Poseidone

Poseidone Poseidone, “quello dai capelli scuri” è il signore greco del mare. I Whitecaps sono i suoi cavalli. Vive in un palazzo sottomarino e possiede tutti i tesori dell’oceano. Si tratta di un tempestoso spirito che compete in modo aggressivo con Atena per la venerazione dei devoti.

Secondo il mito olimpico, Poseidone è il figlio maggiore di Rea e Kronos. Gli studiosi suggeriscono che sia antecedente al pantheon olimpico sostenendo che fosse già uno spirito locale quando incorporato, al contrario di Zeus che proviene da fuori città.

  • Potrebbe essere una divinità greca più antica incorporata nel pantheon olimpico come Era o Demetra.
  • Erodoto pensava che fosse una divinità libica adottata dai greci, forsecome la sua rivale Atena.
  • Poseidone può essere associato ai primi invasori ariani della Grecia che entrarono nella regione intorno al 2000 a.C. per conquistare con cavalli e veicoli a ruote.

Le onde sono descritte come simili a cavalli, per questo motivo Poseidone potrebbe essere stato una divinità “cavallo” prima che fosse una divinità dell’oceano. Egli ha, infatti, insegnato alla gente come imbrigliare i cavalli e le corse delle bighe si sono svolte in suo onore. (Anche i giochi acquatici istmici si sono svolti in suo onore.)

Poseidone, sotto le spoglie di uno stallone, violentò sua sorella Demetra in veste di una cavalla. (Demetra potrebbe essere stata la sua consorte originale.) Il loro figlio Arion è un cavallo mentre Pegasus, il cavallo alato, è il figlio che ebbe con Medusa.

Poseidone è il sovrano, fondatore e antenato divino del continente perduto di Atlantide, il cui primo re fu Atlante, figlio di Poseidone.

Egli è aggressivo con le donne, il suo modus operandi sono lo stupro e il rapimento. Oltre alla sua consorte ufficiale, Anfitrite, figurano molte donne aggredite da Poseidone come Demetra, Salamina, Melantheia, Peirene e forse Medusa. (Il sesso con Medusa non si sa con certezza se sia stato consensuale, i miti sono discordi). Tutte hanno concepito i suoi figli, indicando i suoi poteri come poteri di fertilità.

Egli è quindi invocato per la fertilità, l’ abbondanza e la protezione in mare. È una divinità potente e può soddisfare praticamente tutti i desideri. Molte delle funzioni di Poseidone furono poi riassegnate a San Nicola.

*Corrispondenze per Poseidone*

Manifestazione: può manifestarsi come un uomo barbuto e vigoroso, un tritone o un cavallo.

Attributo: Tridente

Alleati spirituali: viaggia spesso accompagnato da Anfitrite, il loro figlio Tritone e un entourage di Nereidi e delfini.

Albero: pino, frassino

Numero: 8

Creatura: Cavallo, il suo branco personale ha anche criniere d’oro e zoccoli di ottone, delfini, tori

Sito sacro: tra gli altri, Poseidone e Anfitrite condividevano un santuario sull’ isola greca di Tenos famosa per i suoi miracoli curativi. La Chiesa dell‘ Annunciazione a Tenos è costruita sulle fondamenta. La sorgente sacra all’interno del distretto rimane rinomato per i miracoli. La chiesa è piena di ex voto e testimonianze di miracoli ricevuti.

Rituali: combattimenti di tori, incontri di boxe e corse di cavalli si tenevano in suo onore.

Monta: il suo carro è trainato da cavalli o ippocampi; a volte cavalca un ippocampo (un cavalluccio marino) o un delfino.

Altare: decora il suo altare con immagini marine ed equine.

Vedi anche: Anfitrite; Arion; Atena; Atlante; Delphin; Demetra; Despoena; Medusa; Nettuno; Nereidi; Nereo; Neriti; Spiriti olimpici; Pallas;

Pasiphae; Persefone; Proteus; Scilla; Telchines; Zeus

Torna all’ elenco delle divinità greche per approfondire tutte le altre divinità!

Per non perdere le nostre novità, per qualsiasi informazione e usufruire delle offerte del Lunedi, segui la nostra pagina facebook

Carrello
error: Se apprezzi il mio lavoro, condividi, non copiare. Grazie
Torna in alto