[randomfrase]
Boann, conosciuta anche come Boand, è lo spirito del fiume Boyne dell’ Irlanda, responsabile della sua creazione, fa parte del Tuatha De Danaan. Il suo mito è documentato nella storia dei luoghi del XII secolo. Questo spirito, il cui nome è interpretato come “mucca bianca”, è sposata con Nechtan, proprietario e custode di un Pozzo di Saggezza, che le proibisce di visitare.
Lei lo sfida e gli gira intono in senso antiorario (widdershins). L’acqua nel pozzo reagisce in modo esplosivo, agitando e sollevandosi verso l’alto, trasformandosi in un fiume in tempesta e correndo verso il mare. Inghiottito dalle acque. Lei perde un braccio, un occhio, e una gamba e, infine, la sua vita.
Si trasforma così nello spirito del fiume. È un mito misterioso:
- La reazione del pozzo è la sua punizione per aver infranto un tabù?
- Le era proibito visitare il pozzo perché Nechtan sapeva cosa sarebbe successo se lei lo avesse fatto?
- La storia è una logica successiva per cui Boann è lo spirito del fiume che le da il nome: è preferibile la storia di una moglie ribelle e disubbidiente che è annegata che riconoscere una dea primordiale del fiume pagano?
Animale: Mucca
Sito sacro: il fiume Boyne; suo figlio Angus, signore dell’amore, ha il suo palazzo sulle sue sponde.
Vedi anche: Angus Mac Og; Caer Ibormeith; Dagda; Nechtan; Sinnann Bodhidh
Torna all’ elenco delle divinità celtiche per approfondire tutte le altre divinità!
Per non perdere le nostre novità, qualsiasi informazione e partecipare al consiglio degli Oracoli del Venerdì, segui la nostra pagina facebook