Ugajin

[randomfrase]

UgajinUgajin, noto anche come: Hakuja (Serpente bianco); Ugano-kami, è il kami signore della prosperità, della ricchezza, del destino e dell’avere abbastanza da mangiare. Lui ha il dominio sul cibo, specialmente sul riso. Ugajin è venerato accanto a Benten nel santuario di Kamakura, in Giappone, un santuario originariamente dedicato a lui.

Nell’anno occidentale 1185, il giorno del serpente nel mese del serpente nell’anno del serpente, Yoritomo Minamoto (1147-1199), fondatore dello shogunato di Kamakura, ebbe un sogno in cui un vecchio che si identificava come il Signore di Ugajin gli diede indicazioni per una sorgente, dicendogli di adorare Ugajin con l’acqua. Se lo avesse fatto, la pace, allora mancante, sarebbe stata ristabilita. Minamoto ha fatto come detto; il santuario Zeniarai Ugafuku Jinja, ora popolarmente chiamato Zeniarai Benten, si trova ancora sul posto.

*Corrispondenze per Ugajin*

Manifestazione: si manifesta come un vecchio o come un grande serpente bianco con la testa del vecchio.

Iconografia: un serpente attorcigliato con una testa umana

Alleato spirituale: la dea drago Benten,  sua frequente compagna

Animale: serpente

Offerta: uova crude intere e intatte

Vedi anche: Benten; Kami; Sojobo

Torna all’ elenco delle divinità giapponesi per approfondire tutte le altre divinità!

Per non perdere le nostre novità, per qualsiasi informazione e usufruire delle offerte del Lunedi, segui la nostra pagina facebook

Carrello
error: Se apprezzi il mio lavoro, condividi, non copiare. Grazie
Torna su