Glaistig la signora verde

[randomfrase]

Glaistig la signora verde
Glaistig la signora verde

Glaistig la signora verde (il nome si pronuncia Glah-shtig) è di origine scozzese. Può essere una Fata delle Highland o una donna mortale che si è unita a loro. Il suo nome significa letteralmente “folletto d’acqua”. Esistono diversi tipi di questo spirito. La più famosa potrebbe essere stata in origine una dea delle greggi: bestiame, capre e pecore. Alcune di esse sono estremamente utili e benevoli, ma poichè altre non lo sono, si consiglia di essere sempre educati con lei poiché guadagnare la sua inimicizia può essere pericoloso.

Ci sono leggende secondo le quali erano un tempo benevoli e che si trasformarono in spiriti vendicativi quando il latte fornito loro come offerta era troppo caldo da bruciarle.

La Glaistig protegge bovini, greggi e pastori. Può proteggere i bambini mentre i loro genitori mungono e si prendono cura del bestiame. Tuttavia,  ha anche associazioni con la morte, almeno come presagio. Sono testimoni dei lavaggi della  biancheria nei corsi d’acqua, per questo sono classificate tra gli spiriti noti come Rondelle al guado oltre che tra le signore verdi.

*Corrispondenze per Glaistig*

Manifestazione: è una donna capra. La sua metà superiore ricorda una bella donna dai capelli lunghi. La sua metà inferiore è quella di una capra; tuttavia, potrebbe non essere immediatamente evidente poichè di solito si veste con lunghi e fluidi indumenti verdi.

Offerta: latte fresco servito idealmente in una pietra scavata naturalmente.

Vedi anche: Aisba Oandisba; diablesse; Fata; Flidais; Fuatb; signora verde e Rondella al guado

Torna all’ elenco delle divinità celtiche per approfondire tutte le altre divinità!

Per non perdere le nostre novità, qualsiasi informazione e partecipare al consiglio degli Oracoli del Venerdì, segui la nostra pagina facebook

Carrello
Torna su