Satis, Colei che spara in avanti; Colei che corre come una freccia; Colei che versa; nota anche come Sati o Satet; Signora della frontiera è uno spirito del fiume Nilo incaricato di mantenere l’equilibrio e la pace alla prima cataratta del Nilo, il confine tradizionale tra Egitto e Nubia.
Mantiene l’equilibrio e l’armonia tra le due terre. È una bella ed erotica dea così come una guerriera. Satis potrebbe essere la madre, la figlia o la sorella di Anuket. Lei è associata alle inondazioni annuali del Nilo. Si credeva che ogni 7 anni, nella Notte della lacrima, Iside versasse una sola lacrima, che Satis raccoglieva in una pentola d’acqua. Questa lacrima iniziava il diluvio del Nilo.
A causa delle sue associazioni con le acque sacre. Satis è anche identificata con i riti funerari. Fornisce l’acqua che purifica i defunti, consentendo loro di fare la transizione alla loro prossima incarnazione. I vivi possono invocarla per purificazione spirituale e per lavare via la vergogna, l’umiliazione, i sentimenti di degrado e il peccato. Se le si fa una petizione, Satis riversa anche benedizioni di protezione, sicurezza, amore, romanticismo, sesso felice e fertilità.
*Corrispondenze per Satis*
Iconografia: indossa la corona dell’Alto Egitto fiancheggiata da corna di gazzella.
Attributi: Ankh, scettro, frecce, vasi d’acqua
Elemento: acqua
Creature: Antilope, gazzella
Stella: Sirius
Luoghi sacri:
- L’antica città di frontiera di Swenet, ora chiamato Aswan
- Satis aveva un santuario sull’isola Elefantina.
- Il suo nome potrebbe essere correlato a Setet Island (Sehel Island).
Vedi anche: Anuket; Iside; Khnum; Qebhut
Torna all’ elenco delle divinità egizie per approfondire tutte le altre divinità!
Per non perdere le nostre novità, per qualsiasi informazione e usufruire delle offerte del Lunedi, segui la nostra pagina facebook