinistra prima che ti veda e lei esaudirà il tuo desiderio.
  • Prendila e fatti allattare al seno, questo ti trasformerà in un suo figlio adottivo. Non solo esaudirà il tuo desiderio, ma sarà anche la tua custode spirituale.
  • Afferrala da dietro, se lo desideri, ma se riesci a prenderla ponendoti tra lei e l’acqua e afferrarla con la mano sinistra, lei ti concederà tre desideri.

C’è ancora un’altra variante: concederà tre desideri, ma in cambio devi rispondere sinceramente a tre domande. Se menti o sei in qualche modo meno onesto, lei lo saprà e quei desideri saranno perduti. Inoltre sei bloccato accanto a questo spirito burbero.

Le Bean Nighe dell’Isola di Skye non concedono desideri, ma se si catturano e si tengono strette, riveleranno il tuo destino.

Manifestazione: non tutte le Bean Nighe sono identiche. In generale sono descritte come donne minuscole di solito vestite di verde. Potrebbero avere i piedi palmati rossi; seni lunghi e pendenti; o seno gonfio che perde latte come una donna che ha appena dato alla luce il figlio. Potrebbe essere molto carina ma c’è una qualità grottesca per molte Bean Nighe: potrebbe avere una narice o un dente anteriore incredibilmente grande e sporgente.

Vedi anche: Rondelle al guado

Torna all’ elenco delle divinità celtiche per approfondire tutte le altre divinità!

Per non perdere le nostre novità, qualsiasi informazione e partecipare al consiglio degli Oracoli del Venerdì, segui la nostra pagina facebook

Carrello
error: Se apprezzi il mio lavoro, condividi, non copiare. Grazie
Torna su