Khonsu

[randomfrase]

KhonsuKhonsu, noto anche come Khensu o Khons; è descritto come il figlio di Bastet o come il figlio di Ammon e Mut o Sobek e Hathor.

Spirito della luna, quando fa brillare la falce di luna le donne concepiscono. Il bagno lunare aiuta il processo (una volta le giovani donne erano avvertite di non giacere al chiaro di luna: a quanto pare Khonsu potrebbe non aver bisogno dell’assistenza maschile umana).

Lui possedeva molti santuari in tutto l’antico Egitto, ma il suo santuario principale si trovava a Tebe, dove aveva un tempio all’interno del recinto del Tempio di Ammon a Karnak.

Khonsu è anche un maestro guaritore con dominio sul tempo. Ha un certo controllo per tutta la durata della vita umana. È un alleato, amico e compagno di Thoth che ha anche associazione con la luna e il tempo. Khonsu ha un aspetto giovanile, una natura affascinante: gli piacciono i giochi ed è ritratto mentre gioca al gioco da tavolo egiziano senet con Thoth.

Khonsu, come Thoth, ama scommettere e può essere persuaso a giocare con un devoto. Stabilisci la scommessa: prima di iniziare a giocare, digli cosa darai se perdi e cosa deve dare se vinci. Se non puoi giocare a senet, impara o insegnagli un nuovo gioco da tavolo.

Khonsu è più frequentemente richiesto per la fertilità, specialmente quando accade che la donna è fertile ma il maschio necessita di assistenza. Fornisce anche un parto sicuro. L‘aspetto più antico di Khonsu era come un feroce guerriero che ispira rabbia e serve il faraone dell’Egitto.

*Corrispondenze per Khonsu*

Iconografia: un giovane che indossa la cintura reale e porta la luna sulle sue spalle

Attributo: coltello

Uccello: falco

Pianeta: Luna

Vedi anche: Ammon; Bastet; Hathor; Mut; Sobek; Thoth

Torna all’ elenco delle divinità egizie per approfondire tutte le altre divinità!

Per non perdere le nostre novità, per qualsiasi informazione e usufruire delle offerte del Lunedi, segui la nostra pagina facebook

Carrello
Torna su