[randomfrase]
Okuninushi, Gran Signore del Paese; Il grande Proprietario; noto anche come Onamuchi; Okuni Nushi; O-Kuni-Nushi; Daikoku Sama, è lo spirito kami shintoista di magia, medicina e guarigione. E’ una divinità sciamanica, presiede al viaggio tra i regni e le dimensioni. È anche il genero di Susano’o. sposato con sua figlia.
Okuninushi divenne sovrano del Giappone e stabilito come venerazione formale di Susano’o. (Secondo un altro mito, Okuninushi è il figlio di Susano’o.) Allarmato dal potere e dall’influenza crescente di suo fratello / rivale, Amaterasu mandò la nipote Ninigi sulla Terra per ristabilire il suo governo. Piuttosto che combattere, loro due hanno fatto un patto: in cambio della lealtà di Okuninushi, Ninigi ha promesso di farlo riconoscere come guardiano perpetuo della famiglia imperiale che lei, Ninigi, avrebbe trovato.
Okuninushi è quindi il kami guardiano del Giappone e del suo imperatore. Come risarcimento per avere ceduto la sovranità del Giappone, egli ottenne il dominio sui grandi domini invisibili degli spiriti e della magia. Lui è morto due volte ed è risorto due volte. Governa l’invisibile, che include i morti. A lui vengono presentate petizioni per offrire matrimoni felici e per garantire successo e soddisfazione nei negoziati.
*Corrispondenze per Okuninushi*
Creatura: coniglio bianco
Sito sacro: è custodito a Izumo, il santuario shintoista più significativo, ad eccezione di Ise.
Vedi anche: Amaterasu; Daikoku; Kami; Susano’o
Torna all’ elenco delle divinità giapponesi per approfondire tutte le altre divinità!
Per non perdere le nostre novità, per qualsiasi informazione e usufruire delle offerte del Lunedi, segui la nostra pagina facebook