Nefertem

[randomfrase]

NefertemNefertem, noto anche come Nefert-Temu o Nefertum; è il signore della fragranza e del profumo. Ci ricorda che il profumo può essere più di una semplice fragranza piacevole; presiede, infatti, al rituale, all’ erotico, al terapeutico e agli usi sciamanici della fragranza.

Nefertem portò una ninfea alla divinità solare Ra per alleviare la sua sofferenza. Egli, oggetto di molti amuleti, è solitamente identificato come il figlio di Ptah e Sekhmet. Le dee Bastet e Wadjet sono talvolta identificate come sua madre e lui è talvolta considerato un aspetto del creatore solare dell’ universo, variamente noto come Ra, Atum o Ammon.

*Corrispondenze per Nefertem*

Persone preferite: profumieri, aromaterapisti

Iconografia: Nefertem è solitamente raffigurato come un bel giovane con un loto e in piedi su un leone. A volte è immaginato con una testa di leone e il corpo della mamma, combinando le immagini dei suoi genitori, Sekhmet e Ptah. Potrebbe essere anche raffigurato come una testa umana che emerge da una ninfea.

Pianeta: sole

Fiore: loto blu (Nymphaea caerulea) (anche se chiamato loto, è in realtà una Ninfea.)

Offerte: fiori, incenso

Vedi anche: Amon Ra; Bastet; Ptah; Sekhmet; Wadjet

Torna all’ elenco delle divinità egizie per approfondire tutte le altre divinità!

Per non perdere le nostre novità, per qualsiasi informazione e usufruire delle offerte del Lunedi, segui la nostra pagina facebook

Carrello
error: Se apprezzi il mio lavoro, condividi, non copiare. Grazie
Torna su