Axieros

[randomfrase]

AxierosAxieros è la grande dea venerata nel complesso del tempio di Samotracia, una grande isola al largo della costa di Tracia. I coloni greci iniziarono ad arrivare nel 700 a.C. ma fino al I secolo d.C. il tracio era la lingua popolare dell’isola.

La Samotracia era il centro dei Misteri sciamanici associati ai Cabeiri. Poche informazioni sopravvivono (dopotutto era un mistero), ma ai suoi tempi il santuario di Samotracia era famoso quanto i misteri Eleusi. (Vedi anche: Demetra.)

Il padre di Alessandro Magno, avrebbe incontrato sua madre, Olympius, qui. Lo storico Erodoto era, inoltre, iniziato. La venerazione al complesso del tempio continuò ufficialmente fino al quarto secolo CE, anche se si hanno notizie di attività pagane fino al 600 d.C. circa.

I greci identificarono Axieros proprio con Demetra, il che può implicare che abbia presieduto i Misteri di Samotracia proprio come Demetra presiedeva agli Eleusi. (Le sole informazioni sopravvissute derivano da fonti greche; quello che pensavano i Traci è ora sconosciuto.) Altri teorizzano che Axieros sia un altro nome per Kybele, ma questa è tutta speculazione.

Axieros è stata strettamente identificata con pietre e minerali. Sacrifici e offerte furono fatti per lei in cima a rocce sacre. È stata identificata con calamite magnetiche create con minerale di ferro, intesa come condivisione della sua essenza. Gli iniziati ai suoi misteri indossavano anelli scolpiti da calamite. Tali anelli sono stati trovati nelle tombe nelle vicinanze della necropoli.

Axieros era venerata come parte di una triade con Axiokersa, che i greci identificarono con Persefone e Axiokersos, identificato con Ade. Però, Axiokersos è talvolta descritto come il marito di Axieros con Axiokersa come loro figlia, questo darebbe una svolta diversa al mito. Potrebbe essere stata una famiglia di spiriti con dominio su nascita, morte e rinascita. I greci paragonarono un quarto membro del pantheon di Samotracia, Kadmilos, a Hermes. Tutti e quattro erano apparentemente venerati insieme.

*Corrispondenze per Axieros*

Altare: I suoi altari all’interno del santuario di Samotracia erano formati di porfido e pietre rosso porpora a lungo considerate sacre e associate alla regalità.

Minerali: porfido

Offerte: offerte simili a quelle che potrebbero essere date a Demetra o Kybele sono appropriate.

Vedi anche: Arsinoe II; Cabeiri; Demetra; Ade; Hermes; Kybele; Persefone; e la voce del glossario per Mistero

Torna all’ elenco delle divinità greche per approfondire tutte le altre divinità!

Per non perdere le nostre novità, per qualsiasi informazione e usufruire delle offerte del Lunedi, segui la nostra pagina facebook

Carrello
error: Se apprezzi il mio lavoro, condividi, non copiare. Grazie
Torna su