Taweret

[randomfrase]

TaweretTaweret, Padrona dei talismani, è la dea ippopotamo della fertilità, del concepimento, del parto, della vendetta e del mondo sotterraneo. Nella sua prima incarnazione, era uno spirito del cielo che ha fatto da ostetrica al sole. Uno spirito estremamente antico, potrebbe essere un’importazione dall’ Africa sub-sahariana. Prove basate su reperti archeologici nel sud dell’Egitto suggerisce che le sue immagini siano state esposte in famiglie fin dalla preistoria.

L’importanza di Taweret nel culto ufficiale dello stato diminuì con il tempo, eppure è rimasta una dea immensamente popolare. La sua popolarità è rimasta fino alla conquista romana.

Una volta che conosci Taweret, è difficile non vederla. Il suo corpo è composto dai componenti delle creature più feroci note agli egiziani: un ippopotamo, un coccodrillo, un leone e una donna incinta. La sua immagine era ovunque nell’antico Egitto:

  • Le immagini di Taweret e suo marito Bes sono state scolpite sui letti e sui poggiatesta. Protegge i dormienti dai serpenti e dagli scorpioni e dai pericoli spirituali della notte.
  • Le donne incinte indossavano amuleti recanti la sua immagine.
  • Le case avevano murales raffiguranti Bes e Taweret.
  • I vasi modellati nella sua forma distintiva sono stati riempiti di latte, che è stato versato attraverso i suoi capezzoli. Questi avevano lo scopo di garantire il concepimento, facilitare ilparto e proteggere madre e bambino.
  • La sua immagine è incisa su bacchette magiche d’avorio.

L’immagine di Taweret intende avere due effetti. Il primo è che lei dovrebbe essere terrificante. Sceglieresti un barboncino giocattolo come cane da guardia? Taweret è essenzialmente il Rottweiler del mondo degli spiriti e ancora incinta. È feroce. Protettrice di donne incinte e bambini, una delle sue funzioni principali è quella di spaventare e allontanare gli spiriti maligni. Deve essere più spaventosa di loro.

Il secondo effetto della sua immagine è che non dimentichi mai la sua fertilità.  I seni cadenti  di Taweret e la sua pancia enorme indicano sia la sua fertilità attuale che i suoi successi passati durante il parto. La forma dimostra che può concepire, può sopportare e può allattare. Fornisce anche alle donne umane queste capacità.

*Corrispondenze per Taweret*

Manifestazioni: di solito si manifesta come un ippopotamo gravido in piedi sulle zampe posteriori, mostrando grandi seni di donne pendenti. A volte la sua schiena è quella di un coccodrillo completo di coda, mentre le braccia e le gambe sono quelle di un leone. Nel suo aspetto vendicatore, ha il corpo di un ippopotamo e la testa di un Leone. Brandisce un pugnale e ha un coccodrillo a tracolla.

Attributi: una torcia per scacciare i demoni e purificare l’atmosfera e anche il sa, uno strumento protettivo, in realtà un salvagente stilizzato indossato sull’antico Nilo dai viaggiatori del fiume. Può tenere un coltello, per difesa e come strumento di ostetricia.

Consorte: Bes

Costellazione: Orsa Maggiore e Draco

Siti sacri: aveva templi a Tebe, Karnak e Deir el-Bahri. Tuttavia, è prevalentemente un tutore della famiglia. Le sue residenze primarie sono all’interno delle case delle persone.

Offerte: birra, incenso ma principalmente desidera altari domestici e venerazione dalle famiglie.

Vedi anche: Ammit; Bes

Torna all’ elenco delle divinità egizie per approfondire tutte le altre divinità!

Per non perdere le nostre novità, per qualsiasi informazione e usufruire delle offerte del Lunedi, segui la nostra pagina facebook

Carrello
error: Se apprezzi il mio lavoro, condividi, non copiare. Grazie
Torna su