Daikoku

[randomfrase]

Daikoku

Daikoku, la grande oscurità, è noto anche come Daikokuten o Daikoku-sama. Egli incassa soldi con il suo martello d’oro. È il signore della ricchezza, del cibo e del successo mondano.

Oltre ad essere guardiano della casa, è il kami della buona fortuna e del raccolto abbondante. Come signore della cucina, non è solo venerato nelle case, ma è la divinità speciale di chef, cuochi, ristoratori e coloro che servono nell’industria alimentare.

Daikoku è uno degli Shichi Fukujin, i sette spiriti della buona fortuna; è associato all’Anno del Topo, quindi è il guardiano dei nati in quell’anno.

La primissima banconota da dieci yen della Bank of Japan, emessa nel 1885, presentava una sua immagine ed è conosciuto come Daikoku satsu.

*Corrispondenze per Daikoku*

Manifestazione: è un uomo grande, amichevole e sorridente.

Iconografia: di solito indossa abiti tradizionali giapponesi e un cappello nero. Porta un sacco carico sulla spalla sinistra e il martello nella mano destra. Egli è spesso raffigurato seduto in cima a balle di riso.

Attributi: un martello d’oro, che scuote in direzione di quelli che lui desidera benedire con fortuna e prosperità; un sacco a tracolla sulla spalla sinistra

Alleati spirituali: è venerato con Okuninushi e con Ebisu. Potrebbe essere il padre di Ebisu. E’ anche venerato insieme a Benten e Marishi come triade di spiriti fortunati.

Giorno: anche se può ricevere una petizione in qualsiasi momento, il Kinoene Day (Elder Rat Day), di solito celebrato il 19 novembre, è il momento tradizionale per presentare una petizione a Daikoku per avere sempre fortuna.

Animali: ratti, topi

Altare: posiziona la sua statua e / o l’altare in cucina.

Offerte: Mochi (gallette di riso appiccicoso); sakè; incenso

Vedi anche: Benten; Ebisu; Kami; Marishi; Okuninushi; Shichi Fukujin

Torna all’ elenco delle divinità giapponesi per approfondire tutte le altre divinità!

Per non perdere le nostre novità, per qualsiasi informazione e usufruire delle offerte del Lunedi, segui la nostra pagina facebook

Carrello
Torna su