Uzume

[randomfrase]

UzumeUzume, nota anche come Ama-no-Uzume, è uno spirito Kami. Quando la disperata dea del sole Amaterasu si barricò in una grotta, il mondo fu immerso nell’oscurità. Per quanto abbiano potuto provare, nessuno degli altri kami riuscì a convincerla ad emergere. Si sedettero fuori dalla sua caverna, scoraggiati e disperati come Amaterasu dentro.

Infine, Uzume, la dea dell’allegria, si avvicinò. Lei sussurrò al fabbro kami e gli assegnò il compito di creare uno specchio e collocarlo esattamente prima della grotta di Amaterasu. Quindi Uzume si legò la testa e le maniche con le viti, capovolse una botte e ci salì sopra. Afferrando rami frondosi nelle sue mani, lei cominciò a battere ritmicamente il tamburo e ballare. Non è chiaro come gli altri kami abbiano reagito all’inizio, ma alla fine la sua gioia è stata contagiosa. Cominciarono ad applaudire e tamburellare.

La danza di Uzume si è evoluta in uno spogliarello, pieno di divertimento, sfida e umorismo. Lei ha esposto i suoi seni. Ha mostrato la sua vagina. Tutti gli altri kami scoppiarono a ridere. Amaterasu, rinchiusa nella sua caverna, era perplessa. Udì delle risate, non pianti addolorati. Perché nessuno piangeva la sua assenza? Ha chiamato per chiedere cosa stesse succedendo.

Uzume ha richiamato, dicendole che il kami aveva una dea del sole nuova di zecca, un’altra più bella che mai. Fece cenno ad Amaterasu di venire a vedere. Amaterasu, incapace di resistere, ha spinto fuori la testa e. guardando direttamente lo specchio posizionato davanti all’ ingresso della grotta, vide la sua radiosa bellezza. Prima che potesse ritirarsi, fu trascinata fuori dalla grotta e l’ingresso bloccato. La danza e le risate di cuore riportano l’ordine nel mondo.

Uzume è venuto in soccorso con Amaterasu e di nuovo con Sarutahiko. (Vedere: Sarutahiko.) Uzume, salvatrice del mondo, non è una giovane bellezza né è la dea del sesso. Invece è immaginata come una donna di mezza età che appare particolarmente giovane per la sua età. I suoi seni e la pancia sono un po ‘ cedevoli. Ha delle rughe e i suoi capelli potrebbero essere un po ‘grigi. Probabilmente potrebbe perdere un po ‘di peso, ma non importa: lei è lo spirito di gioia e di buon umore quello che sfida la disperazione.

Uzume è uno spirito primordiale di sciamanesimo, intossicazione, sesso, fertilità e riproduzione. Non è allegra perché è innocente o inesperta. Uzume ha visto tutto e percepisce ancora la gioia di vivere, anche nei momenti di assoluta e profonda disperazione. E’ il prototipo della danza sciamanica giapponese. Sta ancora ballando sotto l’aspetto amichevole di Okame.

Vedi anche: Amaterasu; Amatsumara; Bastet; Baubo; Kami; Okame

Torna all’ elenco delle divinità giapponesi per approfondire tutte le altre divinità!

Per non perdere le nostre novità, per qualsiasi informazione e usufruire delle offerte del Lunedi, segui la nostra pagina facebook

 

Carrello
error: Se apprezzi il mio lavoro, condividi, non copiare. Grazie
Torna su