[randomfrase]
Amentat, Signora dell’Ovest, notoa anche come: Ament; Amentit; Imentet; Imentit, è lo spirito amichevole che accoglie le anime morte nel regno dei morti dell’antico egizio: Amenty, la terra occidentale.
Potrebbe essere un sentiero di Hathor oppure uno spirito la cui venerazione e identità sono state alla fine assorbite da Hathor. Potrebbe anche essere associata ad Amunet.
Amentat risiede su un albero ai margini del deserto da dove può sorvegliare e osservare le porte di Amenty. Viene invocata per una morte pacifica e per l’assistenza nell’aldilà.
*Corrispondenze per Amentat*
Iconografia: indossa il geroglifico che indica “ovest” sulla sua testa. Lei può avere le ali. La sua immagine appare frequentemente su antiche tombe egizie e sarcofagi.
Attributi: uno scettro e un ankh (simbolo della vita, perché per gli egizi la vita cosmologica è continuata dopo la morte, almeno per coloro che hanno superato il giudizio finale)
Uccello: falco
Alleati spirituali: Iside e Nefti
Torna all’ elenco delle divinità egizie per approfondire tutte le altre divinità!
Per non perdere le nostre novità, per qualsiasi informazione e usufruire delle offerte del Lunedi, segui la nostra pagina facebook