Acheloo

[randomfrase]

AchelooAcheloo, colui che lava via le cure, è il re degli spiriti fluviali della Grecia. Era venerato in tutta la Grecia e perfino nel sud Italia. Il ruolo principale di Acheloo era garantire che i  giovani uomini maturassero con successo.

Genera anche corsi d’acqua, inclusi ruscelli, fiumi e sorgenti, per cui è lo spirito a cui fare una petizione se hai un disperato bisogno di una nuova fonte d’acqua.

Gli spiriti del fiume sono tradizionalmente associati alla fertilità, e Acheloo è certamente fertile. È il padre di ninfe, sirene e molti spiriti marini. Egli ed Eracle ha gareggiato per la stessa donna. Durante la battaglia. Eracle ha strappato una delle corna di Acheloo (il fatto che fosse in grado di combattere Eracle è la testimonianza del suo potere). Il sangue di Acheloo si riversò sulla Terra, fecondandola: emersero così le Sirene (mito alternativo: Acheloo è il loro padre; la loro madre era una Musa; ed furono concepite convenzionalmente).

Acheloo era uno spirito estremamente importante:

  • Zeus stesso istruì che gli si facessero offerte.
  • Achille è descritto come suo veneratore.

Piccole immagini della sua testa erano indossate come amuleti. Uno spirito di prosperità, alcuni teorizzano che il suo sia il vero corno dell’abbondanza.

*Corrispondenze per Acheloo*

Manifestazioni: di solito appare come un toro con una faccia umana, ma è un abile mutaforma, a volte appare come un uomo con la faccia da toro. È uno spirito cornuto, ma un corno è rotto o mancante. Potrebbe apparire sotto le spoglie di un tritone con una lunga coda di pesce ricurva o una lunga coda di serpente. L’acqua scorre dalla sua lunga barba come una cascata.

Altare: non ama essere solo. È tradizionalmente onorato insieme con le sue figlie, le ninfe. In alternativa, circondalo di sirene.

Attributo: un solo corno

Animale: toro

Offerta: i giovani uomini si tagliavano i capelli e li dedicavano a lui in cambio di guida e protezione o come adempimento del voto fattogli.

Vedi anche: Achille; Ninfe; Sirene

Torna all’ elenco delle divinità greche per approfondire tutte le altre divinità!

Per non perdere le nostre novità, per qualsiasi informazione e usufruire delle offerte del Lunedi, segui la nostra pagina facebook

Carrello
error: Se apprezzi il mio lavoro, condividi, non copiare. Grazie
Torna su