Cyhyrar la piangente

[randomfrase]

Cyhyrar la piangente; l’addolorata. Il Cyhyraeth è uno spirito simile alla Banshee del Glamorganshire, nel Galles.

Lei raramente viene vista ma si sente più spesso piangere e gemere. La Cyhyraeth, proprio come la Banshee o la Caointeach, sono associate a specifiche famiglie. Si lamentano quando un membro della famiglia muore lontano da casa.

Alcune piangono quando ci sono decessi multipli che colpiscono una comunità. Il suono del suo pianto può predire epidemie o disastri. Non è un’assassina, ma uno spirito arrabbiato. Lei potrebbe fornire avvertimenti, se solo sapessimo interpretarli o reagire ad essi.

Frequenta incroci e indugia vicino all’acqua. Potrebbe essere imparentata con le Rondelle del guado. Il Cyhyraeth si rende visibile accanto sulla Costa del Glamorganshire poco prima dei naufragi. Vaga piangendo, accompagnata da luci spettrali. In una leggenda cristiana su di lei, viene detto che guida le anime di coloro che sono morti nei relitti di navi al più vicino cimitero della chiesa.

Vedi anche: Banshee; Caointeach; Llorona; Pixie; Rondella al guado

Torna all’ elenco delle divinità celtiche per approfondire tutte le altre divinità!

Per non perdere le nostre novità, qualsiasi informazione e partecipare al consiglio degli Oracoli del Venerdì, segui la nostra pagina facebook

Carrello
Torna su