Anfitrite

[randomfrase]

Anfitrite

La grande dea Anfitrite è l’amante e proprietaria del Mediterraneo. Poseidone la vide ballare con le Nereidi sull’isola di Naxos e la violentò.

Lui voleva sposarla, rendere la relazione permanente. È fuggita ad ovest, giungendo alla fine del suo territorio, presumibilmente rifugiandosi con Atlante o Oceano, che potrebbe essere suo padre.

Delphin, uno spirito delfino, la spiava, rivelando il suo nascondiglio a Poseidone, che la pregò di sposarlo. Alla fine è stato il delfino a convincerla ad emergere.  Come suo consorte, Poseidone è il re del mare.

Il loro matrimonio è ambivalente. Lei piace a Zeus e Poseidone è perennemente infedele. A differenza di Era, Anfitrite lo prende con calma. (In molti modi, Anfitrite è la controparte acquosa di Era. I granchi sono sacri a entrambe le dee.) Lei non trascorre molto tempo sull’Olimpo, preferendo rimanere nel suo regno. Richiedile  sicurezza in mare, prosperità, abbondanza e vero amore.

Ha poteri di guarigione e fertilità e accesso a tutti i tesori del mare. Può essere invocata per punire i coniugi infedeli e / o violenti, nonché gli stupratori.

*Corrispondenze per Anfitrite*

Manifestazione: una bella donna con un’acconciatura elaborata. Potrebbe indossare una retina per capelli e gioielli sontuosi (come si addice a qualcuno che trascorre la maggior parte del suo tempo in acqua, di solito non indossa molti vestiti.) Può sfoggiare le corna sotto forma di chele di granchio e / o indossare un copricapo da granchio.

Iconografia: spesso tiene una mano in un gesto di pizzicamento, come un Granchio.

Attributo: fuso d’oro

Reame: vive in un palazzo d’oro in fondo al mare.

Animali sacri: tecnicamente tutte le creature marine ma soprattutto crostacei, pesci, foche e delfini; un granchio funge da suo messaggero.

Numero: 3

Vedi anche: Amymone; Arianna; Atlante; Delphin; Hera; Nereide; Oceanus; Poseidon; Scilla; Tritone; Zeus

Torna all’ elenco delle divinità greche per approfondire tutte le altre divinità!

Per non perdere le nostre novità, per qualsiasi informazione e usufruire delle offerte del Lunedi, segui la nostra pagina facebook

Carrello
Torna su