Hotei

[randomfrase]

HoteiHotei, noto anche come Ho Tei e Hoteison, è uno degli Shichi Fukujin, i sette spiriti della buona fortuna del Giappone. Lui è lo spirito della ricchezza, della gioia e della contentezza. (A volte è lo spirito dell’essere contento di quello che hai; altre volte è il distributore di fortuna in più e di nuova ricchezza).

La gente lo ama perché ha la reputazione di essere un fornitore eccezionalmente generoso, ma Hotei rappresenta più della semplice ricchezza materiale: è lo spirito della gioia di vivere; e dei tanti tesori che non possono essere contati o quantificati.

Hotei incarna la frase “grasso e felice”, la sua gioia è, infatti, contagiosa. E’ immaginato come un prete buddista cinese e può essere basato su un vero maestro Zen storico che visse in Cina tra il VI e il X secolo d.C. Dopo la sua morte, fu venerato come il Signore della Buona Fortuna. Un grasso, ridente, uomo pelato. Le sue le immagini vengono spesso scambiate per quelle di Buddha e i riferimenti al Buddha  ridente possono effettivamente indicare Hotei.

*Corrispondenze per Hotei*

Persone preferite: indovini, divinatori, baristi

Manifestazioni: è un uomo grasso allegro e ridente con una grande pancia, che porta un altrettanto grande sacco di riso. Ha orecchie lunghissime: per ascoltare meglio le tue petizioni, ma è anche indicativo della sua ricchezza. Pesanti orecchini preziosi hanno allungato i suoi lobi. Inoltre, è circondato da molti bambini felici e ridenti (è anche una divinità della fertilità). 

Iconografia: strofina la pancia grassa della sua statua per avere buona fortuna, prosperità e ricchezza.

Attributi: tiene un ventaglio in una mano e una grande borsa piena nell’altra.

Monta: cavalca su un carro trainato da bambini felici, sani e turbolenti (tirare il suo carro non è un lavoro ingrato: si stanno divertendo e anche lui).

Vedi anche: Buddha; Buddha ridente; Shichi Fukujin

Torna all’ elenco delle divinità giapponesi per approfondire tutte le altre divinità!

Per non perdere le nostre novità, per qualsiasi informazione e usufruire delle offerte del Lunedi, segui la nostra pagina facebook

Carrello
Torna su