Kanayago

[randomfrase]

KanayagoKanayago, la figlia dell’operaio di ferro, è un kami celeste. E’ scesa dall’albero della luna con l’intenzione di consegnare un trattato, “Una scrittura segreta sulla montagna di ferro”, ma il suo piede si è incastrato e lei è inciampata. Cadendo sulla Terra, morì. Ha iniziato così una veglia eterna sul proprio cadavere.

Questa anima vigile in cima ad una montagna di ferro emerse come lo spirito presiedente dei metalmeccanici. Ha insegnato alla gente a lavorare il ferro. (Il loro primo progetto era un bollitore di ferro.) Kanayago protegge quindi i lavoratori del metallo; custodisce la loro sicurezza; previene gli incidenti e aumenta la resa.

La prima manifestazione di Kanayago sembra essere stata quella di una donna, ma lei alla fine cominciò ad apparire sia in forma maschile che femminile. Kanayago è adesso immaginato come la metà maschile di una coppia di spiriti ferrieri. Il modo educato di rivolgersi a lui è Kanayago-sama e alla sua controparte femminile come Kanayama-hime (cioè Lord Kanayago e la  Principessa Kanayama).

La lavorazione del ferro è intimamente legata ai misteri del sangue delle donne primordiali. Molte culture percepiscono il minerale di ferro come il sangue mestruale della Terra. Kanayago è rigoroso nel tabù contro le donne mestruate: non possono entrare in sua presenza. Anche i devoti maschi devono evitare le mestruazioni; non solo non fare sesso con loro ma anche senza nemmeno guardarli in faccia. L’evitamento completo è preferibile fino alla completa conclusione del ciclo mestruale.

*Corrispondenze per Kanayago*

Manifestazione: indossa stracci ei suoi denti sono anneriti.

Animale sacro: il suo rapporto con i cani è oggetto di controversia. Alcuni dicono che viaggi con un cane; altri che li odia perché era di un cane l’ abbaiare inaspettato che l’ha fatta inciampare.

Monta: airone delle nevi

Pianta: glicine

Giorno sacro: è onorato al Festival dei soffietti l’ottavo giorno dell‘ undicesimo mese lunare

Vedi anche: Gorgon; Inari; Kajishin; Kami; Ogun

Torna all’ elenco delle divinità giapponesi per approfondire tutte le altre divinità!

Per non perdere le nostre novità, per qualsiasi informazione e usufruire delle offerte del Lunedi, segui la nostra pagina facebook

Carrello
Torna su