Blathnat la fanciulla dei fiori

[randomfrase]

Blathnat la fanciulla dei fiori
Blathnat la fanciulla dei fiori

Blathnat, la fanciulla dei fiori, conosciuta anche come Blathnait o Blathnet è la sorella adottiva di Angus Og del Tuatha De Danaan. Blathnat è una fata, una dea irlandese, sebbene ciò sia raramente reso esplicito nelle leggende raccontate su di lei.

Le versioni sono varie: potrebbe essere fuggita con l’eroe Cu Chulain o potrebbe essere stata rapita da lui e/o dal suo rivale, Cu Roi. Potrebbe o meno aver contribuito a saccheggiare il tesoro/tumulo di suo padre, e in quel caso, non c’è modo di comprendere se l’ha fatto volentieri o meno.

L’unica caratteristica coerente delle leggende su di lei è che tradisce Cu Roi con Cu Chulain. Cu Roi è quasi immortale: può essere ucciso solo con la sua stessa spada. Simile a Delilah, Blathnat svela questo segreto al suo amante e gli consegna la spada con la promessa di fargli sapere quando Cu Roi sarà vulnerabile. (In alcune versioni sta dormendo; in altre è nel bagno.)

Anche la parte finale della storia è soggetta a varie interpretazioni: in alcune versioni parte felicemente con Cu Chulain dopo la morte di Cu Roi; in altre muore uccisa dal bardo di Cu Roi, inoltre, Lugaid, figlio di Blathnat e Cu Roi, alla fine vendicò suo padre uccidendo Cu Chulain.

Vedi anche: Angus Og; Blodeuwedd; Tuatha De Danaan

Torna all’ elenco delle divinità celtiche per approfondire tutte le altre divinità!

Per non perdere le nostre novità, qualsiasi informazione e usufruire delle offerte del Luneì, segui la nostra pagina facebook

Carrello
Torna su