Tamatori-Hime

[randomfrase]

Tamatori-HimeTamatori-Hime, letteralmente “la principessa Tamatori” è la dea ma. Gli Ama sono i tradizionali giapponesi cercatori di perle, ma questi famosi cercatori di acque profonde hanno un tale controllo del respiro che possono setacciare le profondità anche alla ricerca di frutti di mare o altri tesori. Le Ama sono quasi esclusivamente femmine.

C’era una volta un imperatore cinese che inviò un prezioso gioiello in regalo a un nobile giapponese. È caduto in mare e si è perso. Questa è stata una tremenda perdita finanziaria oltre che una fonte di umiliazione per l’imperatore. Tamatori-hime, una cercatrice di perle, era determinata a recuperare il gioiello mancante.

Si è tuffata in mare e ha localizzato la gemma, tuttavia recuperarlo non è stato un compito facile. Tutto ciò che cade in mare può essere interpretato come un tributo per i Re Draghi del mare o almeno così lo interpreta Ryujin, il Re giapponese del mare. Egli rivendicava la gemma come sua. Quando Tamatori-hime ha tentato di recuperarlo, lui l’ha quindi inseguita. Era veloce ma non poteva competere con il drago furioso.

Poco prima che lui la prendesse, Tamatori-hime ha ricordato una leggenda: i draghi possono prendere cose solo dai vivi. Non possono rimuovere nulla da un cadavere. Si è quindi messa il coltello nel petto, ha infilato la preziosa gemma all’interno e galleggiò in superficie. Il gioiello è stato consegnato al suo proprietario e il kami, così toccato dal sacrificio di Tamatori-hime, ha deciso di concederle l’immortalità e l’ha accolta nei loro ranghi.

Questa è la versione più famosa del suo mito, ma ci sono variazioni. In qualcuna, Tamatori-hime, sposa un principe e ha un figlio prima di sacrificare la sua vita. Lei è venerata come spirito ancestrale oltre che come dea.

*Corrispondenze per Tamatori-Hime*

Persone preferite: subacquei

Iconografia: Tamatori-hime e il suo mito sono gli argomenti preferiti del tatuaggio.

Offerte: piatti di pesce giapponesi, fiori, incenso e tatuaggi della sua immagine.

Vedi anche:  Kami; Ryujin

Torna all’ elenco delle divinità giapponesi per approfondire tutte le altre divinità!

Per non perdere le nostre novità, per qualsiasi informazione e usufruire delle offerte del Lunedi, segui la nostra pagina facebook

Carrello
error: Se apprezzi il mio lavoro, condividi, non copiare. Grazie
Torna su