Beset

[randomfrase]

BesetBeset, spesso descritta come un demone leonessa, è la controparte femminile di Bes, ma la loro relazione non è chiara. È sua sorella, sua consorte, sua figlia o il suo sentiero femminile?

Beset si trova spesso in compagnia di Taweret, l’ufficiale consorte di Bes. Sembrano andare tutti d’accordo e possono essere venerati tutti insieme.

L’immagine appare sugli amuleti. Sono stati trovati artefatti associati a lei tra i papiri contenenti incantesimi. È associata al lavoro degli incantesimi e ai rituali che coinvolgono serpenti. Le maschere di Beset erano indossate probabilmente nel rituale sciamanico.

Iconografia: assomiglia a una versione femminile di Bes. Di solito appare nuda, il suo sesso è abbastanza chiaro. Una statuina in legno con braccia mobili trovata in una tomba sotto il Ramesseum a Tebe la raffigura con in mano serpenti di metallo (o bacchette a forma di serpenti).

Vedi anche: Bes; Taweret

Torna all’ elenco delle divinità egizie per approfondire tutte le altre divinità!

Per non perdere le nostre novità, per qualsiasi informazione e usufruire delle offerte del Lunedi, segui la nostra pagina facebook

 

Carrello
error: Se apprezzi il mio lavoro, condividi, non copiare. Grazie
Torna su