Hestia

HestiaHestia è la dea del fuoco del focolare e lo spirito che presiede la casa. Sebbene sia tipicamente descritta come una dea del focolare, Hestia è tecnicamente la dea del fuoco nel focolare: fuoco contenuto, controllato, rituale. Adorata a casa, ogni città aveva anche il suo focolare sacro ufficiale dove era curata e venerata.

Hestia è costantemente il primo degli spiriti dell’Olimpo invocati. La prima parte di ogni sacrificio le veniva offerto. Ha la reputazione di essere la più gentile di tutti gli Spiriti olimpici. Protegge gli abitanti delle case, impone l’ospitalità e può essere invocata per la sicurezza antincendio. È una divinità benevola, tranquilla, umile e modesta, ma eccezionalmente potente. Figura in pochi miti.

Sia Apollo che Poseidone hanno cercato di amarla o almeno di farla innamorare, ma lei ha rifiutato entrambi, giurando di rimanere solitaria e autonoma. Hestia è così potente che entrambi questi famigerati stupratori hanno gentilmente ho accettato un “no” come risposta.

Hestia è considerata sia la maggiore che la più giovane dei figli di Rhea e Kronos. Come primogenita, fu la prima ad essere inghiottita da Crono e quindi l’ultima ad essere tirata fuori o rinascere. E’ venerata accanto al focolare, alla stufa o ad un’altra importante fonte di fuoco.

C’ erano solo dodici troni sull’Olimpo, quindi, quando Dioniso fu incorporato nel pantheon, non c’era posto per lui. Nessun gioco di sedie musicali, discussioni o gioco d’azzardo fu necessario: Hestia si alzò automaticamente e si sedette accanto al focolare, dove era più felice, dando il suo trono a Dioniso. Il fuoco di Hestia “non può mai spegnersi al di fuori del rituale. Deve quindi essere riacceso ritualmente. Le offerte possono essere rispettosamente poste all’interno delle sue fiamme.

La supereroina dei fumetti Wonder Woman brandisce un’arma chiamata “Lazo di Hestia” che irradia un’aura magica che obbliga coloro che vengono catturati al suo interno a dire la verità.

*Corrispondenze per Hestia*

Iconografia: una donna matura graziosa, regale, vestita in modo modesto che indossa un velo

Attributo: bollitore

Elemento: fuoco

Pianta: Vitex agnus-castus

Vedi anche: Agni; Anfitrite; Apollo; Dioniso; Gabija; Kronos; Spiriti olimpici; Poseidone; Vesta

Torna all’ elenco delle divinità greche per approfondire tutte le altre divinità!

Per non perdere le nostre novità, per qualsiasi informazione e usufruire delle offerte del Lunedi, segui la nostra pagina facebook

Carrello
Torna su