Shoojoo

[randomfrase]

ShoojooShoojoo, noto anche come la “scimmia che beve”, significa letteralmente “orangutan”, ma lo spirito noto come Shoojoo ricevette il suo nome da persone che non hanno familiarità con quella grande scimmia.

Sebbene in Cina siano stati scoperti degli oranghi fossilizzati, nell’antico folklore cinese e giapponese la parola orangutan è stata utilizzata per descrivere scimmie mitiche con volti umani che amano il vino e quindi immaginati con la carnagione cremisi di un forte bevitore. Da qui il nome giapponese della scarlattina, shoojoo netsu, che può essere letteralmente tradotta come “febbre dell’orangutan”. Shoojoo è quindi il dio scimmia che beve.

Shoojoo è la divinità rossa che racchiude tutto le possibili implicazioni di questo colore: nella cosmologia dell’Asia orientale, come altrove, il colore rosso è ricco di ambigui significati. Simbolico di vita, fertilità e buona salute, il rosso allontana il male e bandisce gli spiriti cattivi, l’equivalente di un magico segnale di stop. Quindi il rosso è spesso considerato il colore più propizio. Il rosso è anche temuto come emblematico di pericoloso, potenzialmente di malattie mortali.

Shoojoo era una volta incluso tra gli Shichi Fukujin, i Sette Spiriti della Buona Fortuna, ma è uno spirito ambivalente: a volte benevolo, a volte no. Nel suo lato positivo, conferisce ricchezza e immortalità e previene anche i disastri e gli incidenti. Conferisce anche malattie rosse come la scarlattina e il vaiolo, quindi può anche guarirle.

*Corrispondenze per Shoojoo*

Iconografia: le bambole, simili alle moderne bambole Daruma, erano una volta venerate e propiziate nelle case colpite dal vaiolo o da chi sperava di evitare la malattia.

Attributo: un mestolo, un fiasco di vino o una tazza che non è mai vuota, non importa quanto egli beva

Alleati spirituali: Daruma. e Okame (Mrs. Daruma) completano ciascuno l’altro e spesso condividono lo spazio dell’altare.

Colore: rosso

Vedi anche: Daruma; Okame; Shichi Fukujin; Tanuki

Torna all’ elenco delle divinità giapponesi per approfondire tutte le altre divinità!

Per non perdere le nostre novità, per qualsiasi informazione e usufruire delle offerte del Lunedi, segui la nostra pagina facebook

 

Carrello
Torna su