Susano’o

[randomfrase]

Susano'oSusano’o, Il coraggioso maschio impetuoso, noto anche come Susanoo, è il kami Signore dell’acqua, delle tempeste e dei tuoni. E’ il fratello selvaggio di Amaterasu e fu proprio la sua violenza a farla fuggire nella caverna.

I libri di mitologia semplificata dipingono Susano’o come uno spirito “cattivo” che crea scompiglio per pura malizia, ma le sue azioni derivano da una ragione fondamentale comunemente trascurata: Susano’o è il rivale di Amaterasu per il dominio sul Giappone e il governo dei kami.

Esistono diverse versioni di ciò che ha fatto precipitare la crisi: sebbene Susano’o aveva il dominio sul mare, era geloso di Amaterasu e la sfidò per rubare la sua autorità. Una versione alternativa suggerisce una competizione amichevole andata male. I due fecero una gara per vedere chi possedeva un maggiore potere di fertilità. Sebbene tecnicamente Susano’o ha vinto in termini di numeri, Amaterasu ha rivendicato la vittoria in base all’ interpretazione del valore di quanto creato.

Indignato, Susano’o è andato su tutte le furie e ciò ha portato Amaterasu a ritirarsi dal mondo. Dopo che Amaterasu è emersa dalla sua caverna, la sua vittoria è stata confermata. Susano’o fu punito venendo bandito dalle regioni celesti. È venuto quindi a vivere sulla Terra dove, in un altro famoso mito, salva una giovane ragazza da un drago a otto teste, poi la sposa e fonda una dinastia. Susano’o estrasse una spada dalla pancia o coda del drago, che alla fine presentò ad Amaterasu come un regalo di riconciliazione. Quella spada è uno dei tre tesori del Giappone.

Egli è instabile, emotivo, appassionato e incline a scoppiare d’ira, ma lui è anche generoso, coraggioso, intelligente e non ha paura di nulla. È un grande mago e un deposito di conoscenza occulta. Inoltre, si dice che abbia inventato la fermentazione e le bevande alcoliche (inizialmente per sedare quel drago!). Si tratta di uno spirito potente e, come testimonia la sua leggenda, invocato per fertilità e abbondanza. Protegge dalle epidemie, ma può anche inviarle, ha accesso al regno della morte e ha una certa influenza in quella zona.

*Corrispondenze per Susano’o*

Alleato spirituale: è venerato insieme a suo figlio, Okuninushi.

Luoghi sacri:  è custodito a Izumo, dove discese sulla Terra dopo essere stato bandito dal cielo. Izumo è il santuario più antico del Giappone, il secondo in importanza solo per Ise, dove è custodita Amaterasu. (È custodito altrove, pure. Era tradizione costruirgli santuari per scongiurare le epidemie.)

Vedi anche: Amaterasu; Izanagi; Izanami; Kami; Lady Horsehead; Okuninushi; Tengu; Uzume

Torna all’ elenco delle divinità giapponesi per approfondire tutte le altre divinità!

Per non perdere le nostre novità, per qualsiasi informazione e usufruire delle offerte del Lunedi, segui la nostra pagina facebook

Carrello
error: Se apprezzi il mio lavoro, condividi, non copiare. Grazie
Torna su