Alastor

[randomfrase]

AlastorAlastor, il Vendicatore, è uno spirito di vendetta individuale o una classe di spiriti della vendetta. Il termine è talvolta usato come epiteto per divinità come Zeus e Nemesis nei loro ruoli di fornitori di giustizia. Ciò che è iniziato come gli spiriti della giustizia si sono evoluti in spiriti temuti dall’intento discutibile associati a vendette e vendette di sangue.

La vendetta di Alastor non è una vendetta qualsiasi: è sanguinosa, spaventosa, fuori controllo e furiosa. La Cassandra di Euripide minaccia Agamennone rivendicando i poteri di un alastor (e poiché è una sciamana, questa potrebbe non essere una minaccia inutile).

Alastor si identifica con il concetto di bambini che pagano per i peccati dei propri padri, un tema comune nella mitologia greca. Anche se teoricamente Alastor è uno spirito di giustizia, è un temuto spirito di possesso che spinge inesorabilmente il suo ospite a cercare vendetta. Lo spirito può godere dello spargimento di sangue. (L’indizio è che l’ospite mostra ossessioni e si sente obbligato a fare ciò che lui o lei non desidera fare o sa che è sbagliato.) Disarmonia psichica causata dal trauma del crimine originale rende l’individuo vulnerabile allo spirito.

Così, quando Oreste è consigliato da un oracolo per vendicare suo padre uccidendo sua madre, inizialmente si domanda se questo consiglio veniva davvero da Apollo o da uno spirito malintenzionato. Nel Medioevo, è stato poi identificato come un demone o una classe di demoni.

Vedi anche: Apollo; Demone; Erinyes; Nemesi; Zeus

Torna all’ elenco delle divinità greche per approfondire tutte le altre divinità!

Per non perdere le nostre novità, per qualsiasi informazione e usufruire delle offerte del Lunedi, segui la nostra pagina facebook

Carrello
error: Se apprezzi il mio lavoro, condividi, non copiare. Grazie
Torna su