Sukunahiko

[randomfrase]

SukunahikoSukunahiko, Il piccolo uomo di fama; Spirito di uomo basso, noto anche come Sukunahikona; Sukunahikona no Kami; Sukunahikona-nomikota è uno spirito kami. Si tratta di una delle divinità giapponesi più potenti pur avendo all’incirca le dimensioni di Pollicino.

Egli è il piccolo kami che ha aiutato Okuninushi a costruire e creare le protezioni per le persone contro le malattie e i pericoli. Inoltre, è un eroe della cultura: lui insegnò le arti della coltivazione del riso e della preparazione del sake. È il divino birraio. Quelli che fabbricano o vendono sake possono considerarsi sotto il suo dominio. Ha anche creato il cucito e la  medicina oltre all’erboristeria botanica. Sukunahiko ha inventato il concetto di produzione dei farmaci.

Quando Sukunahiko era malato, è stato curato nelle sorgenti termali curative. Adesso egli governa l’onsen, le numerose sorgenti termali naturali del Giappone (Il Giappone è costellato da più di mille di questi bagni termali naturali.). Quindi è una divinità curativa ma lui ha anche specificamente il dominio sul recupero dalla malattia.

Anche se originariamente era un guaritore generale, egli è emerso come il dio ginecologo.  Le sue specialità includono:

  • Fertilità e concepimento
  • Guarigione dell’infertilità
  • Guarigione e prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili
  • Guarigione di malattie della regione riproduttiva, inclusa l’endometriosi
  • Facile parto senza complicazioni
  • Bambini sani

La sua specialità medica si riflette nelle offerte uniche che gli vengono fatte. Le donne iniziarono a offrirgli la biancheria intima durante il periodo Edo (1603-1867) come parte del loro processo di petizione. Le mutandine delle donne sono attaccate al tradizionale legno offrendo tavole (tavole ema) nel suo santuario ad Awashima. Il santuario mostra anche una vasta collezione di bambole, simboli fallici e statue amuletiche.

Sukunahiko è accreditato per aver salvato l’imperatrice Jingu dal naufragio facendola arrivare sull’isola a cui è approdata. In segno di gratitudine, ha ampliato il suo santuario. I due sono ora frequentemente venerati insieme.

*Corrispondenze per Sukunahiko*

Persone preferite: donne

Manifestazione: è così piccolo da essere scivolato tra le dita di sua madre. I suoi vestiti sono fatti con le piume di uno scricciolo.

Attributo: una barca fatta da un baccello di vite in fiore, possibilmente un tipo di Ipomoea o Metaplexis japonica

Alleato spirituale: è spesso venerato insieme all’imperatrice Jingu; Okuninushi è il suo partner nella creazione.

Offerte: biancheria intima. Hina e altre bambole, aghi da cucito, sake fine, incenso, pellegrinaggio ai suoi santuari

Vedi anche: Awashima; Jingu, imperatrice; Kami; Okuninushi

Torna all’ elenco delle divinità giapponesi per approfondire tutte le altre divinità!

Per non perdere le nostre novità, per qualsiasi informazione e usufruire delle offerte del Lunedi, segui la nostra pagina facebook

Carrello
Torna su