Rondelle al guado

[randomfrase]

Rondelle al guado
Rondelle al guado

Le Rondelle al guado sono spiriti della morte, presagi di sventura, ora spesso classificate tra i Sidhe. Le loro prime apparizioni documentate sono in saghe irlandesi, in particolare la storia di Cu Chulain, campione dell’Ulster.

Questi spiriti di sventura appaiono in Irlanda e nelle Highlands scozzesi. (Talvolta vengono chiamate nelle varianti scozzesi “piccole lavandaie”.)

Il loro nome descrive esplicitamente chi sono, cosa fanno e dove possono essere trovate. Si incontra la Rondella standard al guado con le sembianze di una donna stregata, sconvolta, con i capelli arruffati, in piedi nel guado di un fiume, acuta e lamentosa mentre lava delle lenzuola inzuppate di sangue. Lei è in lutto per qualcuno; tradizionalmente se riesci a vederla e stabilire un contatto visivo ciò significa che è in lutto per te, anche se non è sempre così.

Se la persona condannata è sufficientemente eroica e ritenuta degna di lutto pubblico, la Rondella che predice la sua morte può essere visibile anche a molti altri. Non tutte le rondelle del guado sono identiche. C’è una rondella scozzese che si manifesta come una vecchietta con una sola narice e piedi palmati rossi: se puoi sgattaiola e afferrala prima che ti veda, così sarà obbligata a rivelare per chi piange e concede tre desideri, che potrebbero includere la redenzione del condannato.

Le rivisitazioni moderne degli incontri con le Rondelle al guado tendono ad essere poetiche e romantiche con le Rondelle immaginate come fantasmi eterei, simili a spiriti, qualcosa come signore bianche che fanno il bucato gentilmente. In effetti, molte vecchie storie sono piuttosto macabre. Le rondelle lavano più della biancheria. A volte lavano le teste mozzate, gli arti, parti del corpo assortite, armi insanguinate e armature.

Il fiume scorre scarlatto col sangue. Non c’è dubbio che loro; sono dee della morte. In generale – ci sono un paio di eccezioni – le Rondelle non causano la morte. Come i loro spiriti fratelli, i Banshee, la annunciano solo. Molte rondelle sono anonime. Servire come presagi di morte può essere il loro ruolo spirituale esclusivo.

Tuttavia, molte famose divinità irlandesi raddoppiano anche come rondelle, specialmente quando la morte di un vero eroe è imminente. Queste includono Badbh, la Morrigan e Nemain.

Vedi anche: Badbh; Banshee; Bean Nighe; Cyhiraeth; Glaistig; Morrigan; Nemain; Sidhe

Torna all’ elenco delle divinità celtiche per approfondire tutte le altre divinità!

Per non perdere le nostre novità, qualsiasi informazione e usufruire delle offerte del Lunedì, segui la nostra pagina facebook

Carrello
error: Se apprezzi il mio lavoro, condividi, non copiare. Grazie
Torna su