[randomfrase]
Heket, Donatrice di vita; Spirito delle acque primordiali; Madre degli Spiriti; nota anche come Heqet, è una dea che non va confusa con Ecate: nonostante la somiglianza dei loro nomi, queste due antiche dee non sono identiche, ma hanno molto in comune. Entrambe sono, infatti, associate con nascita, morte, resurrezione e regni sotterranei.
Alcuni considerano Heket la più anziana di tutti gli spiriti egiziani. È una dea di nascita, morte, risurrezione e di tutti i punti intermedi. Aiuta a posizionare il bambino nel grembo materno ed è una guardiana dei morti. Heket previene l’aborto spontaneo e la natimortalità. Lei ha il dominio su i contraccettivi.
Heket e suo marito, Khnurn, appartengono a una banda di ostetriche celesti che assistono ogni alba con la nascita del sole. Heket è tra gli spiriti che aiutano Iside a rianimare temporaneamente Osiride per concepire Horus.
*Corrispondenze per Heket*
Manifestazioni: si manifesta come una rana o una donna con la testa di una rana.
Iconografia: il geroglifico di Heket è una rana.
Animale: è intensamente associato alle rane come Hekate lo è con i cani.
Elementi: acqua, terra
Luoghi sacri: uno dei centri più antichi della sua venerazione era vicino a Elefantina, isola dove si trovavano le caverne attraverso le quali il Nilo entrava in Egitto. Lei era venerata anche ad Abvdos e Hermopolis.
Offerte: le veniva tradizionalmente offerta una statuetta a forma di rana scolpita in maiolica o pietra, tuttavia qualsiasi tipo di immagine di rana può essere appropriata.
Vedi anche: Anuket; Hekate; Horus; Iside; Khnurn; Osiride: Satis
Torna all’ elenco delle divinità egizie per approfondire tutte le altre divinità!
Per non perdere le nostre novità, per qualsiasi informazione e usufruire delle offerte del Lunedi, segui la nostra pagina facebook