Signora del lago

[randomfrase]

Signora del lago

La signora del lago è lo spirito che ha dato la spada magica Excalibur ad Artù. Lei è la sua matrona spirituale.

Signora del lago è un titolo; la sua vera identità non è chiara. Tra gli spiriti descritti come la Signora del Lago troviamo Argante, Morgana la fata, Nimue e Viviana. La sua associazione con le spade evoca lo spirito scozzese Scatach.

A complicare la confusione c’è che nella cosmologia celtica, come in tante altre, ogni specchio d’acqua ha uno spirito che vi abita. Ci sono anche spiriti d’acqua che non sono legati a nessuno ma possono manifestarsi praticamente in qualsiasi fonte di vita acquatica. Quindi una vastissima varietà di divinità celtiche ora poco conosciute e misteriose può corrispondere alla descrizione della Signora del Lago. Il titolo può anche riferirsi ad una sacerdotessa; quindi la Signora del Lago può essere sia uno spirito che una donna mortale.

Re Artù potrebbe essere morto dopo la battaglia di Camlann ma non è certo in quanto le leggende descrivono delle barche misteriose che lo hanno traghettato sull’isola di Avalon, e quell’isola è vista sia come un luogo per guarire e recuperare che come un regno dell’aldilà. La signora del lago è colei che regna sull’isola di Avalon.

Ella è anche invocata per protezione da coloro che amano le preziose spade magiche. Potrebbe essere sottoposta a petizione per l’ingresso ad Avalon. Lei è la guardiana dei segreti esoterici e può essere invocata anche per la saggezza e la sua guida nei misteri.

*Corrispondenze per la Signora del Lago*

Manifestazione: La Dama del Lago appare come una bella, misteriosa e dignitosa donna

Iconografia: ispira gli artisti; sono disponibili molte immagini. In alternativa, utilizza una carta da gioco che può essere sia la regina che l’asso di spade.

Regno:  governa l’Isola di Avalon ma si manifesta anche in altri laghi. Nel dare o riscattare Excalibur, una mano misteriosa emerge dal centro del lago e poi si ritira all’interno.

Vedi anche: Argante; Morgana la fata; Scatach

Torna all’ elenco delle divinità celtiche per approfondire tutte le altre divinità!

Per non perdere le nostre novità, qualsiasi informazione e usufruire delle offerte del Lunedì, segui la nostra pagina facebook

Carrello
error: Se apprezzi il mio lavoro, condividi, non copiare. Grazie
Torna su