Min

[randomfrase]

min signore del deserto orientaleMin, Signore del deserto orientale e delle terre straniere, è il dio della sessualità maschile, della virilità e della fertilità. I doni che concede ai suoi devoti includono l’energia sessuale, la vitalità, il vigore e la fertilità. Min garantisce, infatti, la produzione di sperma sano e gli può anche essere richiesto di conferire fertilità alle donne.

Durante il Nuovo Regno (1567-1085 aEV), Min fu onorato durante il rito di incoronazione faraonico  per assicurare il vigore sessuale del faraone e per garantire un erede maschio.

Min è in coppia con Nefti e talvolta anche con Iside, sia come figlio che come consorte. Potrebbe infatti essere un avatar di Osiride. Min ha comunque anche altre funzioni: è uno spirito della tempesta con il controllo sulle precipitazioni ed è associato al raccolto agricolo.

Era il signore delle rotte carovaniere attraverso il deserto, e proteggeva i mercanti dai vari potenziali pericoli provenienti da fonti spirituali e umane, nonché dal deserto stesso.

*Corrispondenze per Min*

Persone preferite: viaggiatori, nomadi, mercanti, cacciatori

Attributo: fulmine

Colore: nero, bianco

Creature: toro e ariete bianchi

Albero: palma

Pianeta: sole

Elemento: aria

Luoghi sacri: i santuari più importanti erano a Koptus (Qift) e Akhmim (Panoplis). Il suo tempio fu tra gli ultimi, se non l’ultimo, ad essere abbandonato in seguito all’abolizione della religione tradizionale egiziana. Min governa le strade del deserto. Storicamente, ha governato le rotte delle carovane che hanno lasciato Koptus, viaggiando attraverso il deserto fino al Mar Rosso.

Offerte: Tradizionalmente gli veniva offerta una parte del raccolto. Inoltre, gli fu data la lattuga, ma non una lattuga qualsiasi. Gli egiziani possedevano una speciale lattuga di forma fallica con un residuo lattiginoso nota per avere proprietà afrodisiache. Le sostituzioni sono appropriate ma dovrebbe essere fatto qualche tentativo per mantenere la natura fallica del sacrificio; cetrioli o indivia grande potrebbero essere più appropriate di semplici foglie di lattuga o una testa di iceberg. Ex voto di forma fallica può anche essere offerto.

Vedi anche: Iside; Nefti; Osiride

Torna all’ elenco delle divinità egizie per approfondire tutte le altre divinità!

Per non perdere le nostre novità, per qualsiasi informazione e usufruire delle offerte del Lunedi, segui la nostra pagina facebook

Carrello
error: Se apprezzi il mio lavoro, condividi, non copiare. Grazie
Torna su