Wepwawet

[randomfrase]

WepwawetWepwawet, l’apritore di strade, lui:

  • Spiana la strada al successo e alla fortuna.
  • Apre la strada alla vittoria in battaglia (letterale e metaforica).
  • Apre la strada alle anime per viaggiare nell’aldilà.
  • Apre la strada a nuove anime in cammino verso il grembo materno.

Wepwawet è uno spirito particolarmente antico, originario dell’Alto Egitto. Lui ha il dominio su nascita, morte, successo e opportunità. Rimuove gli ostacoli, ma può anche chiudere i sentieri in modo che le strade per il successo, la vittoria e il concepimento siano bloccate. Se Wepwawet non collabora, le anime morte vagano come fantasmi senza altro scopo che trovare la strada giusta. A causa delle sue associazioni con la morte e l’aldilà, ha sviluppato associazioni con Osiride ed è talvolta considerato suo figlio, cosa che lo rende il fratellastro di Anubis.

Wepwawet è uno spirito lupo del deserto. Pronuncia velocemente il suo nome e ascolta l’ululato del lupo.  Chiama il suo nome – un grido di guerra – quando cerchi le sue benedizioni. È senza paura. Wepwawet guida gli eserciti dei faraoni in guerra. Apre la strada agli Inferi ed è immaginato in piedi a prua della barca di Ra quando fa il suo viaggio notturno attraverso le Province dell’ oltretomba. (Durante il giorno, Thoth mantiene questa posizione.)

Si potrebbe pensare che due spiriti canini legati alla morte potrebbero ringhiare e litigare, ma Anubi e Wepwawet sono amici e compagni di viaggio. Possono essere invocati insieme e condividere lo spazio dell’altare.

*Corrispondenze per Wepwawet*

Manifestazione: si manifesta come un lupo, uno sciacallo o un uomo con una testa di cane

Iconografia: la tradizionale carta dei Tarocchi Luna raffigura un cane e un lupo (o uno sciacallo e un lupo) in piedi su entrambi i lati di un lungo e misterioso sentiero e ululando alla Luna piena. Questa immagine può essere intesa come rappresentante di Anubis e Wepwawet.

Attributo: mazza e arco

Albero: Tamerice

Vedi anche: Anubis; Osiride; Thoth

Torna all’ elenco delle divinità egizie per approfondire tutte le altre divinità!

Per non perdere le nostre novità, per qualsiasi informazione e usufruire delle offerte del Lunedi, segui la nostra pagina facebook

Carrello
error: Se apprezzi il mio lavoro, condividi, non copiare. Grazie
Torna su