Blodeuwedd la piccola civetta

[randomfrase]

Blodeuwedd la piccola civetta

Blodeuwedd, la piccola civetta, è una donna magica formata da ginestra, quercia e fiori di prati creata da Gwydion per suo nipote Lieu Llaw Gyffes. Sua madre, Arianrhod, lo pose sotto vari tabù di cui uno che impedisce il suo matrimonio per questo motivo Gwydion creò una donna magica per aggirare l’ostacolo.

Lei è estremamente bella e anche se è stata creata appositamente per essere la moglie di Lieu, il mago non è stato in grado di programmare il suo comportamento o i sentimenti. Ha preso, quindi, un amante con cui ha complottato la morte di Lieu.

Simile a Delilah, ha rivelato come Lieu può essere ucciso (è quasi immortale.) Il piano però fallisce; Gwydion uccide l’amante di Blodeuwedd, ma lei non può essere uccisa in quanto non è “viva” nello stesso senso di un mortale. (O forse una dea gallese si nasconde in questa storia.)

Ella è sempre stata un essere dell’Altromondo, e così è stata trasformata in una civetta per l’eternità. Questo mito è stato messo su carta da commentatori cristiani basandosi su precedenti tradizioni orali. Non essendo veramente umana le manca il senso morale tanto quanto un’anima, quindi lei rappresenta l’infedeltà. Il mito non esprime mai il motivo per cui cerca di uccidere suo marito, se ha qualche motivazione oltre a essere fredda e immorale.

Blodeuwedd potrebbe anche stare seguendo le orme di Arianrhod. Lieu è una nuova divinità solare di stampo patriarcale. Arianrhod e Blodeuwedd possono rappresentare precedenti tradizioni spirituali minacciate da Lieu e che cercano di fermare i suoi progressi nel loro territorio. Aggiungiamo all’argomento che Blodeuwedd non è semplicemente un’invenzione di un mago è che lei somiglia molto allo spirito irlandese Blathnat. Trasformando Blodeuwedd in una civetta, un uccello notturno, è stata bandita dalla presenza dello spirito solare, Lieu, ma può tenere compagnia a sua madre Arianrhod.

Blodeuwedd è anche uno spirito di amore e bellezza. Invocarla ti permette di scegliere i tuoi amanti, di non essere costretto al matrimonio o ad altre relazioni. Petizione ed esecuzione di rituali per Blodeuwedd vanno fatti esclusivamente di notte; potrebbe essere inaccessibile durante il giorno.

Fiori: quercia, fiori di prati, ginestra: i fiori da cui è stata creata prima di diventare gufo

Vedi anche: Arianrhod; Blathnat; Lieu Llaw Gyffes

Torna all’ elenco delle divinità celtiche per approfondire tutte le altre divinità!

Per non perdere le nostre novità, qualsiasi informazione e partecipare al consiglio degli Oracoli del Venerdì, segui la nostra pagina facebook

Carrello
error: Se apprezzi il mio lavoro, condividi, non copiare. Grazie
Torna su