Anjani

[randomfrase]

AnjaniAnjani è la dea scimmia madre di Hanuman. Il mito indù suggerisce che lei fosse, in principio, una bellissima Apsaras (spirito femmina delle nubi e delle acque nelle mitologie indù e buddista), nonchè ancella di Parvati.

Un giorno qualcosa la spaventò al punto che lei balzò tra le braccia del marito di Parvati, Shiva. Parvati reagì a questo in malo modo. In onestà, Anjani potrebbe aver semplicemente flirtato, così come la natura di Apsaras dettava. Parvati a causa della sua rabbia finì col trasformarla in una scimmia, bandendola nella foresta dove Kesari, uno spirito scimmia, divenne il suoconsorte e infine padre adottivo di Hanuman.

Il rapporto tra Vayu e Anjani

Vayu, il vento, era innamorato di Anjani. Ci sono varie leggende sulla concezione di Hanuman: Vayu e Anjani potrebbero averlo concepito alla vecchia maniera. Alternativamente, come dono e onore, Vayu potrebbe averle portato un pò dello sperma di Shiva.

Altre teorie suggeriscono che Hanuman fosse una scimmia sacra primordiale, la divinità di una giungla tribale e solo più tardi incorporata nelle tradizioni spirituali orientate a Vishnu e Shiva.

Anjani è anche una potente dea scimmia, che può essere venerata insieme a suo figlio o le si può richiedere di intercedere con lui. Lei è uno spirito positivo per coloro che amano le scimmie e per coloro che sono severamente puniti in seguito ad azioni male interpretate e piccole irregolarità sessuali.

Vedi anche: Apsaras; Hanuman; Parvati; Shiva; Tara; Vishnu

Torna all’ elenco delle divinità induiste per approfondire tutte le altre divinità!

Per non perdere le nostre novità, per qualsiasi informazione e usufruire delle offerte del Lunedi, segui la nostra pagina facebook

Carrello
error: Se apprezzi il mio lavoro, condividi, non copiare. Grazie
Torna su