Ashura

[randomfrase]

ashuraGli Ashura, noti anche come Asuras, sono spiriti indiani che sono i rivali ostili delle divinità indù, i Deva. Questo termine è ora spesso tradotto come “demone” o “anti-dio”, ma loro sono, in realtà, un pantheon precedente entrato in conflitto con il nuovo pantheon indù.

Molti mitologi percepiscono la corrispondenza con i Titani greci, o almeno giocano un ruolo corrispondente al loro. Sono un pantheon sconfitto, ma ancora fastidioso e ostile agli spiriti più recenti e quindi non incorporati nel pantheon indù ma demonizzati da esso.

A differenza delle caste sacerdotali, mercanti e guerriere dell’induismo, gli Ashura sono identificati con le fonderie di ferro; una casta di metalmeccanici, infatti, porta ancora il loro nome.

Occorre sapere che l’ostilità degli Ashura deriva, in realtà, da un tradimento. Tanto tempo fa, infatti, i Deva richiesero la cooperazione degli Ashura per ribaltare il mare cosmico e ottenere l’elisir dell’ Immortalità. Vishnu ha chiesto il loro aiuto con la promessa che avrebbero condiviso questo prezioso elisir, ma Vishnu in realtà non ha mai avuto intenzione di farlo.

Esistono varie versioni di ciò che è accaduto esattamente, ma il risultato finale di tutto è che i Deva bevvero l’elisir mentre gli Ashura no.

Vedi anche: Aesir; Gajasura; Titano; Vishnu

Torna all’ elenco delle divinità induiste per approfondire tutte le altre divinità!

Per non perdere le nostre novità, per qualsiasi informazione e usufruire delle offerte del Lunedi, segui la nostra pagina facebook

Carrello
Torna su