Mononoke

[randomfrase]

MononokeMononoke è una parola che può teoricamente essere usata per riferirsi a qualsiasi tipo di spirito.

Il film di Hayao Miyazaki del 1997 “Principessa Mononoke” può essere tradotto come “Principessa degli Spiriti”, ma la parola è anche usata specificamente per una specie di spirito possessore.

I Mononoke sono quindi spiriti che possono abitare oggetti inanimati. Essi vivono vicino ai santuari, ai templi e ai cimiteri ma possono scivolare all’interno di oggetti ed elettrodomestici.

Secondo la tradizione giapponese, una volta all’anno prendono vita. È la loro opportunità annuale per amministrare la giustizia, ricompensare o punire gli esseri umani come ritengono opportuno. Alcuni Mononoke sono roba da incubi, come porte o muri con gli occhi. Altri sono i tuoi elettrodomestici preferiti che prendono vita. Molti hanno inclinazioni burlone. Alcuni sono ostili alle persone e si divertono a spaventarle.

Inoltre, a volte, mostra attività da poltergeist e occasionalmente è sinceramente distruttivo. Possono essere comunque esorcizzati.

Vedi anche: Oiwa; Poltergeist; Tsukumogami; Yokai

Torna all’ elenco delle divinità giapponesi per approfondire tutte le altre divinità!

Per non perdere le nostre novità, per qualsiasi informazione e usufruire delle offerte del Lunedi, segui la nostra pagina facebook

Carrello
Torna su