Hyotoko

[randomfrase]

HyotokoHyotoko, l‘uomo del fuoco; noto anche come Hiottoko e Usoboki, è il nome di uno spirito Kami e della maschera usata per rappresentarlo. La sua maschera è facilmente riconoscibile perchè raffigura un uomo con la faccia contorta. La sua bocca può essere contratta come se fischiasse o facesse smorfie permanenti su un lato del viso.

Hyotoko è un kami del focolare e del forno. La sua smorfia è colta sul fatto di soffiare sui carboni per accendere o incoraggiare un fuoco. Qualcuno al mondo ha sempre bisogno di un fuoco e così lui soffia sempre. È una mantice umana. Il suo compagno è Okame. Insieme, proteggono le case e la felicità domestica.

Appendere la sua maschera vicino alla stufa o al focolare è buona cosa per proteggere, per avere sicurezza contro gli incendi e per attirare la buona fortuna. La danza rituale che incorpora la sua maschera è stata eseguita almeno per novecento anni.

*Corrispondenze per Hyotoko*

Manifestazione: appare come un uomo dall’aspetto semplice e umile con la fronte corrugata, guance gonfie e occhi sporgenti. La sua bocca è contratta o contorta su un lato o su entrambi. È spesso in compagnia di Okame.

Attributo: il tubo di bambù attraverso il quale soffia per accendere o stimolare il fuoco

Vedi anche: Kami; Okame

Torna all’ elenco delle divinità giapponesi per approfondire tutte le altre divinità!

Per non perdere le nostre novità, per qualsiasi informazione e usufruire delle offerte del Lunedi, segui la nostra pagina facebook

Carrello
Torna su