Suijin

[randomfrase]

SuijinSuijin, nota anche come Suiten; Mizu no Kamisama; Ame no Minakanushi, è la dea kami dell’acqua e governatrice di tutti gli spiriti associati all’acqua. Lei ha anche il dominio sulle creature che vivono nell’acqua, inclusi pesci, serpenti e anguille.

Come la divinità del riso, Inari, Suijin può manifestarsi in forme femminili o maschili, sebbene quella femminile sembra essere la versione più vecchia o originale. Suijin e Inari vengono spesso invocate insieme per fornire e custodire un abbondante raccolto di riso.

Ella è anche una dea agricola, poiché è fondamentale avere abbastanza acqua. Inoltre è invocata contro le tempeste, le inondazioni e gli smottamenti.

E’ coinvolta in tutte le forme d’acqua, dagli oceani agli stagni, ai fiumi e persino alle pozzanghere stagnanti sul tuo prato. Ha il dominio sull’acqua nel tuo rubinetto e sull’acqua dentro la fogna. Si tratta di uno spirito gentile e benevolo, invocato per la sicurezza durante i viaggi sopra o in acqua. Protegge dall’annegamento e offre ai bambini una protezione speciale. Gli amuleti che portano il suo nome presumibilmente proteggono dal naufragio.

Gli spiriti dell’acqua sono tradizionalmente legati alla fertilità umana e Suijin non fa eccezione. Ha il dominio sul concepimento, sulla gravidanza e sul parto. Vengono invocate le sue benedizioni per un parto facile e senza dolore. Sebbene molti santuari siano dedicati a lei, è anche uno spirito familiare popolare; il punto focale degli altari domestici.

Suijin è anche un termine generico che si riferisce agli spiriti dell’acqua giapponesi: benevoli, ambivalenti o altro. Come classe include qualsiasi tipo di spirito associato con l’acqua, inclusi draghi, sirene e Kappa.

*Corrispondenze per Suijin*

Persone favorite: coloro che pescano o vendono pesce, agricoltori, donne, bambini

Festival: 5 maggio

Luogo sacro: i santuari includono il santuario Suitengu a Tokyo, dove è venerata accanto a Benten.

Vedi anche: Benten; Inari

Torna all’ elenco delle divinità giapponesi per approfondire tutte le altre divinità!

Per non perdere le nostre novità, per qualsiasi informazione e usufruire delle offerte del Lunedi, segui la nostra pagina facebook

Carrello
Torna su