Cerridwen la scrofa bianca

[randomfrase]

Cerridwen la scrofa bianca
Cerridwen la scrofa bianca

Cerridwen la scrofa bianca, l’anziana, è una divinità lunare di origine gallese che cambia forma: strega, erborista e custode del Calderone della Conoscenza. Rappresenta l’ispirazione e la trasformazione.

Il mito di Cerridwen è conservato nel Libro di Taliesin, un manoscritto del XIII secolo intitolato al poeta gallese del sesto secolo.  Da questo documento deriva la conoscenza che abbiamo di lei. In questo mito, è sposata con un gigante, Tegidfoel, da cui ha avuto due bambini:

  • Una figlia, Crearwy, il cui nome significa “Bella” o “Luce”.
  • Un figlio, Afagddu, il cui nome significa “brutto” o “oscuro”

Si teorizza che questi bambini siano l’equivalente celtico dell’opposizione delle forze yin-yang. Cerridwen, che li ha partoriti, contiene e ha accesso a tutti questi poteri. Ella è una buona madre: desidera il meglio per i suoi figli. Lei non era preoccupata per sua figlia ma temeva che suo figlio mancasse di doni sufficienti per il successo e decise, così, di preparare una pozione per compensare.

Una volta assaggiata, questa pozione conferisce tutta la conoscenza, così come tutti i poteri magici, oracolari e sciamanici. Solo lei ne conosce la formula: ci vuole un’enorme varietà di specie botaniche, che devono essere raccolti ritualmente e poi aggiunti al momento giusto. Inoltre, qualcuno deve mescolare continuamente la birra, che deve essere mantenuta costantemente in ebollizione per un anno e un giorno.

Cerridwen trovò un bambino povero e ignorante per guardare il piatto, che è dove Gwion, il Taliesin futuro, entra nella storia. Lui sveglia la sua rabbia: lei lo insegue con intento omicida. Alla fine trova sicurezza diventando suo figlio: Cerridwen è incapace di danneggiare i propri figli.

Il nome di Cerridwen è interpretato come “la scrofa bianca”. È una maestra della trasformazione. Non esiste abilità magica o segreto botanico che non conosce; e quei segreti li riserva solo a coloro che considera suoi figli o iniziati.

*Corrispondenze per Cerridwen*

Manifestazioni: può assumere qualsiasi forma. La grande domanda non è quale forma prenderà, ma se sarai in grado di riconoscerla o meno. Lei è una maestra dell’ occulto: ogni incontro con lei può essere considerato una prova delle tue conoscenze e abilità psichiche.

Colore bianco

Animale: Maiale

Vedi anche: Hemven

Torna all’ elenco delle divinità celtiche per approfondire tutte le altre divinità!

Per non perdere le nostre novità, qualsiasi informazione e partecipare al consiglio degli Oracoli del Venerdì, segui la nostra pagina facebook

Carrello
Torna su