[randomfrase]
Beset, spesso descritta come un demone leonessa, è la controparte femminile di Bes, ma la loro relazione non è chiara. È sua sorella, sua consorte, sua figlia o il suo sentiero femminile?
Beset si trova spesso in compagnia di Taweret, l’ufficiale consorte di Bes. Sembrano andare tutti d’accordo e possono essere venerati tutti insieme.
L’immagine appare sugli amuleti. Sono stati trovati artefatti associati a lei tra i papiri contenenti incantesimi. È associata al lavoro degli incantesimi e ai rituali che coinvolgono serpenti. Le maschere di Beset erano indossate probabilmente nel rituale sciamanico.
Iconografia: assomiglia a una versione femminile di Bes. Di solito appare nuda, il suo sesso è abbastanza chiaro. Una statuina in legno con braccia mobili trovata in una tomba sotto il Ramesseum a Tebe la raffigura con in mano serpenti di metallo (o bacchette a forma di serpenti).
Torna all’ elenco delle divinità egizie per approfondire tutte le altre divinità!
Per non perdere le nostre novità, per qualsiasi informazione e usufruire delle offerte del Lunedi, segui la nostra pagina facebook