Tanuki

[randomfrase]

TanukiTanuki è uno spirito Yokai, noto anche come cane procione o tasso giapponese (Nyctereutes procyonoides), è solitamente descritto come un membro della famiglia canina che ricorda più da vicino un procione. Il suo genere Nyctereutes significa “Vagabondo notturno”, un nome appropriato per gli spiriti maliziosi e mutevoli chiamati Tanuki.

I tanuki sono un tipo di mammifero dell’Asia orientale e sono anche un tipo di spirito che la maggior che comunemente assume la forma di quell’animale (a parte la loro forma, gli spiriti Tanuki hanno poco in comune con il mammifero. Le informazioni qui descritte si riferiscono solo agli spiriti.)

I tanuki sono ingannevoli, golosi e avidi ma raramente malevoli. (C’è sempre una informazione di eccezione: Tanuki potrebbe essere solo ostile ai cacciatori. Ci sono racconti occasionali di Tanuki che hanno soffocato dei cacciatori sotto il loro enorme scroto.) Sono pagliacci sacri che amano l’ umorismo sessuale. Si divertono e divertono gli altri con il loro enorme scroto: drappeggiandolo come una veste, usandolo come un ombrello e, notoriamente, allungandolo come un tamburo per batterlo. (Dai un’occhiata da vicino alle immagini di Tanuki che suona i tamburi: potrebbero non essere tamburi in realtà).

I Tanuki sono spiriti sciamanici. Presumibilmente il loro suonare i tamburi ha un effetto ipnotico. Sono spesso associati agli spiriti volpe e sono anche esperti mutaforma ma meno incline alla possessione. Possono esserci rari casi di possessione e sono trattati nei santuari Inari o dagli sciamani Inari.

Il Tanuki Udon è una sostanziosa zuppa di noodle condita con pastella di tempura fritta, delizioso ma è anche un ottimo rimedio per i postumi di una sbornia (da qui l’associazione con loro), ciò che uno spirito Tanuki ama di più, infatti, è uscire a bere e festeggiare tutta la notte. Anche quando finiscono i soldi, cosa che fanno rapidamente, non desiderano porre fine al loro divertimento, così portano in giro cambiali che però non hanno intenzione di pagare mai.

Sono anche abili maghi, possono infatti trasformare oggetti in contanti per comprare il sake. Il denaro riprende il suo vero aspetto, non appena lui ha lasciato lo stabilimento. Riescono anche facilmente a convincere altri a comprare le loro bevande. Si attaccano a folle e le guidano verso i loro bar e ristoranti preferiti. Una volta che sono completamente ubriachi, convincono qualcuno a portarli in un negozio di noodle per comprare loro del cibo.

Le sue immagini sono conservate in bar e ristoranti proprio per la sua capacità di attirare una folla. Il Tanuki potrebbe non pagare mai un conto, ma porterà molti altri clienti che lo faranno. Attira anche l’abbondanza verso gli individui. Servono anche come spiriti guardiani, in questo caso le loro immagini possono essere affisse alla porta d’ingresso.

*Corrispondenze per Tanuki*

Persone favorite: ristoratori; gestori di taverne, locande e bar; proprietari di negozi di noodle

Manifestazione: Il Tanuki è la sua vera forma, ma può prendere la forma che desidera. La forma preferita è un prete buddista. Una storia famosa coinvolge un Tanuki trasformato in un bollitore per il tè.

Iconografia: i loro poteri benevoli sono accessibili attraverso le loro immagini. Le statue sono tradizionalmente collocate all’ingresso di ristoranti, bar e negozi di noodle per attirare i clienti. Le loro statue sono disponibili in tutte le dimensioni e sono sempre raffigurati in posizione verticale. La tradizionale statua ha un grande cappello di paglia conico e una pancia piatta, le statue moderne non hanno più lo scroto enorme che caratterizza le statue più antiche. Gli scroti non sono intesi come sessuali ma come simbolo di divertente e fortunato (non è uno spirito di fertilità.) Una statua senza scroto è quindi meno potente. Statue di femmine esistono ma sono per questo meno comuni.

Attributi: un rastrello per raccogliere ricchezze per i devoti, un libro dei conti per i bar, una cambiale che non sarà mai pagata, una tazza o una zucca da bere (alcune statue hanno coppe reali, quindi le offerte possono essere fatte direttamente), un bastone su cui appoggiarsi.

Offerte: Sake, Tanuki Udon o un altro piatto di noodle se pensi che il tuo Tanuki abbia bisogno di cibo solido.

Vedi anche: Spiriti volpe; Inari; Maneki Neko; Neko-Mata; Okame; Yokai

Torna all’ elenco delle divinità giapponesi per approfondire tutte le altre divinità!

Per non perdere le nostre novità, per qualsiasi informazione e usufruire delle offerte del Lunedi, segui la nostra pagina facebook

Carrello
error: Se apprezzi il mio lavoro, condividi, non copiare. Grazie
Torna su